The Woodsman - Il segreto

Film 2004 | Drammatico

Regia di Nicole Kassell. Un film Da vedere 2004 con Kevin Bacon, Kyra Sedgwick, Benjamin Bratt, Yasiin Bey, David Alan Grier. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2004, Uscita cinema venerdì 28 gennaio 2005 - MYmonetro 3,06 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Woodsman - Il segreto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 19 giugno 2012

La difficile esistenza di un ex (?) pedofilo che, uscito di galera, lotta fra i pregiudizi della gente e la paura di se stesso. In Italia al Box Office The Woodsman - Il segreto ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 445 mila euro e 135 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,13
CONSIGLIATO SÌ
L'esordio nel lungometraggio di Nicole Kassel è un'opera dura, difficile e non scontata per il realismo dei personaggi e delle situazioni.
Recensione di Francesca Felletti
Recensione di Francesca Felletti

La storia è quella di un uomo che torna nella sua città dopo dodici anni di carcere per l'accusa di pedofilia. Il rientro a casa non è facile: la sorella non lo vuole incontrare, la polizia lo tiene sotto sorveglianza, i colleghi della falegnameria lo minacciano e deve sottoporsi a periodiche visite dallo psicologo designato dal tribunale mentre i fantasmi del passato ritornano incarnandosi in innocenti bambine. Può contare solo su se stesso e su una compagna di lavoro con cui inizia una relazione.
L'esordio nel lungometraggio di Nicole Kassel è un'opera dura, per il realismo dei personaggi e delle situazioni, difficile, perché il protagonista è un pedofilo che vive fra i sensi di colpa e il desiderio di ricadere nell'abuso, ma profonda e significativa per la scelta delle tematiche e la sensibilità con cui esse vengono affrontate. Uno sguardo non scontato e non buonista su un problema, purtroppo, quanto mai attuale. Comunque fiducioso nel libero arbitrio dell'essere umano. Notevole l'interpretazione di Kevin Bacon, che dopo Sleepers e Mystic River, ha di nuovo a che fare con il tema della pedofilia. Kyra Sedgwick è compagna di Bacon nel film e nella vita.

Sei d'accordo con Francesca Felletti?

THE WOODSMAN - IL SEGRETO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€5,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 10 aprile 2011
Dandy

Un tema scabroso trattato con le dovute ricchezze e sfumature.Non sarà un capolavoro,ma forse nessuno,sia qui(e non c'è da meravigliarsi)che in America ha mai fatto un film che affrontasse in modo diretto il tema della pedofilia senza inutili traversie o sottotrame,e con risultati felici come qui.Bacon è perfetto nel ruolo del pervertito tormentato alla disperata ricerca [...] Vai alla recensione »

mercoledì 11 settembre 2019
R.A.F.

Kevin Bacon interpreta con struggente intensità un pedofilo in libertà sulla parola, che lotta per redimersi. Fin dai titoli di testa sappiamo che si tratta di un ex detenuto, ma solo successivamente scopriamo il suo reato. Così, quello che all’inizio sembra un uomo che cerca un faticoso reinserimento nella società, si rivela gradatamente un essere umano in cerca di [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 ottobre 2011
Francesco2

Film pressoché sconosciuto in Italia. Come forse ancor più sconosciuta è la Segdwick , che pure calca le scene cinematografiche da più di vent’anni (Ricordate la figlia in “Mr. E Mrs. Bridge?). Nonostante il personaggio della protagonista femminile non appaia riuscitissimo, e l’ambiente di Bacon avrebbe potuto essere meglio caratterizzato, resta un (molto) apparente distacco dell’esordiente regista, [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 giugno 2020
Ennio

Un buon film "the woodsman", che affronta la delicatissima tematica della pedofilìa in modo equidistante tra un approccio forcaiolo e privo di sfumature, e l'approccio psicologista che è sempre in qualche modo anche tollerante e "giustificazionista". Non c'è una vera guarigione nel protagonista Kevin Bacon, che interpreta un pedofilo appena uscito da [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 novembre 2011
amarolucano

Il film affronta un tema difficile e scottante come quello della pedofilia. Il regista ha il merito di affrontarlo in modo delicato e profondo al tempo stesso. Il film è concentrato sempre sul protagonista interpretato in maniera eccellente da Kevin Bacon. Verso il protagonista si provano una miriade di sensazioni: odio e ripugnanza per il fatto di essere un pedofilo, ma allo stesso tempo pietà [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Kevin Bacon è molto bravo in un film sul tormento di un uomo che non riesce a superare il proprio passato, né riesce a farsi accettare dal mondo: solitario, spaventato, costretto a reprimere gli impulsi, prigioniero di se stesso e degli altri. «The Woodsman - Il segreto» della debuttante Nicole Kassel (il protagonista è pure produttore esecutivo del film, la coprotagonista è sua moglie Kyra Sedgwick) [...] Vai alla recensione »

Mauro Gervasini
Film TV

C’è un boscaiolo nella favola di Cappuccetto Rosso, Io ricordavate? E in questa, come in tutte le altre fiabe, c’è un bambino che rischia di brutto, circondato com’è da orchi o lupi famelici. Kevin Bacon, nel film di Nicole Kassel, vorrebbe essere il boscaiolo che i piccini Ii salva e invece si ritrova a essere l’orco. Dopo dodici anni di prigione per pedofilia, esce.

Piera Detassis
Ciak

La passione di Bacon Compassione? Non proprio. Neppure solidarietà. Di sicuro una persistente angoscia di cui lo spettatore fatica a liberarsi. Un purgatorio simile a quello in cui vive il protagonista Walter, interpretato con il fiato tirato da un eccezionale Kevin Bacon, anche coproduttore. In tempi d’Oscar e lustrini vale la pena intercettare un piccolo film indipendente e fuori norma.

Roberto Silvestri
Il Manifesto

Walter (Kevin Bacon), scarcerato dopo 12 anni, trova lavoro in una falegnameria, e casa proprio lì dove non dovrebbe, con vista su una scuola elementare... Walter è ancora marcato a vista da un poliziotto nero (Mos Def) «che non molla la presa», a costo di straordinari non pagati (e sembra più che altro la somatizzazione diabolica e fastidiosa dei suoi sensi di colpa): il crimine di Walter non si sa [...] Vai alla recensione »

Justine Bellavita
Film Tv

La regista esordiente Nicole Kassell ha scelto un soggetto difficile e ricco di insidie per il suo debutto sul grande schermo. Tratto dall’omonima pièce teatrale di Steven Fechter che, insieme alla Kassell ha curato anche l’adattamento cinematografico, The Woodsman - Il segreto evoca nel titolo il cacciatore della fiaba di Capuccetto Rosso e narra il tentativo di Walter, intensamente interpretato da [...] Vai alla recensione »

Arianna Finos
Il Venerdì di Repubblica

Kevin Bacon non riesce a togliere lo sguardo da quella ragazzina di dodici anni. È infagottata nel giaccone, pigiata nel bus. L’uomo, il taglialegna, scende alla stessa fermata, la segue fino al bosco alla periferia di Philadelphia, le si siede accanto, le sorride complice. Il taglialegna sa entrare nella sua testa, le dice le cose giuste. L’ex divo di Footloose a 46 anni rompe l’ultimo tabù e ci offre [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Scontata una lunga pena per pedofilia, Walter cerca di rifarsi una vita. Trova lavoro in una fabbrica, si stabilisce in un appartamento prospiciente una scuola, conosce una donna che rifiuta di giudicarlo per quel che è stato. Dovrà tuttavia fare i conti con gli antichi fantasmi, tra la paura che i colleghi possano scoprire il passato e la persecuzione di un detective, che lo sospetta depositario di [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

Non è la prima volta che nel cinema Usa attori risucchiati nella routine dopo un exploit giovanile, trovino poi personaggi e storie forieri di nuovi stimoli e risorse recitative inespresse. Kevin Bacon, per esempio, rilanciato da Clint Eastwood con «Mystic River», offre una strepitosa performance come protagonista di «The Woodsman» della esordiente Nicole Kassell.

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

E’ stato a lungo dentro e ha un passato da dimenticare. Per metà film, di Kevin Bacon non sappiamo altro. Vediamo il disprezzo del padrone della segheria, che lo assume solo per rispetto a suo padre. Registriamo la diffidenza dei colleghi, i colloqui con lo psichiatra, allusioni a colpe misteriose. Ci vuole un pezzo per sapere di cosa si è macchiato Walter.

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Tratto da un testo teatrale di Steven Fechter, diretto da una regista esordiente, interpretato molto bene da Kevin Bacon e da sua moglie Kyra Sedgwick, è la storia intensa di un uomo che esce di prigione dopo dodici anni di detenzione scontati per pedofilia e che cerca di cancellare il proprio passato. Si stabilisce in una piccola città, trova lavoro in un deposito di legname all'aperto, fa una vita [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati