Advertisement
Hunter Killer - Caccia negli abissi, la tensione non si allenta mai

Nella scelta del Cinema di Sky, un film che si inserisce sulla scia di grandi film come Caccia a ottobre rosso e K-19.
di Alessandro Buttitta

Gerard Butler (Gerard James Butler) (54 anni) 13 novembre 1969, Glasgow (Gran Bretagna) - Scorpione. Interpreta Il capitano Glass nel film di Donovan Marsh Hunter Killer - Caccia negli abissi.
lunedì 3 giugno 2019 - Sky

In Hunter Killer - Caccia negli abissi la Guerra fredda non si è mai conclusa. Capita così che, nelle acque gelide dell'Artico, in un clima tesissimo, sottomarini americani e russi non vadano per il sottile per affermare la propria superiorità in campo militare. Un episodio, anche una scaramuccia, può scatenare il terzo conflitto mondiale. A quel punto però, avverte uno dei protagonisti in scena, nessuno nel mondo libero si chiederà chi ha sferrato il primo cazzotto. Gli equilibri sono stravolti da un improvviso e beffardo colpo di stato in Russia da parte del Ministro della Difesa.

Il governo degli Stati Uniti rimane spiazzato dal cambio della guardia al Cremlino. Nonostante alcune inevitabili perplessità gli alti dirigenti a stelle e strisce danno il via a una missione pericolosissima per salvare il Presidente destituito. Chi guida le operazioni, con la sfrontatezza degli eroi tutti d'un pezzo, è Joe Glass, Capitano allergico ai protocolli e alle procedure, un Marine che, ci tiene a dire, non ha mai frequentato l'accademia navale di Annapolis. Al comando dell'USS Arkansas, un sottomarino sofisticatissimo, diventa il leader di un equipaggio che non si è mai trovato in una situazione del genere.

A dare spessore al personaggio, un uomo che ha rinunciato a tutto per servire al meglio il suo Paese, è Gerard Butler, attore scozzese dal prestigioso curriculum, già noto ai cultori di 300 per aver dato muscoli e volto barbuto a Leonida. Con il piglio dell'outsider che ha sulle spalle il peso enorme delle responsabilità, affronta il pericolo con impeto e straordinaria temerarietà. Non si sottrae inoltre a collaborare con i russi, ex nemici giurati, per raggiungere un obiettivo comune. In ballo non ci sono solamente l'orgoglio e il prestigio internazionale. Sul tavolo, in forte pericolo, c'è il destino della Terra.

Action-thriller dalla buonissima messa in scena che si inserisce sulla scia di film come Caccia a ottobre rosso e K-19, Hunter Killer - Caccia negli abissi porta la firma di Donovan Marsh. Il regista ha potuto contare sul contributo di diversi interpreti carismatici. Tra questi spiccano il premio Oscar Gary Oldman, recentemente applaudito per l'interpretazione di Winston Churchill ne L'ora più buia, e Michael Nyqvist, volto copertina della saga cinematografica e televisiva di Millenium. Completano il cast il rapper Common, Toby Stephens (Black Sails), David Gyasi (Interstellar) e Linda Cardellini (I segreti di Brokeback Mountain).

In Prima visione su Sky Cinema Uno da lunedì 3 giugno alle 21.15, disponibile anche on demand, il film è capace di mantenere costante la tensione su cui regge tutto il suo impianto narrativo. Aiutano in tal senso i diversi colpi di scena, la personalità messa in campo dai protagonisti, l'eredità storica e culturale di uno scontro epocale tra le due superpotenze del XX secolo.
Alessandro Buttitta

Pur cedendo a qualche inevitabile banalizzazione nell'inquadramento del conflitto in chiave geopolitica, Hunter Killer - Caccia negli abissi è un'opera solida, quadrata, in grado di esaltare tanto il patriottismo quanto lo spirito democratico di marca yankee. Un classico del cinema hollywoodiano.

Fortemente voluto e promosso dai produttori della saga di Fast & Furious e del dittico di Attacco al potere, il film non si risparmia in scene d'azione, esplosioni e inseguimenti nelle parti più recondite dei mari del nostro Pianeta. Ogni sequenza, da quelle ambientate tra i ghiacciai dell'Artico a quelle al Pentagono, è valorizzata dalla colonna sonora firmata dal compositore canadese Trevor Morris. Da segnalare infine il grande contributo di Tom Marais come direttore della fotografia.

Trasposizione cinematografica di Firing Point, romanzo scritto a quattro mani da Don Keith e George Wallace, Hunter Killer - Caccia negli abissi è stato al centro di un piccolo caso mediatico in Russia. Difatti, per una questione di visti e di licenze, il film è stato bloccato per alcuni giorni al momento dell'uscita in sala. I commentatori più maligni non hanno esitato a dire che, viste le tematiche trattate, non fosse casuale un trattamento del genere.


SCOPRI LA PROGRAMMAZIONE SKY
In foto una scena del film Hunter Killer - Caccia negli abissi.
In foto una scena del film Hunter Killer - Caccia negli abissi.
In foto una scena del film Hunter Killer - Caccia negli abissi.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati