Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 24 maggio 2017

Gary Oldman

Sedotto dal lato oscuro

Altri nomi: Maurice Escargot / Gary von Oldman
59 anni, 21 Marzo 1958 (Ariete), Londra (Gran Bretagna)
occhiello
Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro. "
dal film Il cavaliere oscuro (2008) Gary Oldman è James Gordon
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Gary Oldman
BAFTA 2012
Nomination miglior attore per il film La talpa di Tomas Alfredson

Premio Oscar 2012
Nomination miglior attore per il film La talpa di Tomas Alfredson



Il nuovo lavoro con Kevin Costner e Gary Oldman appartiene a quel cinema di genere capace di dialogare con un pubblico tutt'altro che sparuto. Al cinema.

Criminal, un film sincero che ispira simpatia

domenica 17 aprile 2016 - Roy Menarini cinemanews

Criminal, un film sincero che ispira simpatia

Con La Talpa arrivano al Lido gli 007 di Alfredson.

Dalla Svezia con furore

lunedì 5 settembre 2011 - Ilaria Ravarino cinemanews

Dalla Svezia con furore Gli 007 svedesi piacciono, eccome, alla Mostra di Venezia. Accolto da un lungo applauso in sala stampa, il regista di Stoccolma Tomas Alfredson e il produttore Tim Bevan hanno portato oggi in concorso Tinker, Taylor, Soldier, Spy (in Italia a gennaio con il titolo La Talpa), che lo sceneggiatore Peter Straughan ha tratto dal romanzo capolavoro sul mondo delle spie di John Le Carré. Già adattato per il piccolo schermo nel 1979 in una miniserie in 7 puntate, La Talpa ha portato al Lido anche un cast di altissimo livello: Colin Firth, John Hurt, Benedict Cumberbatch, Mark Strong e Gary Oldman, che nel film di Alfredson veste i panni del personaggio interpretato trent’anni fa da Alec Guinness nella miniserie tv. «Se Guinness potesse vedere la prova d’attore di Oldman – ha detto il regista – sarebbe il primo a fargli una standing ovation». Continua »

Criminal

* * - - -
(mymonetro: 2,43)
Un film di Ariel Vromen. Con Kevin Costner, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Alice Eve, Ryan Reynolds.
continua»

Genere Azione, - USA, Gran Bretagna 2016. Uscita 13/04/2016.

Child 44 - Il bambino n. 44

* * * - -
(mymonetro: 3,17)
Un film di Daniel Espinosa. Con Tom Hardy, Noomi Rapace, Gary Oldman, Joel Kinnaman, Paddy Considine.
continua»

Genere Drammatico, - USA 2014. Uscita 30/04/2015.

Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

* * * - -
(mymonetro: 3,28)
Un film di Matt Reeves. Con Andy Serkis, Jason Clarke, Gary Oldman, Keri Russell, Toby Kebbell.
continua»

Genere Azione, - USA 2014. Uscita 30/07/2014.

RoboCop

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,68)
Un film di José Padilha. Con Joel Kinnaman, Gary Oldman, Michael Keaton, Abbie Cornish, Jackie Earle Haley.
continua»

Genere Fantascienza, - USA 2014. Uscita 06/02/2014.

Il potere dei soldi

* * - - -
(mymonetro: 2,06)
Un film di Robert Luketic. Con Liam Hemsworth, Harrison Ford, Gary Oldman, Lucas Till, Amber Heard.
continua»

Genere Drammatico, - USA 2013. Uscita 12/09/2013.
Filmografia di Gary Oldman »

martedì 9 maggio 2017 - Ecco cinque elementi che hanno reso un cult questo film visionario e originale del panorama sci-fi degli anni '90.

Il quinto elemento, compie 20 anni la scommessa vinta di Luc Besson

Letizia Rogolino cinemanews

Il quinto elemento, compie 20 anni la scommessa vinta di Luc Besson "Voi umani agite in modo strano. Quello che create lo usate per distruggere". Le parole di Leelo, il personaggio di Milla Jovovich nel film Il quinto elemento di Luc Besson suonano ancora così attuali venti anni dopo l'uscita di questo film al cinema, che è diventato un cult di riferimento per il genere di fantascienza. Era il 9 Maggio 1997 quando il regista francese è riuscito a portare nelle sale americane un progetto ambizioso di produzione europea in grado di sfidare il mercato hollywoodiano. Era l'anno di Gattaca, Alien. La Clonazione, Men in Black, Mimic, tutti sci-fi che hanno avuto un discreto successo al box office, mentre ha sorpreso l'effetto dirompente su critica e pubblico della storia futuristica e romantica ambientata nel nuovo mondo fantastico e iper-cromatico di Besson. Il regista di Leòn e Nikita ha una carriera di alti e bassi difficile da interpretare, ma Il quinto elemento si può considerare una scommessa vinta, grazie ad una passione sincera che lo ha spinto a scrivere un'avventura spaziale con uno stile anarchico ma efficace.

Per secoli i sacerdoti egizi hanno custodito l'unica arma in grado di combattere il male, chiamata il "quinto elemento", seguendo i consigli degli alieni Mondoshawan. Nel 2259, tuttavia, la Terra viene minacciata nuovamente dal Male Supremo che ha la forma di un oscuro pianeta magmatico in cerca di una collisione letale. Così il quinto elemento si incarna in una ragazza di nome Leelo che viene creata in laboratorio per cercare di eliminare la minaccia e salvare il mondo. Quest'ultima però si spaventa della realtà in cui viene catapultata e trova un alleato in Korben Dallas, un ex membro delle forze speciali che guida un aereo taxi per sopravvivere. Vista la situazione particolarmente grave, egli viene reclutato nuovamente per una missione fondamentale, ovvero recuperare le quattro pietre sacre che possono aiutare Leelo a vincere la battaglia contro il Male.

Per celebrare i venti anni de Il quinto elemento, vi diamo cinque buoni motivi per rivedere questo film visionario e originale nel panorama sci-fi degli anni '90.

martedì 2 maggio 2017 - In occasione dell'uscita in Home Video di Allied - Un'ombra nascosta, ecco una selezione di classici (o nuovi classici) del genere, tra doppi giochi e tradimenti.

Tra Hitchcock e Zemeckis, 5 film cult di spionaggio

Andreina Di Sanzo cinemanews

Tra Hitchcock e Zemeckis, 5 film cult di spionaggio Seconda guerra mondiale, gli agenti segreti Max Vatan (Brad Pitt) e Marianne Beauséjour (Marion Cotillard) devono collaborare a una missione fingendosi marito e moglie, ma la storia d'amore nasce davvero e la recita diventa realtà. Si trasferiscono a Londra e danno alla luce una bambina vivendo come una normale famiglia felice. Improvvisamente però Vatan viene convocato dai suoi superiori e informato del fatto che Marianne potrebbe essere una spia nazista, in tal caso dovrà ucciderla o verrà giustiziato per tradimento. Max, innamorato davvero della sua donna, cercherà di provare la sua innocenza a tutti i costi ma la verità si rivelerà più inaspettata e drammatica del previsto. Dal 27 aprile Allied è disponibile in Digital HD, DVD, Blu-ray(TM) e 4K Ultra HD(TM) con una serie di imperdibili contenuti speciali: da una clip dedicata agli effetti speciali utilizzati per ricreare specifici paesaggi, fino alle interviste agli attori e al produttore a proposito del lavoro del regista Robert Zemeckis e alla sua importante filmografia. Allied è un film che rimaneggia e omaggia la classicità hollywoodiana: l'ambientazione, il dramma sentimentale, l'inganno e il mistero sono tutti elementi ben calibrati secondo il rigore di un autore che da sempre cerca di raggiungere il perfetto equilibrio. Il dubbio e il mistero si insinuano poco a poco nella vicenda del protagonista e il dramma sentimentale lascia spazio al discorso sull'enigmaticità delle relazioni.

Sappiamo che la storia del cinema è piena di film sullo spionaggio, ripercorriamo insieme cinque indimenticabili classici (o nuovi classici) del genere, tra doppi giochi e tradimenti.

Altre news e collegamenti a Gary Oldman »
Criminal (2016) Child 44 - Il bambino n. 44 (2014)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità