Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 21 febbraio 2017

Kevin Bacon

L'idolo di Footloose ha fatto strada...

Nome: Kevin Norwood Bacon
Altri nomi: The Bacon Brothers / Kevin Bacon III / the Bacon Brothers
58 anni, 8 Luglio 1958 (Cancro), Filadelfia (Pennsylvania - USA)
occhiello
Qualche volta le cose che tu non puoi cambiare finiscono per cambiare te.
dal film The Air I Breathe (2007) Kevin Bacon è Amore
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Kevin Bacon
Razzie Awards 2017
Nomination peggior attore per il film The Darkness di Greg McLean

Golden Globes 2010
Nomination miglior attore miniserie o film tv per il film Taking Chance di Ross Katz

Golden Globes 2010
Premio miglior attore miniserie o film tv per il film Taking Chance di Ross Katz

Emmy Awards 2009
Nomination miglior attore miniserie o film tv per il film Taking Chance di Ross Katz

Festival di Giffoni 1997
Premio miglior attore per il film Autunno fra le nuvole di Timothy Hutton

Golden Globes 1995
Nomination miglior attore non protagonista per il film Il fiume della paura di Curtis Hanson



Incontro con l’attore di X-Men: l’inizio Kevin Bacon.

Sì ai prequel, no ai remake

giovedì 2 giugno 2011 - Robert Bernocchi cinemanews

Sì ai prequel, no ai remake Poteva finire come tanti altri teen idol cinematografici Kevin Bacon, lanciato ormai trent'anni fa dal grande successo di Footloose. Ma se è ancora impegnato in progetti importanti ed è diventato il nome di riferimento per chi cerca i sei gradi di separazione con tanti altri attori da un film all'altro, evidentemente qualcosa di buono deve averlo fatto negli ultimi decenni. Continuando a essere impegnato in tante sfide di prestigio, come nell'ultimo X-Men: L'inizio.

Ha dovuto recitare in tante lingue diverse. Come è andata?
È stato molto divertente parlare tedesco, ma ovviamente era anche una sfida per me. Quando ho iniziato a prepararmi, Matthew mi ha detto che voleva anche farmi parlare in russo, tanto per aggiungere nuove difficoltà. Così, ho iniziato a studiare il tedesco per la parte e quando mi hanno chiamato proponendomi di farlo semplicemente in inglese con un accento tedesco, mi sono rifiutato, perché non aveva senso per me.

Il suo personaggio, nonostante sia un cattivo e lavori con i nazisti, specifica subito che non ama il loro modo di fare...
Sì, ma le sue motivazioni in un certo senso sono simili ai nazisti, anche lui vuole creare un mondo senza umani, perché rappresentano una minaccia ai mutanti, la classe dominante. Così, studia un piano per sfruttare la crisi di Cuba e creare una guerra in cui gli americani e i sovietici si massacrino. La gente mi chiede spesso come interpreto dei cattivi, ma il fatto è che ognuno di loro non si ritiene tale e pensa di fare la cosa giusta. In questo caso, Shaw lo vede come un modo di salvare i mutanti minacciati dagli umani. I personaggi di Magneto e Xavier discutono molto di questo argomento, cercando di capire se è veramente una minaccia.

Pensa che Shaw sia un villain simile a quelli di James Bond?
Diversi giornalisti mi hanno posto questa domanda, citandomi James Bond. Io all'inizio non ci avevo fatto caso, ma vedendo la pellicola ci sono degli elementi che effettivamente lo ricordano. Ero un fan di James Bond mentre crescevo, quel periodo e quello stile sono importanti per me. Inoltre, avevo una partner molto sexy in Emma Frost. È stato bello lavorare con January Jones, lei è molto dolce e tranquilla. Comunque, credo che il potere di Shaw, quello di assorbire l'energia degli altri e utilizzarla contro di loro sia quasi una metafora. Lui possiede un grande carisma e fascino, è molto bravo a leggere le persone, che si tratti di un politico o di una donna si comporta sempre nel modo migliore. A un certo punto, quando perde un alleato, semplicemente cerca qualcun altro per sostituirlo, senza mostrare scrupoli o sentimenti personali.

Come ha costruito il suo personaggio?
Matthew non mi avrebbe fatto recitare un cattivo eccessivo e comunque non è il mio istinto. La prima cosa che faccio è cercare la sua storia precedente e quindi mi sono affidato ai fumetti, ho letto tutto quello che riguarda Sebastian Shaw, una ricerca che mi è stata molto utile. In generale, tutti i mutanti in questo film hanno caratteristiche umane. C'è rabbia, paura, amore, odio, tutte doti comuni, quindi non c'era bisogno di creare qualcosa di particolare. Se avessi fatto una caricatura del male, Matthew mi avrebbe fermato.

Come descriverebbe il rapporto tra Shaw e Magneto?
C'è una scena tra loro in cui sembrano padre e figlio. Ne abbiamo parlato con gli sceneggiatori e Magneto deve riconoscere che una delle ragioni per cui è così è a causa del mio personaggio, sono io che ho tirato fuori queste sue caratteristiche.

Come è andata l'esperienza sul set?
È stata magnifica, anche se le riprese sono durate più del previsto. C'erano tante sfide da affrontare, con molte persone impegnate a prendere decisioni sugli effetti e i costumi. Ma durante le riprese, è stato bello lavorare con Matthew e con gli attori. Mi sarebbe piaciuto avere più scene con Emma e con Xavier, ma va bene così.

La novità di questo film è che i russi non sono i cattivi come succede di solito...
Un giornalista russo mi ha chiesto come mi sentissi a proposito del fatto che loro sono sempre dipinti come i cattivi della situazione, ma in questo film, quando li vediamo sulle navi, tutti vogliono fare la cosa giusta e nessuno desidera far scoppiare la guerra. Insomma, abbiamo evitato il solito stereotipo dei russi cattivi.

Tra la prima volta che Shaw incontra Magneto e il momento in cui si rivedono passano quasi vent'anni, cosa pensa sia successo in questo intervallo di tempo?
Credo che lui abbia continuato a fare esperimenti fino alla fine della guerra, poi sia fuggito e sia arrivato negli States, diventando un miliardario a quarant'anni. Inoltre, ha creato il Club infernale, raccogliendo questo gruppo di mutanti con il piano di scatenare una guerra.

Cosa ci può dire dei suoi giovani colleghi del cast?
È stato fantastico lavorare con questi interpreti. Io ritengo che questa attività debba essere un gioco, comunque quando si lavora insieme non si ragiona in termini di gioventù. E questi attori sono tra i migliori della loro generazione.

Diversi suoi film, come Footloose, vengono rifatti in questo periodo. Cosa ne pensa?
Non ho visto i miei remake e non sono molto interessato alla cosa. Certo, devo dire che è strano vedere i tuoi vecchi film che vengono rifatti, ma è un treno che non posso fermare.

   

Black Mass - L'ultimo gangster

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,54)
Un film di Scott Cooper. Con Johnny Depp, Joel Edgerton, Dakota Johnson, Juno Temple, Rory Cochrane.
continua»

Genere Thriller, - USA 2015. Uscita 08/10/2015.

Animal House

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,73)
Un film di John Landis. Con John Belushi, Tim Matheson, John Vernon, Verna Bloom, Tom Hulce.
continua»

Genere Commedia, - USA 1978. Uscita 07/10/2013. 14

R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,59)
Un film di Robert Schwentke. Con Jeff Bridges, Ryan Reynolds, Kevin Bacon, Mary-Louise Parker, Stephanie Szostak.
continua»

Genere Azione, - USA 2013. Uscita 12/09/2013.

Super

* * * - -
(mymonetro: 3,37)
Un film di James Gunn. Con Rainn Wilson, Ellen Page, Liv Tyler, Kevin Bacon, Gregg Henry.
continua»

Genere Azione, - USA 2010. Uscita 21/10/2011. 14

Crazy, Stupid, Love

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,87)
Un film di John Requa, Glenn Ficarra. Con Steve Carell, Julianne Moore, Emma Stone, John Carroll Lynch, Marisa Tomei.
continua»

Genere Commedia, - USA 2011. Uscita 16/09/2011.
Filmografia di Kevin Bacon »

mercoledì 11 gennaio 2017 - Domani escono Allied - Un'ombra nascosta con la coppia Pitt/Cotillard, Silence di Scorsese e The Founder con Michael Keaton.

Box Office, Mister Felicità è il miglior film italiano di stagione

Andrea Chirichelli cinemanews

Box Office, Mister Felicità è il miglior film italiano di stagione Finite le feste, piange il boxoffice (specie se feriale). Gli unici film a superare quota 100mila euro sono, incredibilmente, Collateral Beauty e Assassin's Creed che in Italia stanno ricevendo molta più attenzione di quanto avvenuto negli Usa. Mister Felicità conferma di essere il miglior film italiano di stagione con 7,3 milioni di euro, mentre nella top ten l'unica novità è, in fondo alla classifica, MET 2016-2017, cui bastano 14mila euro per ottenere il decimo posto. Domani arrivano Allied - Un'ombra nascosta con la coppia Pitt/Cotillard, Silence di Scorsese e The Founder con Michael Keaton. Negli Usa Il diritto di contare consolida il primato, vincendo anche il lunedì, con un distacco minimo su Rogue One: A Star Wars Story e La La Land, che balza al terzo posto dopo il trionfo ai Golden Globes. L'attesa è però per i film in uscita dopodomani, che dovrebbero modificare sensibilmente la top ten americana: l'horror The Bye Bye Man, l'action comedy Monster Trucks, Sleepless, crime drama con Jamie Foxx e Michelle Monaghan, La legge della notte, crime di e con Ben Affleck e Patriots Day, crime di Peter Berg con un supercast (Mark Wahlberg, J.K. Simmons, John Goodman e Kevin Bacon).
Focus Oriente: In Corea del Sud trionfa Your Name (Kimi no na wa.) che completa la sua marcia conquistando anche l'ultimo dei tre grandi mercati orientali: dopo i quasi 190 milioni di dollari ottenuti in patria e gli oltre 80 portati a casa in Cina, il film di Makoto Shinkai vince la concorrenza di Master e Passengers e conquista la leadership del mercato coreano con 8 milioni complessivi. In Cina stravince, e non era scontato, Rogue One: A Star Wars Story con 30 milioni di dollari, davanti a Railroad Tigers e The Great Wall che ad oggi ha incassato 160 milioni di dollari (me ne è costati altrettanti, quindi i produttori dovranno sperare che vada bene anche nel resto del mondo). Giappone sempre in ritardo.
Ieri su MYmovies.it 688.890 visitatori: (+148,89% vs Comingsoon.it | +558,47% vs Movieplayer.it). Fonte Audiweb - dati della giornata di martedì 10 gennaio 2017.

Box Office Italia del 10/01/2017
1. Collateral Beauty: Euro 180.628
2. Assassin's Creed: Euro 127.548
3. Mister Felicità: Euro 97.537
4. Sing: Euro 66.191
5. Passengers: Euro 55.697
6. Oceania: Euro 38.658
7. Lion - La strada verso casa: Euro 25.743
8. Il GGG - Il Grande Gigante Gentile: Euro 25.208
9. Rogue One: A Star Wars Story: Euro 21.269
10. MET 2016-2017: Euro 14.765

Altre news e collegamenti a Kevin Bacon »
Patriots Day (2016) Black Mass - L'ultimo gangster (2015)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità