The Woodsman - Il segreto

Acquista su Ibs.it   Dvd The Woodsman - Il segreto   Blu-Ray The Woodsman - Il segreto
Un film di Nicole Kassell. Con Kevin Bacon, Kyra Sedgwick, Benjamin Bratt, Yasiin Bey, David Alan Grier.
Drammatico, - USA 2004. uscita venerdì 28 gennaio 2005. MYMONETRO The Woodsman - Il segreto * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolo ciarpaglini sabato 29 marzo 2008
il lupo della foresta Valutazione 5 stelle su cinque

Film passato inosservato, un incredibile, completo flop di incassi. Viene voglia di domandarsi: "cos'è che interessa alla gente, quali gli argomenti che vorrebbero veder trattati?". Harry Potter, Vacanze di Natale, La Passione.. Se è tutta quà l'intelligenza, la forza e volontà introspettiva. di cui siamo capaci, non si può che restare di pietra. Davanti una profondissima, ottusa suerficialità ed ignoranza latente. Questo è un film che per, interpretazioni, coraggio ed argomenti trattati, merita una F maiuscola. Ma troppo presi da vicende quotidiane che si ripetono all'infinito, non ci accorgiamo che proprio 'questa è una di quelle'. Walter (uno strepitoso Kevin Bacom), è il prodotto di questa inconsapevolezza. [+]

[+] un 'no' è troppo poco. (di paolo ciarpaglini)
[+] lasciam perdere..... (di patmat)
[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
tina venerdì 18 febbraio 2005
tra un sorriso ed una smorfia... Valutazione 3 stelle su cinque

Sono due le cose principali del film: l'atmosfera che lo caratterizza ed i sentimenti che suscita in chi lo guarda. Non è pietà, né comprensione perché il tema di cui parla è forse quello che consideriamo il più ignobile dei reati. Non è simpatia, perché appena la proviamo la storia ci riporta alla realtà e restiamo così a metà tra il sorriso ed una smorfia di disgusto. E' semplicemente solidarietà, nel senso più crudo del termine. La solidarietà che non prevede comprensione, ma è irrazionale come il tifo. E per quasi due ore non facciamo altro che tifare per lui, Walter, uno straordinario Kevin Beacon, abituato a ruoli "da cattivo". Ma questo è un film senza buoni e cattivi, in cui possiamo identificarci in ognuno dei personaggi della storia, in ognuna delle loro reazioni umane e istintive. [+]

[+] lascia un commento a tina »
dandy domenica 10 aprile 2011
vuoi sederti sulle mie ginocchia? Valutazione 3 stelle su cinque

Un tema scabroso trattato con le dovute ricchezze e sfumature.Non sarà un capolavoro,ma forse nessuno,sia qui(e non c'è da meravigliarsi)che in America ha mai fatto un film che affrontasse in modo diretto il tema della pedofilia senza inutili traversie o sottotrame,e con risultati felici come qui.Bacon è perfetto nel ruolo del pervertito tormentato alla disperata ricerca della redenzione,vessato dai colleghi e da un poliziotto nero.Convincente anche l'ambientazione opprimente e tetra.Un pò meno il finale,con la solita esplosione di violenza e la punizione di un altro pedofilo.Il titolo allude al taglialegna("woodsman")che nella favola di cappuccetto Rosso salva la bambina dal lupo cattivo. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
r.a.f. mercoledì 11 settembre 2019
un diverso punto di vista Valutazione 3 stelle su cinque

Kevin Bacon interpreta con struggente intensità un pedofilo in libertà sulla parola, che lotta per redimersi. Fin dai titoli di testa sappiamo che si tratta di un ex detenuto, ma solo successivamente scopriamo il suo reato. Così, quello che all’inizio sembra un uomo che cerca un faticoso reinserimento nella società, si rivela gradatamente un essere umano in cerca di redenzione e di un perdono che non riesce ad ottenere. La sua battaglia si svolge su vari fronti: innanzi tutto contro se stesso, nel tentativo di soffocare i propri impulsi, che riconosce come sbagliati, ma di cui è perennemente vittima suo malgrado; poi contro la società che non lo accetta, lo teme, lo rifiuta e lo condanna senza appello come un “mostro”. [+]

[+] lascia un commento a r.a.f. »
francesco2 giovedì 27 ottobre 2011
un altro "perdente" con voglia di riscatto Valutazione 3 stelle su cinque

Film pressoché sconosciuto in Italia. Come forse ancor più sconosciuta è la Segdwick , che pure calca le scene cinematografiche da più di vent’anni (Ricordate la figlia in “Mr. E Mrs. Bridge?). Nonostante il personaggio della protagonista femminile non appaia riuscitissimo, e l’ambiente di Bacon avrebbe potuto essere meglio caratterizzato, resta un (molto) apparente distacco dell’esordiente regista, che forse ha il maggior merito nel mostrarci il superamento di una fase disastrosa della propria vita come una nuova coscienza del protagonista: anche adesso continua ad avere un approccio coi ragazzini, solo con modalità diverse. Il desiderio di chi abbia diretto non sembra umanizzarlo: non sembra amare alla follia il suo lavoro, né appare un personaggio particolarmente colto e/o simpatico. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
The Woodsman - Il segreto | Indice

venerdì 28 gennaio 2005