Angel Face

Film 2018 | Drammatico, +13 109 min.

Regia di Vanessa Filho. Un film con Marion Cotillard, Ayline Etaix, Alban Lenoir, Amélie Daure, Nade Dieu. Cast completo Titolo originale: Gueule d'ange. Genere Drammatico, - Francia, 2018, durata 109 minuti. Uscita cinema giovedì 25 ottobre 2018 distribuito da Sun Film Group. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,01 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Angel Face tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 26 ottobre 2018

Una donna vive da sola con la figlia piccola finchè decide di andarsene di casa abbandonando la bambina. In Italia al Box Office Angel Face ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 423 mila euro e 7,3 mila euro nel primo weekend.

Angel Face è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,01/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,02
CONSIGLIATO SÌ
Vanessa Filho, alla sua opera prima, affronta con acutezza di sguardo le dinamiche delle relazioni umane.
Recensione di Giancarlo Zappoli
domenica 13 maggio 2018
Recensione di Giancarlo Zappoli
domenica 13 maggio 2018

Elli ha otto anni. Non ha mai conosciuto suo padre e vive con la madre, Marlene, in una cittadina francese sul mare. Marlene cerca di venire a patti con il suo ruolo di madre ma, al contempo, non riesce a controllare il suo bisogno di avere un uomo accanto. Quando pensa di avere trovato quello giusto si allontana dalla figlia che si ritrova da sola e cerca un adulto di cui potersi fidare.
Vanessa Filho, alla sua opera prima, affronta un tema che il cinema ha preso in considerazione numerose volte: il complesso rapporto tra un genitore incapace di assumersi le indispensabili responsabilità e un minore che ne subisce le conseguenze.

Se la sceneggiatura, dopo un'iniziale fase di presentazione del rapporto tra le due protagoniste, inizia a segnare un po' il passo ruotando attorno al profondo senso di abbandono della bambina e al suo progressivo cercare un rifugio nelle bevande alcoliche, senza per questo perdere in lucidità, non altrettanto accade a chi ne interpreta i ruoli.

A Marion Cotillard, a cui bisogna preliminarmente dare atto della disponibilità a lavorare con registi/e al debutto, viene dato il compito di cesellare il carattere della sua Marlene nella prima parte del film. Ce la presenta come una donna contraddittoria e, al contempo, profondamente debole, tanto bisognosa d'amore quanto incapace di farsi carico non solo estemporaneamente della figlia. A seguire però il centro della scena viene preso da una straordinaria Ayline Aksoy-Etaix, che fa di Elli la protagonista effettiva del film, tanto che viene da chiedersi quale lavoro di approfondimento e di sostegno psicologico ci sia dietro a questa bambina, che riesce a far leggere sul proprio volto una gamma di sentimenti che va dalla ingenuità più infantile a una determinazione che potremmo definire 'adulta'.
Elli capisce fin troppo presto che non può 'affidarsi' a una madre a cui non smette di voler bene ma di cui soffre la fragilità caratteriale. Ma ha anche bisogno di una figura maschile che le è sempre mancata e la cerca in un giovane uomo solitario a cui 'impone' la sua presenza.
Ciò che però più colpisce nel lavoro di Vanessa Filho è l'acutezza dello sguardo che rivolge alle dinamiche di relazione tra i pari età. Elli, nonostante tutto, è brava a scuola e ottiene anche il ruolo della Sirenetta nella recita scolastica che si va allestendo. I suoi compagni però sono attentissimi a cogliere le sue fragilità e ad infierire su quelle. I bambini di Filho non sono idealisticamente 'buoni'. Al contrario: sanno come far male lasciando segni sull'anima.


ANGEL FACE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 7 ottobre 2019
Ashtray_Bliss

Opera prima di Vanessa Filho che dipinge, metaforicamente e visivamente, la pellicola di vibranti e caldi colori pastello, indulgendo nelle sfumature del rosa, inserendo tanto glitter e trucchi in questa parabola amara. Un contrasto netto con la trama e il soggetto sviluppato che colpisce subito l'occhio e la mente dello spettatore e crea quasi una dimensione parallela, un limbo onirico tra l'innoce [...] Vai alla recensione »

domenica 8 settembre 2019
Ennio

Chiunque sia stato bambino (e lo siamo tutti) e si ricordi cosa significa essere un bambino (e non tutti lo ricordano), con l'amplificarsi esagerato delle gioie e dei dolori quotidiani che si provano nell'età infantile, non potrà non provare empatìa e tenerezza per la piccola protagonista di questo film. Empatìa enfatizzata dall'orribile personaggio della mamma [...] Vai alla recensione »

domenica 28 aprile 2019
astromelia

tendenzialmente non mi piacciono i film dal finale incerto....la storia è convincente ma la domanda è:che fine fa il ragazzo ? la fine lascia il quesito purtroppo e questo induce lo spettatore ad aver visto un'incompiuto è inutile lasciare lo spettatore a dedurre....

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 25 ottobre 2018
Massimo Bertarelli
Il Giornale

La sempre bella Marion Cotillard scivola in un melodramma con qualche momento toccante, ma orientato sul ridicolo involontario. La scombinata Marlène vaga per la Costa Azzurra, trascinandosi la figlia di otto anni Elli, avuta da chissà chi. Un marito l'ha trovato, e perduto subito dopo il brindisi, colta in flagrante adulterio ancora in abito nuziale.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati