|
|
|
| Messaggio Pubblicitario |
![]() Quando tutto finirà...formeremo una famiglia...
dal film Harry Potter e l'ordine della fenice (2007)
Gary Oldman è Sirius Black
vota questa frase:
0
1
2
3
4
5
|
Interprete maestoso dall'altisonante carisma, Gary Oldman è in assoluto una delle star più eclettiche mai viste sul grande schermo. Ma a dispetto dei prestigiosi riconoscimenti da parte di pubblico e critica, lo straordinario divo britannico non ha ancora ottenuto una nomination agli Academy Awards.
Dopo che il padre Leonard (un saldatore che in seguito diventa marinaio) abbandona la famiglia, quando il piccolo Gary ha appena sette anni, sarà mamma Kathleen a provvedere al bimbo e alle due sorelle: una di queste è attrice sotto lo pseudonimo di Laila Morse, anagramma di "mia sorella" in italiano. Nel 1984, Leonard muore consumato dalla dipendenza all'alcool.
Origini
Giunto al suo 17esimo compleanno, il giovane Oldman lascia il liceo per dedicarsi alla musica: determinato nel divenire un compositore, impara da autodidatta a suonare il pianoforte ma, grazie all'incontro con Roger Williams, si appassiona alla recitazione.
Diventa cosi membro del Greenwich Young People's Theatre; quando non si esibisce sul palcoscenico il ragazzo fa il commesso in un negozio di articoli sportivi e, durante il tempo libero, si dedica al piano e alla lettura dei classici.
Successivamente tenta di entrare alla Royal Academy of Drammatic Art di Londra, ma la sua domanda d'ammissione viene respinta: si iscrive quindi alla Rose Bruford School of Speech and Drama, nel Kent, dove ottiene una borsa di studio.
Conseguito il diploma nel 1979, Gary mette in evidenza il suo imponente talento lavorando con le maggiori compagnie come la Royal Shakespeare Company.
Il debutto cinematografico
Il 1982 segna il debutto cinematografico della star con il film Remembrance.
Ventiquattro mesi più tardi, indossa i panni dello skinhead Coxy nella pellicola televisiva Meantime.
Nel 1986, lo strepitoso Oldman lascia il segno incarnando il modo superbo il tormentato e vizioso ex leader della leggendaria punk-band dei Sex Pistols, nell'opera incendiaria di Alex Cox Sid e Nancy.
Camaleontico, capace di mutare il suo corpo e il suo accento in modo impressionante, il divo ha dato vita ai personaggi più inverosimilmente malvagi: come non ricordarlo nelle vesti del perfido Lee Harvey Oswald in JFK - un caso ancora aperto o in quelle del poliziotto corrotto-tossicomane Norman Stansfield in Léon.
La performance che tuttavia difficilmente dimenticheremo è senza dubbio quella dell'ipnotico Conte Dracula nel fastoso capolavoro di Francis Ford Coppola: il fascino regale ed ammaliatore, sprigionato dal magnetico sguardo di Oldman, ci ha resi piacevolmente vulnerabili al quel suo potere di malvagio seduttore.
Accreditato spesso come Maurice Escargot, Gary è fondatore con Douglas Urbanski della casa di produzione SE8 Group (il nome deriva dal codice di avviamento postale della cittadina natale dell'attore).
Vita spericolata
Dedito all'abuso di droghe e alcolici, la star, l'8 agosto 1991, viene arrestata a Los Angeles per guida in stato di ebbrezza ma, subito dopo, è rilasciata dietro cauzione: in macchina con lui c'era Kiefer Sutherland.
Sottopostosi ad una cura disintossicante, conosce la fotografa Donya Fiorentino: la coppia, convolata a nozze nel '97, ha due figli: Gulliver Flynn e Charles John.
Oldman è al terzo matrimonio dopo quello con le colleghe Lesley Manville, da cui ha avuto Alfie, e Uma Thurman, sposata nel '90 e dalla quale si è separato due anni dopo. In entrambi i casi la rottura pare sia legata proprio ai problemi che il divo ha con alcool, così come il divorzio dalla Fiorentino, avvenuto nell'aprile 2001.
Tra le sue precedenti relazioni, vale la pena menzionare quella con Isabella Rossellini e Ailsa Marshall.
E dopo aver impersonato il misterioso Sirius Black in tre capitoli del fortunato maghetto Harry Potter, rivediamo Gary nell'ultimo lavoro di Christopher Nolan Il Cavaliere oscuro. Continua la sfilata di successi, dopo Batman, con Il mai nato (2009), pellicola horror diretta da David S. Goyer e scritta dall'idolo dell'azione Michael Bay. Nello stesso anno dona l'ugola inconfondibile a ben tre personaggi di A Christmas Carol, film d'animazione diretto da Robert Zemeckis, tratto dall'omonima novella di Charles Dickens.
|
A Christmas Carolcontinua»
Genere Fantastico, - USA 2009. Uscita 03/12/2009. |
|
Il successo della saga letteraria di Twilight è l'ultimo solo in ordine di tempo riguardante il mondo di fantasia dei vampiri. Era il 1897 quando il trentenne irlandese Bram Stoker scrisse il capolavoro che definì le coordinate del genere. Esso rappresenta l'ultimo grande romanzo gotico, scritto sottoforma di lettere e di diari. Il protagonista, il Conte Dracula, riprende una figura mostruosa presente in tutte le culture: perfino in Cina le leggende narrano di esseri capaci di volare e di uccidere con un soffio. Il primo vero scritto della modernità è attribuibile a John Polidori, inglese di origine italiana e medico personale di Lord Byron. Durante una vacanza sul lago di Ginevra, una tempesta bloccò in casa Byron e il suo medico insieme ad altri amici scrittori. Ciascuno si impegnò a preparare una storia di fantasmi per trascorrere la serata successiva. Polidori realizzò "Il vampiro" e Mary Shelley "Frankenstein".
Ovviamente il cinema non restò insensibile al fascino dei non morti. Dopo i mitici Dracula di Bela Lugosi e di Christopher Lee (collocabili temporalmente negli anni '30 e '40 il primo, e tra la fine degli anni Cinquanta e Sessanta, il secondo), il tema del vampiro è stato riscoperto negli ultimi quindici anni grazie ai romanzi degli anni Settanta di Anne Rice, di cui fu realizzata una trasposizione cinematografica da Neil Jordan, Intervista con il vampiro. Furono Tom Cruise e Brad Pitt, con intenti profondamente diversi, a calarsi nei gelidi panni di Lestat e Louis. Ma prima ancora fu Francis Ford Coppola, con la sua lettura estremamente moderna ma al tempo stessa fedele dei "diari" di Bram Stoker, a ridestare la passione per i vampiri che, da allora, non si è più fermata, fino all'esplosione degli ultimi anni, con Underworld, il telefilm True Blood e soprattutto la saga di Twilight che, con il suo approccio romantico e i suoi protagonisti belli e disperati sta catalizzando l'attenzione di milioni di fans in tutto il mondo. Così, mentre il 18 novembre esce il secondo capitolo di Twilight, New Moon, ricordiamo che il prossimo sarà l'anno di Daybreakers (probabilmente in sala il 21 marzo), mentre si attende il ritorno del Lestat della Rice, interpretato stavolta da Robert Downey Jr.
| A Christmas Carol (2009) | Planet 51 (2009) |
| Prossimamente al cinema | Oggi al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
|
venerdì 27 novembre La dura veritàDorian Gray Triage (500) Giorni Insieme Meno male che ci sei La cosa giusta Cado dalle nubi Francesca Senza amore giovedì 3 dicembre A Christmas Carolvenerdì 4 dicembre Ninja AssassinA Serious Man Il mio amico Eric Altri coming soon Senti chi dice messaLa Papessa 1 Salvage 20th Century Boys 2: The Last Hope Goemon Il Racconta Storie |
venerdì 20 novembre Planet 51La prima linea Segreti di famiglia Valentino - The Last Emperor Il viaggio di Jeanne Ce n'è per tutti Poesia che mi guardi mercoledì 18 novembre The Twilight Saga: New Moonvenerdì 13 novembre 2012Gli abbracci spezzati Un alibi perfetto Good Morning Aman venerdì 6 novembre Nemico Pubblico - Public EnemiesL'uomo che fissa le capre Anno uno Berlin Calling Marpiccolo Alza la testa Popieluszko |
mercoledì 18 novembre I Love Radio RockAlieni in soffitta martedì 17 novembre Harry Potter e il principe mezzosa...L'amore nascosto Look Both Ways - Amori e disastri mercoledì 11 novembre Una notte al museo 2 - La fugaPonyo sulla scogliera Crossing Over Ritorno a Brideshead La casa sulle nuvole La misma luna Alibi e sospetti Trilli e il tesoro perduto mercoledì 4 novembre Moonacre - I segreti dell'ultima lunamartedì 3 novembre Transformers - La vendetta del cadutoFeisbum - Il Film Complici del silenzio Valzer |
oggi sabato 21 novembre Reaper(20,05 MTV) Walker Texas Ranger(20,30 Rete4) Cold Case – Omicidi ...(21,05 RaiDue) Zathura - Un'avventu...(21,10 Italia 1) 58 minuti per morire(21,30 Rete4) L'Ispettore Barnaby(21,35 La7) Piedone l'africano(23,10 RaiUno) The Covenant(23,15 Italia 1) Porte aperte(23,30 La7) Che fine ha fatto Ba...(1,45 RaiTre) Febbre da Rigore(2,15 RaiUno) La ragnatela(2,25 RaiDue) domenica 22 novembre NCIS(21,00 RaiDue) Distretto di Polizia 9(21,30 Canale 5) Don Camillo(21,30 Rete4) Il giorno della civetta(21,35 La7) Criminal Minds(21,50 RaiDue) Siesta(23,15 7Gold) E allora mambo!(0,30 Italia 1) Sorrisi asmatici - F...(1,50 RaiTre) Camelot – Squadra em...(2,45 Canale 5) |
| Altri film » | Altri film » | Altri film » | Altri film » |
|
oppure |
|
ricerca avanzata + preferiti |
|
|