|
|
|
| Messaggio Pubblicitario |
![]() Minnie: anche tu sei come loro? Come lui, insomma? Sergio: addolorato? Minnie: no, gay! Sergio: gay io? No, io sono frocio Minnie: ah ecco, e non è la stessa cosa? Sergio: si ma io sono all'antica!!!
dal film Saturno contro (2006)
Ennio Fantastichini è Sergio
vota questa frase:
0
1
2
3
4
5
|
Attore italiano di una bravura quasi sovrannaturale, riconosciuto soprattutto per la smorfia che le sue labbra prendono quando interpreta una scena di rabbia, è forse uno dei più bravi attori italiani in circolazione che ha saputo viaggiare con i suoi personaggi in una girandola di colorati generi per il piacere dello spettatore italiano.
Dopo aver studiato recitazione all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, nei primi anni Settanta, ha debuttato in teatro ed in televisione, ma ha esordito nel cinema solo nel 1982 con Fuori dal giorno di Paolo Bologna, in un piccolo ruolo.
I primi ruoli dopo l'esordio
Anni più tardi, è tornato al cinema con I soliti ignoti vent'anni dopo (1987) di Amanzio Todini, accanto a due grandi del nostro cinema: Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman (dai quali prende ispirazione), mentre l'anno successivo è stato un convincente ed intenso Enrico Fermi nel film I ragazzi di Via Panisperna del maestro Gianni Amelio, accanto ad un'altra esordiente, Laura Morante che faceva sua moglie. A cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta, le sue interpretazioni migliori sono legate al film di Giuseppe Bertolucci I Cammelli (1988) e a quello dell'attore e regista Sergio Rubini in La stazione (1990).
I movimentati anni Novanta, lo portano sul set di miniserie televisive come I Misteri della giungla nera di Kevin Connor, che doveva rispolverare Kabir Bedi dalle ceneri di Sandokan, ma non è un successo.
L'ora dei consensi
Come invece lo sarà il film Porte aperte (1990) di Gianni Amelio, pellicola liberamente tratta dal romanzo omonimo di Sciascia, dove Fantastichino interpreta con intensità il ruolo del protagonista Tommaso Scalia, tenendo testa recitativamente parlando, ad uno dei più grandi (e dimenticati) attori italiani: Gian Maria Volontè. Il film gli valse l'European Award come scoperta dell'anno, il Premio Felix 1991, il Ciack d'oro ed il Nastro d'argento come miglior attore non protagonista.
Da quel momento in poi, il suo nome comparirà accanto a quello di registi come Giovanna Gagliardo (Caldo Soffocante, 1991), ancora Sergio Rubini (La bionda, 1992) e Paolo Virzì (Ferie d'agosto, 1996, dove grazie al ruolo di Ruggero verrà candidato al David di Donatello come miglior attore protagonista) Ma farà anche delle piccole escursioni francesi, una delle tante con il regista Claude Zidi in Arlette (1997) accanto a Josiane Balasko, Christopher Lambert e Stéphane Audran.
Dal cinema alla televisione
I grandi consensi della critica si moltiplicano, peccato che a volte Ennio Fantastichini (che può essere considerato il nostro Robert De Niro, per vigore recitativo e imponente presenza scenica) si perda un po' nella televisione, partecipando a serie tv come Un cane sciolto (1990), La Piovra (1984, 1994), Maria Josè, l'ultima regina (2001) e Il Testimone (2001). Ma anche la fiction può riservare delle sorprese, eccolo infatti nel ruolo di Joseph Bonaparte nella fiction-kolossal Napoleone, una produzione internazionale che fregiava grandi nomi come: Christian Clavier, Isabella Rossellini, John Malkovich, Gérard Depardieu e Anouk Aimée e tanti altri ancora.
Il ripiego nella fiction
Non trovando un suo spazio cinematografico (se non in piccoli ruoli come quello di Matera, un poliziotto malinconico e con un forte senso del dovere in Notturno Bus di Davide Marengo e l'omosessuale di Saturno Contro di Ferzan Ozpetek), Ennio Fantastichini si immerge nella fiction: è l'ebreo Marco Shocky in viaggio per la Palestina in La fuga degli innocenti (2004), il giudice Giovanni Falcone ucciso dalla mafia in Paolo Borsellino (2004), la vittima del razzismo Bartolomeo Vanzetti in Sacco e Vanzetti (2005) ed il medievale Raniero in La Freccia Nera (2006).
Il ritorno al grande schermo
Sancisce il suo ritorno al cinema nelle vestigia del sindaco Cassani con Fortapàsc (2008) di Marco Risi e, nello stesso anno, col film di produzione australiana Two fists, One heart (2008) di Shawn Seet. Ritrova i ruoli di primo piano con La cosa giusta (2009) di Marco Campogiani e con la serie biografica Il mostro di Firenze (2009) firmata Antonello Grimaldi e targata Fox Crime. Nel 2009 lo rivediamo accanto a Valeria Solarino e Giselda Volodi in Viola di mare di Donatella Maiorca.
Ennio Fantastichini è uno di quei rari attori che riesce sempre a centrare il personaggio, a trasformarsi e se serve mutilarsi per la buona riuscita di un ruolo. Peccato che l'Italia, abbia il brutto vizio di dimenticare i suoi grandi nomi e per sognare guardi Hollywood, quando le nostre vere star sono ad un passo da noi.
Nastri d'Argento 1991
|
Mine Vaganti
continua»
Genere Commedia, - Italia 2010. Uscita 12/03/2010. |
|
Sette giorni per godersi il meglio del cinema italiano di sempre; commedie, grandi film d'autore, western e impegno per una carrellata con i successi del grande schermo nostrano. Domenica si comincia all'insegna della risata con Un americano a Roma (Sky Italia 11.35), intramontabile classico diretto da Steno con un Alberto Sordi da antologia. In serata Claudio Bisio si dimostra interprete ironico ma di spessore nell'originale film di Manfredonia, Si può fare (Premium cinema, 21.00), in cui il comico è alle prese con una cooperativa di ex degenti psichiatrici post legge Basaglia. Si chiude in bellezza con le commedie di due maestri come Mario Monicelli, che propone l'ironia graffiante del secondo capitolo di Amici miei (Amici miei atto II, Rete 4, 23.30) e Pupi Avati, con il sequel del suo Regalo di Natale, La rivincita di Natale (Italia 1, 2.40), in cui i protagonisti dell'originale tornano a sedersi attorno a un tavolo da poker. Lunedì storie di famiglie che si fondono con la Storia; Mio fratello è figlio unico (Premium Emotion, 19.15) mette a confronto Riccardo Scamarcio e Elio Germano, fratelli di opposte fazioni politiche, mentre il Tornatore di Nuovo cinema paradiso (Sky Italia, 21.00) racconta 30 anni di Storia attraverso l'amore per il cinema di un bambino in un paesino siciliano. Ancora famiglie complicate in Come dio comanda (Premium Cinema, 21.00) di Salvatores, trasposizione dell'omonimo romanzo di Ammaniti con un Filippo Timi padre violento e appassionato. Infine un Adriano Celentano "d'autore" nei panni dell'ingenuo pastore raccontato da Pietro Germi in Serafino (Iris, 21.00).
| Mine Vaganti (2010) | La cosa giusta (2009) |
| Prossimamente al cinema | Oggi al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
|
giovedì 11 febbraio Lourdesvenerdì 12 febbraio Scusa ma ti voglio sposareAmabili resti Maga Martina e il libro magico del... venerdì 19 febbraio WolfmanPromettilo! Che fine hanno fatto i Morgan? Il richiamo della foresta 3D Il figlio più piccolo Il Mi$$ionario La bocca del lupo Afterschool venerdì 26 febbraio Senza apparente motivoAltri coming soon Red White & BlueThe Dry Land Ciao The Fields Win Win Win-Win Contagion |
venerdì 5 febbraio Paranormal ActivityIl concerto An Education venerdì 29 gennaio Baciami ancoraBangkok Dangerous - Il codice dell... Alvin Superstar 2 martedì 26 gennaio Bellavenerdì 22 gennaio Il quarto tipoNine Tra le nuvole L'uomo che verrà Cuccioli - Il Codice di Marco Polo Presagio Finale - First Snow venerdì 15 gennaio AvatarLa prima cosa bella A Single Man venerdì 8 gennaio Il mondo dei replicanti |
mercoledì 10 febbraio District 9La doppia ora mercoledì 3 febbraio Bastardi senza gloriamercoledì 27 gennaio UpIl grande sogno Sex Movie in 4D Drag Me to Hell Whatever Works - Basta che funzioni Ponyo sulla scogliera Niente velo per Jasira Biancaneve e gli 007 nani Principessa mercoledì 20 gennaio ChériIl cattivo tenente - Ultima chiama... La ragazza che giocava con il fuoco Tris di donne & abiti nuziali Le ombre rosse Una squadra molto speciale Soul Men |
oggi martedì 9 febbraio I Simpson(20,05 Italia 1) Scrubs – Medici ai p...(20,05 MTV) Il principe e la fan...(20,10 RaiTre) Walker Texas Ranger(20,30 Rete4) Un posto al sole(20,35 RaiTre) L'ultimo samurai(21,05 RaiDue) Quinto potere(21,10 La7) Le parole che non ti...(21,10 Rete4) La notte dell'aquila(21,10 7Gold) Dr. House – Medical ...(21,10 Italia 1) Io e mio figlio: Nuo...(21,10 RaiUno) Death Note(22,00 MTV) mercoledì 10 febbraio I Simpson(20,05 Italia 1) Scrubs – Medici ai p...(20,05 MTV) Il principe e la fan...(20,10 RaiTre) Walker Texas Ranger(20,30 Rete4) Un posto al sole(20,35 RaiTre) L'ultimo boy scout -...(21,10 Rete4) Caterina e le sue fi...(21,10 Canale 5) Medicina Generale 2(21,10 RaiTre) Nine Lives(23,35 RaiDue) |
| Altri film » | Altri film » | Altri film » | Altri film » |
|
oppure |
|
ricerca avanzata + preferiti |
|
|