JFK - Un caso ancora aperto

Acquista su Ibs.it   Dvd JFK - Un caso ancora aperto  
Un film di Oliver Stone. Con Kevin Bacon, Jack Lemmon, Donald Sutherland, Sissy Spacek, Gary Oldman.
continua»
Titolo originale JFK. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 188' min. - USA 1991. MYMONETRO JFK - Un caso ancora aperto * * * * - valutazione media: 4,03 su 24 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,03/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Kevin Bacon
Kevin Bacon (55 anni) 8 Luglio 1958 Interpreta Willie O'Keefe
Jack Lemmon
Jack Lemmon 8 Febbraio 1925 Interpreta Jack Martin
Donald Sutherland
Donald Sutherland (78 anni) 17 Luglio 1935 Interpreta X
Sissy Spacek
Sissy Spacek (64 anni) 25 Dicembre 1949 Interpreta Liz Garrison
Gary Oldman
Gary Oldman (56 anni) 21 Marzo 1958 Interpreta Lee Harvey Oswald
Kevin Costner
Kevin Costner (59 anni) 18 Gennaio 1955 Interpreta Jim Garrison
   
   
   
Costner si è messo nei panni del famoso procuratore Garrison di New Orleans, che, insoddisfatto delle versioni accreditate sull'attentato di Dallas, c...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
il MORANDINI
di Laura, Luisa e Morando Morandini
    * * * - -

Con 124 attori. Secondo una indagine alla fine degli anni '80 il 73% degli americani erano convinti che all'origine dell'assassinio di John Fitzgerald Kennedy, sparato il 22 novembre 1963 nella Dealy Plaza di Dallas, c'era un complotto e che la conclusione cui nel 1964 arrivò la Commissione Warren (Lee Harvey Oswald esecutore unico) è insostenibile. È la tesi che sostiene Stone, basandosi sul libro Il complotto che uccise Kennedy, arrivando a implicare le responsabilità, almeno indirette, del governo e della CIA. Kennedy fu eliminato perché voleva sganciare gli Stati Uniti dalla guerra del Vietnam con gravi danni alle industrie nazionali che dall'economia di guerra traevano immensi benefici. Non è semplicemente un film a tesi con toni giornalistici e oratori, è anche una crociata, nella speranza di far riaprire il caso. "Si può sparare a un film. Ma se è potente come JFK, non si può ucciderlo" (R. Corliss, critico del Time). 8 nomination ai premi Oscar e 2 statuette: fotografia (R. Richardson), montaggio (J. Hutshing, P. Scalia).

Stampa in PDF

Premi e nomination JFK - Un caso ancora aperto il MORANDINI
JFK - Un caso ancora aperto recensione dal dizionario Farinotti
Incasso Totale* Usa: $ 68.347.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 29 marzo 1992
Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
81%
No
19%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination JFK - Un caso ancora aperto

premi
nomination
Premio Oscar
3
9
Golden Globes
1
4
* * * * -

Il complotto di stone

domenica 25 marzo 2007 di piernelweb

Sebbene le più recenti investigazioni, (supportate da risorse scientifiche e tecnologiche di maggiore affidabilità) abbiano smontato la teoria accusatoria del complotto sulla base della quale Stone da corpo al suo film, cinematograficamente parlando (al di là di quanto ci sia di vero o falso), JFK resta un memorabile esempio di cinema-inchiesta. Attraverso una narrazione che sovrappone documenti d'epoca a pura fiction, frammentata in una miriade di segmenti (nessuno dei quali lasciato al caso) che continua »

* * * * -

Un uomo e un mito!

lunedì 29 marzo 2010 di Renato C.

John Fitgerald Kennedy! Un uomo e un mito. Negli anni immediatamente successivi alla sua morte, poco ci mancava che lo facessero santo! Successivamente gli hanno sbattuto addosso il più fango possibile! Certo è stato un personaggio scomodo a molti: ai razzisti, ai conservatori, agli Americani degli stati del sud; e quand'era vivo anche ai comunisti perchè piaceva molto ai giovani ed aveva dato un'immagine dell'America giovane, libera e che voleva ritornare all'originario sogno americano! Chi l'ha continua »

* * * * -

Film impegnativo su un mistero ancora cocente

domenica 14 novembre 2010 di Tony Montana

Il 22 novembre 1963, il presidente John Fitzgerald Kennedy viene assassinato a Dallas in diretta televisiva.I mandanti dell’omicidio non sono mai stati scoperti, ma riguardo l’esecutore, tutte le prove conducono alla colpevolezza di Lee Harvey Oswald. Il procuratore distrettuale Jim Garrison farà di tutto per scoprire la verità… « Con questo film non intendo affatto dire: "guardate qui, le cose sono andate esattamente così come descritte". continua »

* * * * *

Un film che è un puzzle

venerdì 17 agosto 2012 di crimie

E' imperdibile per ogni cinefilo degno di questo nome. Oltre ad essere di impegno sociale, recitato in modo impeccabile, con un Costner in grande forma, è davvero avvincente. Ma la cosa migliore sono i dialoghi:ogni singola battuta è indispensabile per capire fino in fondo il film. Sembrano quasi tante tessere che vanno a comporre un puzzle. E ad ogni nuova visione si scopre qualcosa di nuovo che accende una nuova luce.  continua »

Sissy Spacek al marito Kevin Costner, che pensa più al lavoro e al Paese che alla moglie e alla famiglia:
Ti perdi il meglio della vita, e nemmeno te ne rendi conto.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Donald Sutherland
Questa è la vera domanda: perché? Il come e il chi sono solo diversivi per il pubblico.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Kevin Costner
Suicidi accidentali per menti poco evolute
Quelli come lei, se piove passano tra una goccia e l'altra.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | JFK - Un caso ancora aperto

Uscita in DVD

Disponibile on line da giovedì 6 giugno 2013

Cover Dvd JFK - Un caso ancora aperto A partire da giovedì 6 giugno 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd JFK - Un caso ancora aperto di Oliver Stone con Kevin Bacon, Jack Lemmon, Donald Sutherland, Sissy Spacek. Distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1. Su internet JFK. Director's Cut (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film JFK - Un caso ancora aperto

di Walter Veltroni

Questo film sta tutto in un altro film. Molto più piccolo, del tutto casuale. La mano che impugnava la cinepresa era di un certo Abraham Zapruder. Che si trova in una posizione perfetta per inquadrare l’uccisione del presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy. Tutti ci ricordiamo dove eravamo, quando sapemmo dell’attentato di Dallas. Fu il primo grande evento tragico, il primo omicidio politico raccontato dalla televisione. Eppure la grande macchina della tv perse quella partita. Le immagini elettroniche non aiutano a capire la dinamica dei fatti, la traiettoria degli spari. »

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Oliver Stone ci fa risentire, nei primi, grandissimi minuti di JFK - Un caso ancora aperto l’ abissale sgomento che attraverso il mondo il 22 novembre 1963, quando a Dallas venne ferito a morte il Presidente John Fitzgerald Kennedy. Uno sgomento che evidentemente fu anche il suo. Dopo una breve ricostruzione delle principali vicende che portarono all’assassinio, cominciamo a vivere gli avvenimenti con gli occhi del giovane procuratore distrettuale di New Orleans, Jim Garrison (l’eroe positivo del film, ispirato a un personaggio realmente esistente, è interpretato da Kevin Costner). »

di Irene Bignardi La Repubblica

Diciamolo subito. Anche se è squilibrato, eccessivo, assordante; anche se ha qualche battuta insopportabile, picchi di retorica, virtuosismi irritanti; anche se è estenuante (dura tre ore e dieci minuti) e mette fisicamente a dura prova la resistenza dello spettatore sotto un bombardamento di informazioni e di effetti sonori; anche se la sua Interpretazione dei fatti può essere discutibile, incompleta, ingenua o - come sostengono i suoi detrattori - fantasiosa, JFK - Un caso ancora aperto è un grande film. »

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

JFK è un film, un buon film con alcune cose ottime e altre criticabili. Ma, appunto, è innanzitutto un film. Non è un libello politico né un saggio storiografico. Non ha la superficialità programmatica del primo, non gli interessano gli strumenti e i metodi del secondo. Oliver Stone, per sua e nostra fortuna, è un autore: il suo cinema ha ragioni proprie, dignità propria, regole proprie che non si subordinano a finalità extracinematografiche. La chiave per entrare nel film è qui, in questa non-subordinazione. »

JFK - Un caso ancora aperto | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | piernelweb
  2° | renato c.
  3° | samara esemann
  4° | crimie
  5° | tony montana
  6° | dario fireman
Premio Oscar (12)
Golden Globes (5)


Articoli & News
Shop
DVD
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità