Segui il tuo cuore

Film 2010 | Drammatico, 99 min.

Regia di Burr Steers. Un film con Zac Efron, Amanda Crew, Donal Logue, Charlie Tahan, Ray Liotta, Kim Basinger. Cast completo Titolo originale: Charlie St. Cloud. Genere Drammatico, - USA, Canada, 2010, durata 99 minuti. Uscita cinema venerdì 21 gennaio 2011 distribuito da Universal Pictures. - MYmonetro 2,55 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Segui il tuo cuore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Charlie St. Cloud è un ragazzo che a causa di un incidente comincia a guardare il mondo in modo del tutto diverso. In Italia al Box Office Segui il tuo cuore ha incassato 135 mila euro .

Passaggio in TV
lunedì 2 agosto 2021 ore 15,45 su TV8

Segui il tuo cuore è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,55/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,00
PUBBLICO 3,25
CONSIGLIATO NÌ
Navigazione tra le onde del glucosio più di maniera che ci sia.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Charlie St.Cloud è un appassionato di competizioni in barca a vela a cui fa partecipare anche il fratellino Sam con cui ha un ottimo rapporto. Una sera però, mentre lo ha in custodia, sono entrambi vittime di un incidente stradale. Sam muore mentre Charlie sopravvive miracolosamente. Cinque anni dopo lo ritroviamo guardiano del cimitero in cui Sam è sepolto. Non va più in barca e ogni sera al tramonto allena il fratello che fa la sua puntuale ricomparsa. Nel momento in cui nella sua vita entra Tess, sua ex compagna di scuola e ora in procinto di partire per un viaggio del mondo in solitario in barca a vela, Charlie sembra pronto a rinunciare all'amore per restare fedele a Sam.
Zac Efron ha iniziato il percorso di sganciamento dai film di High School Musical che gli hanno dato la fama. Nel momento in cui girava Segui il tuo cuore aveva raggiunto i 21 anni e le scelte si imponevano. Come al giovane e universalmente osannato DiCaprio gli si presentava l'alternativa di continuare a interpretare ruoli adolescenziali più o meno redditizi o dare il via al mutamento. Ha scelto questa seconda strada seppure in maniera soft. Perché il suo personaggio, nato dalla penna di Ben Sherwood autore di "The Death and Life of Charlie St. Cloud", è di quelli che piacerebbero a M.Night Shyamalan sospeso com'è tra il mondo dei vivi e quello dei trapassati. La sua dimora è praticamente il cimitero e l'elaborazione del lutto non ha avuto alcun esito positivo.
Solo che la regia di Burr Steers, che lo aveva già diretto in 17 Again - Ritorno al liceo, non è disposta ad osare più che tanto. Affida cioè al suo protagonista la responsabilità di sostenere la vicenda con una buona intensità ma finisce poi per farlo navigare tra le onde del glucosio più di maniera che ci sia.
È un peccato perché il bel Zac sta mostrando di saperci fare con ruoli complessi. Ora deve trovare qualcuno che non glieli semplifichi nel bel mezzo del cammino.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Già alla prova con le frontiere del tempo in 17 Again , Steers si cimenta con la storia di Charlie che, lavorando nel cimitero dov'è sepolto un fratellino, ogni sera si mette a parlare e giocare con lui. Smette solo quando incontra una ragazza di cui s'innamora. L'hanno scritta Lewis Colick e Craig Pearce, traendola da un romanzo di Ben Sherwood. Dal medio livello scivola verso il mediocre senza tensione né spunti interessanti, ricorrendo a fasci di luce bianca per creare un'atmosfera. Liotta e la Basinger in rapida apparizione dall'altro mondo. Distribuisce Universal.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
SEGUI IL TUO CUORE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 19 febbraio 2011
lamagicaV

Charlie St. Cloud è un ragazzo debole ed estremamente rinchiuso in se stesso. Rimasto senza il padre partito per chissà dove, con una madre che -pur volendo star vicina ai suoi figli- è costretta a lavorare molto e a fare turni assai faticosi e impegnativi, e un fratello col quale ha un rapporto quasi morboso. Rapporto che lo limita, lo condiziona e lo rende dipendente dal fratello [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 giugno 2011
Darcy

Il dover andare avanti a tutti i costi, induce Charlie St. Cloud a proiettare nella vita reale il ricordo del suo fratellino morto, certo di riuscire a mantenere integro quel legame, mette la sua vita in attesa al confine tra realtà e fantasia, il luogo in cui si incontra con Sam, tenendo così fede alla promessa fatta prima dell’incidente . Passano cinque anni e Charlie incontra il paramedico al quale [...] Vai alla recensione »

domenica 23 gennaio 2011
astromelia

film scorrevole,belle scenografie,ma troppe scadenze romanzesche,proprio da libri sui generis, adatto ad un pubblico giovane.

mercoledì 28 settembre 2011
time_traveler

Charlie e Sam St Cloud sono due fratelli molto legati l'uno all'altro. Una sera l'auto guidata da Charlie viene tamponata ed investita da un tir in corsa: il piccolo Sam muore, mentre Charlie viene strappato miracolosamente alla morte. I sogni e tutte le aspirazioni del giovane vengono spazzati brutalmente via. Quando, 5 anni dopo, la giovane Tess si innamorerà di lui, Charlie dovrà [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 novembre 2020
elgatoloco

"Charlie St.Cloud"(Burr Steers, 2010 da un romanzo di Ben Sherwood dal titolo emblematico "THe Death and Life of Charlie St.Cloud, sceneggiatura del regista con altri sceneggiatori, mentre il titolo italiano, che ricalca il titolo di un romanzo della Tamaro di vari anni fa, è uno"specchietto per le allodole")racconta di un ragazzo, ormai arrivato al college, che subisce [...] Vai alla recensione »

venerdì 31 luglio 2015
Valetag

Charlie st. Cloud, stella promettente della vela, non riesce a voltare pagina dopo la morte del fratellino Sam. Rimanda la borsa di studio per una prestigiosa università, mette in pausa la vita: si ritrova guardiano del cimitero, e ogni sera, allo sparo dei cannoni, si precipita nei boschi ad incontrare il fantasma di Sam, onorando così la promessa siglata proprio prima del fatidico [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 marzo 2011
ilaria891

davvero bello , commuovente ...... consiglio di vederlo 

martedì 21 dicembre 2010
ster87

Ho appena finito di vedere questo film (in inglese, perchè in Italia non è ancora uscito)..Bè è un capolavoro per me! certo, forse non capolavoro nel vero senso del termine se paragonato ad altri film, ma dire "bellissimo" non è abbastanza per discriverlo. Ho visto il trailer molto tempo fa e già mi aveva colpito; oggi l'ho rivisto per caso e [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 gennaio 2011
Manfredi 4ever

Dopo aver letto il libro di Sherwood, che tra l'altro mi aveva molto emozionato, non si poteva non andare al cinema e seguire anche la versione cinematografica !! ..devo dire che fin'ora erano stati davvero pochissimi, se non nessuno, i film che erano riusciti a convincermi tanto quanto il libro...Segui il tuo cuore non ha tradito la mia attesa e bravissimo Zac Efron in un ruolo inedito visto che [...] Vai alla recensione »

martedì 4 gennaio 2011
ZacEfronFan

è un film stupendo, ho già letto il libro in italiano e in inglese. Non vedo l'ora esca il film anche qui. Oramai manca poco al 21 gennaio!

martedì 10 maggio 2011
Kyotrix

Non conosco questo Zac e poco mi interessa, direi che ha recitato discretamente, mi ha convinto meno la ragazza ( come attrice, in bellezza non si discute, e' splendida! ). Film romantico/drammatico(leggero)/fantasy, in effetti indirizzato piu' ai giovani, ma comunque carino, belle inquadrature, bei sentimenti...un po' scontato, ma e' riuscito a far breccia nel mio cuore. Io lo consiglio a tutti. Vai alla recensione »

giovedì 7 giugno 2012
JessicaT

Una storia davvero coinvolgente.Ogni cosa è recitata in maniera da attirare l'attenzione dello spettatore. Zac Efron non è solo un bell'attore è anche molto bravo, soprattutto nell'interpretare il ruolo principale in film di questo genere. Trovo che il suo genere migliore sia il drammatico! Ottimo film. Ho pianto nelle scene commuoventi!

lunedì 25 luglio 2011
mende

un ottimo dramma che ha un retrogusto di già visto,tuttavia la recitazione non è affatto male e o stesso vale per la regia... un ottimo film per passare una serata sul divano... cosigliato..

sabato 18 giugno 2016
rika94

Se vi piacciono i film strappalacrime e di suspense, è il film che fa per voi.Io l'ho rivisto per più volte di seguito e non mi stanca mai, veramente bellissimo, bravi gli attori e storia impostata benissimo. Vale veramente tutti i 99 minuti spesi per guardarlo!! consigliatissimo.

domenica 8 settembre 2013
Cenox

Efron è il protagonista di questo film dai toni drammatici e romantici al tempo stesso. Appassionato di vela e attaccatissimo al suo fratellino, il protagonista vive i suoi anni migliori, fino allo sciagurato incidente che lo rende in fin di vita e si porta via proprio colui che era il suo compagno di vita, amico e fratello. Disperato, decide di non abbandonare il luogo dove viene sepolto e [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 giugno 2012
no_data

Segui il tuo cuore è un film molto interessante,corretto,alcune volte è mediocre,ma nell'insieme,risulta soddisfacente,Zac Efron è un ottimo attore,recita parecchio bene,ha delle capacità ottime,esprime e parla con gli occhi,comunica tantissimo,basta vedere il suo sguardo cosi' intenso e profondo.Inoltre questo film non è un film consigliato per Raiuno ma [...] Vai alla recensione »

domenica 11 agosto 2013
fabgan

Un film che sa toccare l'animo. Profondo... come il mare... Ho iniziato a vederlo senza pretese e ne sono rimasto veramente sorpreso. La trama scorre in modo incantevole fino alla fine, tenendoti piacevolmente li incollato alla sedia, accendendo emozioni che ti fanno riflettere sul perchè della vita e della morte. Assolutamente da vedere. Ho scoperto poco fa che lo stesso film e tratto dal libro [...] Vai alla recensione »

martedì 3 luglio 2012
nico11

5 stelle

martedì 7 giugno 2011
sissiriboli

Prodotto accettabile, trama un po' carente, forse poco svolta. Finale abbastanza scontato. Belle le ambientazioni.

giovedì 13 gennaio 2011
Mr.Duff

Possibile che il film debba ancora uscire (21 genn 2011) e si trova gia su internet in versione dvd perfetta gia da qualche giorno?(12 gennaio)A questo punto avrà degli incassi molto bassi se si trova una versione pari al dvd in giro. Cmq film carino ma alcune cose mi hanno dato fastidio come far entrare in ogni minima scena,sequenza e secondo del film la faccia del protagonista, ok che è il protagonista [...] Vai alla recensione »

domenica 30 gennaio 2011
Nicole64

Zac Efron fai pena come attore drammatico, poco credibile e poi la storia già vista un sacco di volte...

Frasi
Fidati del tuo cuore se il mare s'incendia
E vivi l'amore, anche se le stelle tornano indietro
Una frase di Tess Carroll (Amanda Crew)
dal film Segui il tuo cuore
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Betsy Sharkey
The Los Angeles Times

"Charlie St. Cloud," which stars the very swoony Zac Efron as a haunted hunk in need of saving, is a study in restraint when restraint is really the last thing needed here. Everything about the story screams heartbreaking weepy, from its premise — two brothers, bad car wreck, one dies, the other left with mountains of guilt — to the tears that well up and settle into Efron's deep sea blue eyes.

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Zac Efron, idolo delle ragazzine con High School Musical, prova a scrollarsi di dosso l’etichetta di attore per adolescenti misurandosi con questo film a cavallo tra vita e morte. Nei panni di Charlie, infatti, non riesce a superare la scomparsa del fratellino Sam che, oltretutto, lo va a visitare ogni giorno, al rintocco della sera; come se non bastasse, anche la ragazza che ama pare un fantasma. Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Ricorre, nel cinema Usa, un incredibile filone adolescenzial-menagramo che tresca con l' aldilà mischiando spettri e amori nascenti, vampiri e eros... Dopo Myley Cyrus ("The Last Song") c' è rimasto impigliato un altro idolo dei teenagers, Zac Efron: asso della vela, s' incolpa della morte del fratellino e rinuncia al mare, diventando custode del cimitero e giocando, ogni sera, a baseball col fantasmino. [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Charlie St. Cloud non sa di avere la nuvola di Fantozzi sopra la testa: bello, bravo e pronto per una carriera di velista all’università di Stanford, è alla guida quando un camion gli porta via il fratellino Sam. Tormentato dal senso di colpa, Charlie (Zac Efron) promette a Sam che non lo lascerà mai. Anche da morto. Passano 5 anni. Charlie ha fatto scappare la mamma (Kim Basinger: solo 5 minuti di [...] Vai alla recensione »

NEWS
LIBRI
venerdì 21 gennaio 2011
Fabio Secchi Frau

La recensione *** La critica letteraria americana lo ha definito «il più grande scrittore dell’ultima generazione». Basta leggere le prime righe di “Ho sognato di te” (Sperling & Kupfer, 2010) per capire perché.

GALLERY
giovedì 20 gennaio 2011
Marlen Vazzoler

La commedia romantica Segui il tuo cuore diretta da Burr Steers, basata sul romanzo di Ben Sherwood "The Death and Life of Charlie St. Cloud", racconta la storia di Charlie St. Cloud (Zac Efron), un giovane sopraffatto dalla morte del fratello minore. [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati