THE DARKNESS, L'HORROR FAMILIARE FIRMATO MCLEAN

Il film su una presenza maligna che si nutre della paura di una famiglia americana. Da oggi per 30 giorni su Infinity.

lunedì 9 luglio 2018 - Infinity
Kevin Bacon (Kevin Norwood Bacon) Altri nomi: (The Bacon Brothers / Kevin Bacon III / the Bacon Brothers ) (66 anni) 8 luglio 1958, Filadelfia (Pennsylvania - USA) - Cancro.

La vita di una famiglia americana problematica come tante - moglie e marito in aperta crisi coniugale, due ragazzini che affrontano le inquietudini dell'adolescenza - viene sconvolta da misteriose apparizioni. I quattro, di ritorno da una vacanza nel Grand Canyon in Arizona, devono confrontarsi e scontrarsi con una presenza demoniaca che ha infestato la loro casa.
Impronte di mani ovunque sulle pareti, sinistri fruscii e un coyote che si aggira minaccioso in giardino rendono bene l'idea di cosa devono affrontare i Taylor. Quest'ultimi, visibilmente e inevitabilmente preoccupati per quanto sta accadendo, decidono di rivolgersi a una spiritista. Sarà lei a rivelare i motivi che hanno portato un demone a sconquassare i loro fragili equilibri.

Horror di buon livello firmato da Greg McLean, The Darkness rielabora temi e stilemi cari al genere con citazioni e omaggi che arricchiscono una trama di per sé molto lineare. Il film, disponibile su Infinity, ha potuto contare su un cast di rilievo, assai noto al grande pubblico.
Alessandro Buttitta

La parte più importante è riservata a Kevin Bacon, attore dal curriculum sterminato che già da tempo ha un suo posto riservato nel firmamento hollywoodiano.
In questa pellicola la star di Footloose e Apollo 13 è affiancata da Jennifer Morrison, la Emma Swan della serie tv C'era una volta, e Radha Mitchell, indimenticata protagonista di Melinda e Melinda di Woody Allen. A loro si aggiungono il giovanissimo David Mazouz, già apprezzato sul piccolo schermo in Touch e Gotham, e Lucy Fry, apparsa in 11/22/63 accanto a James Franco. Con ruoli minori si vedono anche Matt Walsh (Veep) e Ming-Na Wen (Agents of SHIELD).

Con un cospicuo budget a disposizione che si è aggirato attorno ai quattro milioni di dollari, The Darkness ha avuto una buona accoglienza da parte del pubblico in sala. Uscito nel 2016, ha conquistato quasi undici milioni di dollari al botteghino. Il film dimostra ancora una volta l'efficacia delle intuizioni della Blumhouse Productions, casa di produzione di Jason Blum dietro i successi di Paranormal Activity, Insidious, La notte del giudizio e Sinister.
Per quanto poco convincente in alcuni suoi passaggi, soprattutto quelli legati alle dinamiche familiari, The Darkness viene valorizzato dell'impronta data dal suo regista, l'australiano Greg McLean. Quest'ultimo, famoso nell'ambiente cinematografico per il dittico di Wolf Creek, ha puntellato le diverse scene di tensione con effetti speciali e trucchi degni di nota, celebrando con mestiere alcuni capisaldi del genere horror, a partire da Poltergeist - Demoniache presenze (1982) di Tobe Hooper.

ALTRE NEWS CORRELATE
INFINITY
giovedì 31 dicembre 2020
Le avventure di una creatura gigantesca comicamente maldestra ma dotata di grandi sentimenti. Disponibile su Infinity. Vai all'articolo »
INFINITY
martedì 29 dicembre 2020
Un agente segreto cerca di impedire la terza guerra mondiale. Disponibile su Infinity. Vai all’articolo »
INFINITY
venerdì 25 dicembre 2020
Una nuova avventura a mattoncini. Disponibile su InfinityVai all'articolo »