Il libro della giungla

Acquista su Ibs.it   Dvd Il libro della giungla   Blu-Ray Il libro della giungla
Un film di Jon Favreau. Con Idris Elba, Scarlett Johansson, Lupita Nyong'o, Christopher Walken, Giancarlo Esposito.
Titolo originale The Jungle Book. Avventura, durata 105 min. - USA 2016. - Walt Disney uscita giovedì 14 aprile 2016. MYMONETRO Il libro della giungla * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Libro della Delusione Valutazione 2 stelle su cinque

di markwillis

Feedback: 995 | altri commenti e recensioni di markwillis
giovedì 14 aprile 2016

Il Libro della Giungla di Favreau punta tutto sull'aspetto visivo dimenticando i veri punti di forza del film del 1967, in particolar modo la caratterizzazione dei personaggi che, in questo caso, non riescono a creare un vero e proprio legame empatico con il piccolo Mowgli e lo spettatore, sia a causa di una sceneggiatura carente aggravata da un doppiaggio italiano poco coerente, sia per la mancanza di ironia che differenziava gli animali della pellicola originale. Bagheera era apprensivo ma a volte buffo, Baloo era l'anima della festa (il doppiaggio di Pino Locchi è indimenticabile), Kaa con i suo tic... insomma caratteri che in questa versione sono completamente assenti, se non accennati, appiattendo completamente il film che si regge esclusivamente grazie alle spettacolari scene d'azione e al fotorealismo di ambientazione e animali. Gli unici personaggi che funzionano sono Mowgli che, grazie alla sua gestualità, le corse sugli alberi e le sue invenzioni riesce a catturare sin dalle prime scene; Shere Khan (per fortuna) e Re Louie. Insomma il risultato è un film tecnicamente splendido ma senz'anima, un'anima che il regista vorrebbe riempire con morali e filosofie che ruotano attorno alla "Legge della Giungla", legge che alla fine sembra abbia poco da dire, se non le stesse parole dall'inizio alla fine. Un vero peccato visto l'impegno da parte degli animatori nell'aver ricreato un contesto tanto ricco di dettagli quanto povero di personaggi memorabili. Spero che nel sequel questi aspetti vengano rivalutati.

[+] lascia un commento a markwillis »
Sei d'accordo con la recensione di markwillis?

vapor venerdì 15 aprile 2016
poco condivisibile il tuo punto di vista

l'originale di riferimento è un libro non una poellicola, e questa l'hai appiattita tu con la tua descrizione che non gli rende granché merito. Per me è fuorviante come descrizione

[+] sicuro di aver visto il film? (di markwillis)
[+] sicuro di aver letto il libro? (di vapor)
[+] sicuro di aver letto il libro tu? (di rosario88)
[+] tu sai leggere? (di vapor)
[+] lascia un commento a vapor »
vapor venerdì 15 aprile 2016
fuori misura

E' difficile condividere il tuo punto di vista, soprattutto perchè il riferimento non può essere il film del '67 ma l'opera letteraria di Kipling, inoltre le carenze da te evidenziate non si riscontrano nel film di Favreau, soprattutto l'ironia nel film non manca affatto. Fai un confronto immeritato con un film che niente ha da spartire con questa interpretazione del libro della giungla, a mio parere molto più vicina allo spirito autentico del libro di Kipling.

[+] lascia un commento a vapor »
lukebd84 venerdì 22 aprile 2016
sono d'accordo

Ho visto il film ieri sera e sono d'accordo con la tua analisi. Il doppiaggio l'ho trovato veramente scarso soprattutto per i personaggi femminili e il film nella sua interezza è piatto e poco godibile.

[+] sessismo cinematografico (di vapor)
[+] lascia un commento a lukebd84 »
lisa3 lunedì 2 maggio 2016
d'accordissimo

Pienamente d'accordo! Oltretutto Mowgli è poco simpatico, senza feeling e con una pancia rotonda che poco si addice ad un "cucciolo d'uomo" cresciuto a frutti e bacche. Avete notato che tutti gli esseri viventi della giungla (tigre, pantera, orso ...) sono vegetariani o addirittura vegani??!! ;-)

[+] di che pianeta sei (di vapor)
[+] lascia un commento a lisa3 »

Ultimi commenti e recensioni di markwillis:

Il libro della giungla | Indice

1° | vapor