Patch Adams

Film 1999 | Commedia +16 115 min.

Regia di Tom Shadyac. Un film con Robin Williams, Daniel London, Monica Potter, Philip Seymour Hoffman, Bob Gunton. Cast completo Genere Commedia - USA, 1999, durata 115 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,64 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Patch Adams tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il giovane Patch Adams, dopo diversi tentativi di suicidio, viene ricoverato in un ospedale psichiatrico in cui il disinteresse nei confronti dei pazi... Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes, Al Box Office Usa Patch Adams ha incassato 135 milioni di dollari .

Passaggio in TV
martedì 20 aprile 2021 ore 19,11 su PREMIUMCINEMA2

Consigliato assolutamente sì!
3,64/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,71
CONSIGLIATO SÌ
Robin Williams gigioneggia troppo in un film che si ispira alla realtà ma non dimentica gli stereotipi.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Il giovane Patch Adams, dopo diversi tentativi di suicidio, viene ricoverato in un ospedale psichiatrico in cui il disinteresse nei confronti dei pazienti regna sovrano. La situazione non sarà diversa alla Facoltà di Medicina a cui si iscrive. Il preside Walcott è un individuo decisamente cinico. Patch non sopporta tutto questo e, quando potrà occuparsi in prima persona di un ospedale, ribalterà la prospettiva. Travestimenti da clown, terapia del buonumore, attenzione vera nei confronti dei pazienti divengono la pratica quotidiana. Robin Williams gigioneggia senza freni in un film che si ispira alla realtà ma che non dimentica gli stereotipi.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Sceneggiatura di Steve Oedekerk basata sul libro Gesundheit: Good Health Is a Laughing Matter di Hunter Doherty Adams con Maureen Mylander. È una storia vera, quella di Hunter "Patch" Adams che aveva la vocazione del clown e divenne negli anni '70 un medico, convinto assertore e pioniere della risata come terapia alternativa e fondatore del Gesundheit Institute dove la praticò, ovvero un personaggio tagliato su misura per R. Williams. La causa è giusta e non mancano le frecciate alla malasanità assicurativa negli USA, ma la commedia punta con troppa facilità sul duplice bersaglio della comicità e della commozione. In Italia le teorie di Adams ebbero un sostenitore nel giornalista Franco Cauli, organizzatore del Funny Film Festival.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PATCH ADAMS
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity
Amazon Prime Video
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 23 maggio 2011
time_traveler

Hunter "Patch" Adams, pioniere della Clownterapia e del movimento Gesuita, è il protagonista del film-capolavoro del regista Shadyac. Patch è uno scalmanato e geniale ragazzo iscritto a medicina, che dopo un esperienza in una casa di cura per infermi mentali, decide di portare il sorriso negli ospedali dove i pazienti, a suo dire, sono trattati come casi e numeri.

lunedì 31 marzo 2014
critichetti

Premessa:nella recensione sono presenti spoiler per un'analisi migliore.Detto questo:so che molti mi daranno contro,ma questo film non mi è piaciuto.Peccato,perchè io sono un grande fan sia di Robin Williams che delle teorie del vero Patch Adams,che reputo essere un genio,però detesto l'idea che questo film sia stato realizzato come la solita favoletta sentimentale solo [...] Vai alla recensione »

venerdì 26 febbraio 2016
ARISTOTELES

Curare,affrontare,combattere un malattia con leggerezza è una cosa che vorremmo tutti,io per primo se fossi in un letto di ospedale. Sopratutto per bambini con gravi patologie e costretti a lunghe degenze,la "terapia del sorriso" può davvero contare molto. Per questo al "Patch Adams" originale faccio i miei più sinceri complimenti,e dedicargli [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 aprile 2010
Alex41

Patch Adams ci insegna che nella vita è importante sorridere, che anche in mezzo alle difficoltà più grandi ci si riesca a uscirne senza scavare troppo nel fondo per poi non andare da nessuna parte, o capitare nella via più difficile e pericolosa. Insieme a quelle in Mrs. Doubtfire, Will Hunting e L'Attimo Fuggente, la più grande interpretazione di Robin Williams [...] Vai alla recensione »

mercoledì 13 agosto 2014
Inesperto

Davvero molto toccante. Questo film è ormai entrato in una sorta di aura magica, che la tragica scomparsa di Robin Williams non farà altro che ingigantire. Se un attore entra nel cuore del pubblico con ogni personaggio che interpreta, quell'attore ha qualcosa in più.

mercoledì 2 dicembre 2015
francy99

Sicuramente c'era da aspettarselo dato il fantastico cast, eppure le mie aspettative non sono state all'altezza del film. Ogni cosa al so posto: ben strutturato, liscio, fluido e divertente. Affrontare un argomento molto importante e serio come quello del film, in maniera, talvolta allegra e spassosa, era solo da Robin Williams. Ottimo Film.

lunedì 4 aprile 2011
Radiante

...è un film che lavora sul "cuore" e, poichè lo fa egregiamente, si guadagna qualche stellina in più. Sicuramente un bellissimo film, con un Robin Williams in forma straordinaria, nei panni del genialoide tanto buono quanto risoluto.

mercoledì 16 settembre 2009
givliap

E' un film profondamente toccante, con la solita superba interpretazione da parte di Robin Williams. Coinvolgente nella rabbia verso la "tradizione medica", nell'amore verso il prossimo, nel dolore per la scomparsa della persona amata, nella lotta per migliorare il mondo. Diverte e fa riflettere, questo film ci lascia con un sogno e la voglia di realizzarlo.

Frasi
Se ti sotterrano c**o all’aria, so dove parcheggiare la bici.
Dialogo tra Hunter 'Patch' Adams (Robin Williams) - Bill Davis (Peter Coyote)
dal film Patch Adams
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati