Natale all'improvviso

Film 2015 | Commedia +13 89 min.

Titolo originaleLove the Coopers
Anno2015
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata89 minuti
Regia diJessie Nelson
AttoriDiane Keaton, John Goodman, Olivia Wilde, Amanda Seyfried, Marisa Tomei, Alan Arkin Ed Helms, Jake Lacy, Alex Borstein, Timothee Chalamet, Blake Baumgartner, Maxwell Simkins, Anthony Mackie, June Squibb.
Uscitagiovedì 26 novembre 2015
DistribuzioneNotorious Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 1,92 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jessie Nelson. Un film con Diane Keaton, John Goodman, Olivia Wilde, Amanda Seyfried, Marisa Tomei, Alan Arkin. Cast completo Titolo originale: Love the Coopers. Genere Commedia - USA, 2015, durata 89 minuti. Uscita cinema giovedì 26 novembre 2015 distribuito da Notorious Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 1,92 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Natale all'improvviso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

L'incontro di quattro generazioni del clan Cooper, riunite per festeggiare la vigilia di Natale, riserverà non poche sorprese. In Italia al Box Office Natale all'improvviso ha incassato 372 mila euro .

Natale all'improvviso è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato no!
1,92/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,33
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Nelson riesce a far sorridere e ridere grazie all'ironia e alla tenerezza con cui tratteggia i personaggi.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 25 novembre 2015
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 25 novembre 2015

Charlotte e Sam Cooper hanno deciso di separarsi ma non vogliono farlo sapere ai familiari che si uniranno a loro la vigilia di Natale per non turbare la festa. I due hanno due figli: Eleanor che, lasciata dal suo compagno, non vuole che i genitori lo sappiano e Hank che ha tre figli e oltre alla moglie ha perso il lavoro. In arrivo c'è anche Emma, sorella da sempre rivale di Charlotte, che si è messa nei guai con la polizia nonché il loro anziano padre Bucky che si è innamorato di una giovane cameriera.
Jessie Nelson non dirigeva più un film dal lontano 2001 quando ottenne un notevole successo, grazie anche all'interpretazione di Sean Penn, con Mi chiamo Sam. Questa volta si trova ancora di fronte ad attori di alto livello dovendo gestire una sceneggiatura che intreccia il passato e il presente in attesa del futuro. Perché, come in "Racconto di Natale" di Charles Dickens (portato numerose volte sullo schermo) ma senza la presenza di un moderno Scrooge, la dimensione temporale qui è fondamentale.
Tutti i personaggi hanno un presente in cui c'è qualcosa da tenere nascosto ai familiari ma, soprattutto, alla base di questo c'è un passato in cui si è originato l'imprinting delle difficili relazioni attuali che andrebbero comunque mimetizzate sotto la spessa maschera del bon ton.
Le diverse generazioni divergono per le differenti matrici socioculturali ma finiscono con il convergere nella malinconica disillusione del presente. Da questa non sfuggono (e come potrebbero?) anche gli ultimi nati ben rappresentati dai tre figli di Hank, uno dei quali, in particolare, impacciato e innamorato. Nelson riesce a far sorridere e ridere grazie all'ironia (ma anche alla tenerezza) con cui tratteggia i personaggi smascherando (anche questo per l'ennesima volta al cinema) le ipocrisie che spesso sottendono le riunioni familiari.
Siamo però dinanzi a un film made in Usa e questo è avvertimento a cui lo spettatore più smaliziato saprà dare il giusto valore aspettandosi quindi anche ciò che sembra essere diventato inevitabile in un film americano ambientato a Natale.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
NATALE ALL'IMPROVVISO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
TIMVISION
-
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €13,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 2 marzo 2017
francmente

Diane Keaton ,con il produttore Landon, ci regala una rilettura di un precedente film "La neve sul cuore" (già interpretato e prodotto dagli stessi) che evidentemente l'attrice deve aver particolarmente amato come lo scrivente. Ho apprezzato innanzitutto il fatto di aver usato per molti personaggi femminili del film nomi "austeniani"(come Charlotte, Emma, Lizzy) [...] Vai alla recensione »

domenica 25 dicembre 2016
Liuk

Classico film buonista di Natale, con un grande cast e diversi episodi che si uniscono nel cenone. Niente di nuovo, niente di interessante, ma a Natale va bene così. Consigliato ma solo per il 24.

domenica 29 novembre 2015
Uebbo

Un film con un cast di primo livello, ben recitato e che sottolinea quale dovrebbe essere il vero significato laico del Natale: la voglia di amore e di riconciliazione.

Frasi
Sei simpatica perché sei triste!
Eleanor (Olivia Wilde)
dal film Natale all'improvviso
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Un film americano sul Natale. Quanti ne ho visti in quasi settant'anni di questo mestiere! Poi ho visto anche le loro imitazioni in Italia, così numerose da aver dato vita addirittura a un filone, detto dagli ottimisti dei film natalizi, denigrato, dai pessimisti, al rango di «cinepanettoni». Comunque li definissero, una cosa è certa, divertivano, qualche volta anche più dei loro modelli hollywoodiani. Com [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Arriva Natale trascinandosi commediole insopportabilmente mielose. Come questa, ambientata a Pittsburgh, dove si racconta l'animata vigilia di una folta famiglia. Mamma e papà, sposati da quarant'anni, attendono la tribù, tra cui spicca la figlia che recluta un finto fidanzato all'aeroporto (Quattro passi tra le nuvole, con Gino Cervi, del '42) e il nonno scrittore che ama, riamato (!), la camerierina [...] Vai alla recensione »

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

A Natale si è tutti più buoni? Bah. Natale all'improvviso, in originale Love the Coopers, pare un film sulla fame nel mondo, tanto sono palesi le ragioni alimentari che han mosso il cast stellare, da Diane Keaton a John Goodman, da Alan Arkin a Olivia Wilde, passando per Amanda Seyfried e Marisa Tomei. Il canovaccio è quello sfilacciato ed esausto delle natalizie riunioni di famiglia, sotto l'albero [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati