Ferie d'agosto

Film 1995 | Commedia 104 min.

Regia di Paolo Virzì. Un film con Silvio Orlando, Ennio Fantastichini, Laura Morante, Sabrina Ferilli, Piero Natoli. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1995, durata 104 minuti. - MYmonetro 2,88 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ferie d'agosto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

All'isola di Ventotene, non ancora devastata dal turismo, arrivano due gruppi. Il primo è fatto da alternativi, verdi, comunisti (parola spesso pronun...

Ferie d'agosto è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,88/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,88
CONSIGLIATO SÌ
Trailer in italiano

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Divertente e fresca commedia estiva, con reminiscenze di Moretti e Salvatores.

All'isola di Ventotene, non ancora devastata dal turismo, arrivano due gruppi. Il primo è fatto da alternativi, verdi, comunisti (parola spesso pronunciata): c'è chi suona canzoni rivoluzionarie, chi fa nudismo, chi si fa una "canna". Ci sono anche due lesbiche e la miglior battuta arriva da una di loro: "Sono arrivata a Milano per lavorare con Strehler, invece lavoro in comune con Formentini". Due famiglie di romani formano il secondo gruppo. Hanno dei negozi, il telefonino e vedono tutta la spazzatura della TV. I due gruppi hanno affittato due casette vicine: i primi esigono che non ci siano luce e acqua corrente. Ben presto si scontrano, gli uni disturbano gli altri, i "borghesi" maltrattano un "vù cumprà" e gli alternativi ne fanno un fatto di principio. La sera di ferragosto si scontrano le due mentalità: discorsi sociali, politici, luoghi comuni a non finire. La notte favorisce anche qualche trasgressione: la bella borghese (Ferilli) si concede al giramondo nudista. Poi, la mattina, tutto rientra. Ognuno rimane quello che era. Divertente e fresco. Reminiscenze alla Moretti e alla Salvatores, ma con buona sostanza. Orlando è lo stesso personaggio di tutti i suoi film.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

A Ventotene, isola delle Pontine, sono a confronto in vacanza due gruppi di villeggianti, l'uno di sinistra, l'altro di destra. Hanno un comune denominatore: il disagio, una specie di infelicità di fondo che, in forme esistenziali o ideologiche, affiora qua e là. In P. Virzì - qui al suo 2° film dopo La bella vita - e nel suo sceneggiatore Francesco Bruni s'avverte la legittima preoccupazione di evitare il manicheismo che, però, talvolta sconfina nel buonismo e persino in propositi di par condicio . Qualche goffaggine sentimentale in una commedia amarognola che si vale di un'apprezzabile gioco di squadra. Il divieto ai minori di 14 anni (poi revocato) è ridicolo, un brutto segno dei tempi. Premio David di Donatello per il miglior film.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FERIE D'AGOSTO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 15 aprile 2016
Alexy8332

Ottimo cast, ottima sceneggiatura, film piacevole e simpatico in alcuni tratti.Il problema nasce nel momento in cui lo si valuta non dal punto di vista artistico, ma culturale e sociale.Andiamo infatti a scontrarci con uno di quei classici prodotti radical chic, dove la presunta superiorità morale della sinistra viene espressa all'ennesima potenza.Per tutto il film si affonda e si preme sul concetto [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 gennaio 2014
Barolo

Gradevolissimo film che offre spunti ironici e riflessivi sui comportamenti e gli atteggiamenti del popolo progressista, intellettuale e snob, a fronte di quello di destra un po' cialtrone e becero ma più godereccio . Anche se la pellicola procede un po' per stereotipi, in modo didattico, è comunque diligente nel narrare vizi, tic, manie dei nostri concittadini, in una situazione vacanziera.

domenica 10 novembre 2019
Siro

Al film do 3 stelle. Per le "stesse ragioni evidenziate" da chi mi ha preceduto, le stelle scendono a 2. Nessuno si senta offeso, vorrei semplicemente consigliare un libro molto interessante, al Sig. Paolo Virzì e a una certa sinistra, sulle leggi fondamentali della  stupidità umana (di Carlo M. Cipolla). Buona Lettura, leggere è importante e ci fa star meglio [...] Vai alla recensione »

sabato 18 marzo 2017
emanuele marchetto

Pregevole tentativo di raccontare l'Italia degli anni '90 con i toni della vecchia commedia all'italiana, "...riflettendo sulla degenerazione antropologica di un Paese dove "destra" e "sinistra" hanno perso molti dei loro valori e l'omologazione ha fatto più vittime di quanto non si creda".  A mio parere il film con gli anni è invecchiat [...] Vai alla recensione »

Frasi
Lo sa lei qual è l'ultimo libro che ha letto? No? Glielo dico io: il libretto d'istruzioni del suo celluare!
Una frase di Sandro Molino (Silvio Orlando)
dal film Ferie d'agosto - a cura di nome:Osama Bin Laden. Residenza: e lo vengo a dire a te?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Una tribù famigliare di sinistra e una tribù famigliare di destra in vacanza s'incontrano di Ferragosto a Ventotene, l'isola sulla quale in passato i fascisti condannavano al confino gli antifascisti: e si scontrano, guardati da un adolescente con l'indifferenza sardonica di chi appartiene a un altro mondo. Ferie d'agosto di Paolo Virzì (come già Selvaggi di Carlo Vanzina) trasferisce al cinema quella [...] Vai alla recensione »

PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati