Il viaggio della sposa

Film 1997 | Drammatico 104 min.

Regia di Sergio Rubini. Un film con Umberto Orsini, Sergio Rubini, Carlo Mucari, Giovanna Mezzogiorno, Franco Javarone. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1997, durata 104 minuti. - MYmonetro 3,54 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi
Il viaggio della sposa
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Il viaggio della sposa è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,54/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,54
CONSIGLIATO SÌ

La giovane contessa Porzia deve trasferirsi dal convento abruzzese nel quale ha ricevuto una raffinata educazione, a Bari, dove raggiungerà il suo promesso sposo. Nel corso del viaggio una banda di briganti stermina la scorta. Gli unici superstiti sono la giovane e il suo stalliere, Bartolo. Nel corso del loro lungo viaggio per raggiungere la meta, i due personaggi si affacciano l'uno sul mondo dell'altro. Questo scambio, unitamente alle difficoltà superate insieme, farà nascere tra i due un sentimento d'amore, che sembra impossibile confessare. Alla fine del viaggio, Porzia scoprirà che il suo futuro marito è un signorotto di campagna. L'ignorante Bartolo, a fine viaggio è completamente trasformato. Sergio Rubini affronta il film in costume dopo l'ultima esperienza con il Nirvana di Salvatores. Il suo film è professionalmente corretto anche se piuttosto prevedibile per quanto riguarda l'evolversi della vicenda.

IL VIAGGIO DELLA SPOSA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
iTunes
-
-
-
-
Infinity

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 2 novembre 2010
weachilluminati

Il viaggio della sposa  di Sergio Rubini è  un piccolo grande capolavoro che forse non ha avuto penetrazione commerciale solo per problemi di budget. Il film ha tutto, splendida regia, scenografia curata, corretta ricostruzione linguistica dialettale, supporto dello scrittore lucano Raffaele Nigro, ,un Sergio Rubini attore , vero mattatore , un fresca , ventenne,  affascinante, [...] Vai alla recensione »

domenica 29 novembre 2015
stefano capasso

Bartolo,umile servo, si ritrova solo, in seguito ad un attacco dei briganti,  ad accompagnare Porzia, giovane nobildonna, nel suo viaggio verso il suo promesso sposo. Siamo nel '600, i pericoli sono continui e i due possono contare solo sulla loro determinazione nel perseguire il loro obiettivo.  Le differenze culturali tra i due,  che all'inizio sono da ostacolo, durante il [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 luglio 2012
SergioFi

Su Iris mi sono imbattuto, quasi per caso, in questo piccolo capolavoro. A suo tempo (era il 1997) l’avevo perso, forse per problemi di distribuzione. Un gioiello nel suo genere. Un piccolo capolavoro italiano, passato curiosamente inosservato, che varrebbe la pena riproporre a vari livelli. Il viaggio della nobile Porzia e del bifolco Bartolo travalica ben presto in un robusto racconto di formazione. [...] Vai alla recensione »

domenica 20 maggio 2012
vale125j

E' veramente una POESIA

mercoledì 30 dicembre 2009
DAVIDE DI FINIZIO

Sterminata la scorta che doveva condurla dal suo futuro marito, Porzia Maria Colonna, nobile bella e colta, intraprende un avventuroso viaggio verso Bari, con l'aiuto di Bartolo, stalliere rozzo ma sensibile. E in mezzo alle tragicomiche vicissitudini, tra i due personaggi sboccia l'amore. Malgrado lo sfondo storico e picaresco, Il viaggio della sposa è soprattutto un film di formazione: l'educazione [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 dicembre 2012
francy.narni

é il film per eccellenza che non mi stancherò mai di rivedere...ottime ambientazioni,ottimi costumi,ottimi dialoghi,ottimi gli attori e bellissima la storia.un film genuino,vero.Sergio Rubini si è superato!!da vedere assolutamente!

domenica 25 luglio 2010
Jhonny86

Uno dei migliori film di Sergio Rubini. Ogni volta che lo vedo mi innamoro sempre più della mia Puglia ma soprattutto della mia stupenda CONVERSANO e della sua storia. Grazie ancora Sergio. Gianluca

sabato 30 giugno 2012
Nico G.

Veramente un bel film. I protagonisti Rubini e Mezzogiorno sono bravissimi, la regia dello stesso Rubini - come spesso nei suoi film - è ottima; la storia è bella e originale.   Senza ulteriori commenti, è un film da consigliare a tutti.   Dicono che a un certo punto, in un'inquadratura, compare un traliccio dell'alta tensione in "pieno '600", [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Come lo possiamo definire Il viaggio della sposa che ha inaugurato in maniera autarchica, senza il glamour divistico e gli effetti speciali delle trascorse edizioni, la sezione Mezzanotte nuova gestione? Una favola sul modello del seicentesco Lo cunto de li cunti di Giovan Battista Basile, cui aveva attinto a suo tempo Francesco Rosi per C’era una volta,.

Giovanna Grassi
Il Corriere della Sera

Dopodomani alla rassegna cinematografica anche "Il viaggio della sposa", superproduzione italiana da quasi cinque miliardi. "Altro che Harrison Ford, hanno scelto me per inaugurare la sezione più spettacolare della Mostra". "Sono lusingato di inaugurare mercoledì sera la sezione di Mezzanotte della 54esima Mostra di Venezia - dice Sergio Rubini - con il "piccolo kolossal" in costume "Il viaggio della [...] Vai alla recensione »

Giovanna Grassi
Il Corriere della Sera

La figlia dell’attore compianto voluta da Rubini. "Certe mie colleghe sguaiate non giovano al cinema italiano". Un’altra figlia d’arte s’affaccia nel cinema italiano. Ma Giovanna Mezzogiorno, al suo debutto sullo schermo nel "Viaggio della sposa" (diretto da Sergio Rubini), vanta già, nel verde passato d’attrice ventiduenne, due esperienze in teatro con Peter Brook: proprio il regista al quale, recitando [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati