Philip Seymour HoffmanL'outsider che ha conquistato Hollywood42 anni, 23 Luglio 1967 (Leone), Fairport (New York - USA) |
|
| Messaggio Pubblicitario |
![]() Io posso farlo, tu puoi farlo, chiunque può farlo.
dal film Onora il padre e la madre (2007)
Philip Seymour Hoffman è Andy
vota questa frase:
0
1
2
3
4
5
|
Essere un outsider è, spesso e volentieri, una veste che rimarrebbe stretta al maggior numero degli aspiranti divi che brulicano ad Hollywood ma, per Philip Seymour Hoffman, non è stato affatto cosi.
Eternamente confinato in ruoli scomodi e marginali, questo eccellente interprete ha fatto dei suoi personaggi negativi, spesso terribilmente antipatici, un vero e proprio biglietto da visita.
Sfoderando costantemente il meglio di se, ha saputo perseverare attendendo il momento giusto per lasciare il segno.
L'occasione arriva nel 2005, quando l'amico Bennett Miller lo scrittura nella parte da protagonista nella biografia rivelatoria Truman Capote: A sangue freddo, dove l'attore conquista l'Oscar incarnando in modo divino il cereo scrittore statunitense, entrando finalmente nelle grazie della Mecca del Cinema.
Nato a Fairport da Marilyn Connor, magistrato, e Gordon S. Hoffman, manager della Xerox, Philip ha tre fratelli: Jill, Gordon ed Emily.
Con l'ardore per la settima arte che fermenta nelle vene, l'ambizioso liceale inizia a calcare le scene newyorkesi nelle più svariate produzioni.
Laureatosi presso la Tisch School of the Arts University nel 1989, debutta nello spettacolo ventiquattro mesi dopo in un episodio della serie tv Law & Order - I due volti della giustizia. Nel 1991 ecco l'esordio sul grande schermo nella comedy Triple Bogey on a Par Five Hole.
Si farà notare l'anno seguente, affiancando un imbastardito Al Pacino nel capolavoro di Martin Brest: Scent of a Woman - Profumo di Donna. Qui, il giovanotto indossa i viscidi panni dell'odioso "figlio di papà", George Willis Jr.
Nel 1996 viene ingaggiato da Paul Thomas Anderson nel thriller Sydney. Il film segna l'inizio di una fruttuosa collaborazione con il filmaker californiano, per il quale Hoffman gira numerose pellicole: Boogie Nights - L'altra Hollywood, Magnolia, Ubriaco d'amore nonché il corto Mattress Man Commercial.
Grazie alle impeccabili performance, la star si è guadagnata, nel corso della carriera, molteplici riconoscimenti, parecchi dei quali ottenuti sui palcoscenici di Broadway.
Membro e co-direttore artistico della LAByrinth Theater Company, Philip ha curato la regia di molti spettacoli.
Il 2007 lo trova ad accudire il papà anziano ne La famiglia Savage, ad organizzare una rapina in Onora il padre e la madre e a cimentarsi in un agente della CIA ne La guerra di Charlie Wilson, prova che gli frutta una nomination agli Academy Awards come Best Actor in a Supporting Role.
Direttore teatrale per Charlie Kaufman in Synecdoche, New York, l'anti-divo sarà un sacerdote accusato di molestie e di pedofilia nel dramma Doubt.
Lo rivedremo nell'ultima fatica di Steven Spielberg - The Trial of the Chicago 7- prevista per il 2010. Il suo lungometraggio preferito è Quei bravi ragazzi di Scorsese, mentre tra gli attori che predilige ci sono: Daniel Day-Lewis, Paul Newman, Meryl Streep e Christopher Walken.
Accreditato come Clyde Anderson, l'artista ha due figli - Cooper Alexander e Tallulah - dalla costumista Mimi O'Donnell.
Golden Globes 2009
Premio Oscar 2009
Golden Globes 2008
Golden Globes 2008
Premio Oscar 2008
Golden Globes 2006
Premio Oscar 2005
Presentato a New York Doubt, il nuovo film di John Patrick Shanley che vede nel cast, tra gli altri, Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman e Amy Adams. Ambientato in una scuola cattolica del Bronx nel 1964, Doubt è incentrato sui sospetti di una suora (Meryl Streep) nei confronti di un prete (Philip Seymour Hoffman), accusato di aver abusato di uno studente.
Sebbene abbia un volto piuttosto convenzionale e caratteristiche non proprio da Adone – biondiccio, grassoccio, miope - Philip Seymour Hoffman compensa con il talento quello che madre natura non gli ha dato. Quando appare sullo schermo, non solo lo riempie della sua personalità ma è capace di trasfigurare se stesso a seconda delle esigenze del personaggio, grazie a una plasticità di espressioni francamente unica. È per questo che l'infermiere di Magnolia, lo scrittore Truman Capote, Brandt l'assistente del miliardario Lebowski e lo struggente Jon Savage, sono tutti quanti dei perfetti affreschi dell'uomo contemporaneo, tutti differenti fra di loro, ma tutti uguali nei loro limiti, i difetti e i pochissimi pregi, egoisti, pusillanimi, vigliacchi, ciascuno faccia della medesima ipocrita medaglia dell'umanità ma, allo stesso tempo, ognuno differente e peculiare dall'altro. Per questo talento particolare, Philip Seymour Hoffman è il Mr. Ripley del cinema contemporaneo: capace di impersonare chiunque voglia, succhiandone fino in fondo il midollo. Oggi torna con Onora il padre e la madre, film acclamato in patria che aggiunge un altro tassello alla storia di un attore unico.
| I Love Radio Rock (2009) | Il dubbio (2008) |
| Prossimamente al cinema | Oggi al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
|
venerdì 27 novembre La dura veritàDorian Gray Triage (500) Giorni Insieme Meno male che ci sei La cosa giusta Cado dalle nubi Francesca Senza amore giovedì 3 dicembre A Christmas Carolvenerdì 4 dicembre Ninja AssassinA Serious Man Il mio amico Eric Altri coming soon Senti chi dice messaLa Papessa 1 Salvage 20th Century Boys 2: The Last Hope Goemon Il Racconta Storie |
venerdì 20 novembre Planet 51La prima linea Segreti di famiglia Valentino - The Last Emperor Il viaggio di Jeanne Ce n'è per tutti Poesia che mi guardi mercoledì 18 novembre The Twilight Saga: New Moonvenerdì 13 novembre 2012Gli abbracci spezzati Un alibi perfetto Good Morning Aman venerdì 6 novembre Nemico Pubblico - Public EnemiesL'uomo che fissa le capre Anno uno Berlin Calling Marpiccolo Alza la testa Popieluszko |
mercoledì 18 novembre I Love Radio RockAlieni in soffitta martedì 17 novembre Harry Potter e il principe mezzosa...L'amore nascosto Look Both Ways - Amori e disastri mercoledì 11 novembre Una notte al museo 2 - La fugaPonyo sulla scogliera Crossing Over Ritorno a Brideshead La casa sulle nuvole La misma luna Alibi e sospetti Trilli e il tesoro perduto mercoledì 4 novembre Moonacre - I segreti dell'ultima lunamartedì 3 novembre Transformers - La vendetta del cadutoFeisbum - Il Film Complici del silenzio Valzer |
oggi sabato 21 novembre Reaper(20,05 MTV) Walker Texas Ranger(20,30 Rete4) Cold Case – Omicidi ...(21,05 RaiDue) Zathura - Un'avventu...(21,10 Italia 1) 58 minuti per morire(21,30 Rete4) L'Ispettore Barnaby(21,35 La7) Piedone l'africano(23,10 RaiUno) The Covenant(23,15 Italia 1) Porte aperte(23,30 La7) Che fine ha fatto Ba...(1,45 RaiTre) Febbre da Rigore(2,15 RaiUno) La ragnatela(2,25 RaiDue) domenica 22 novembre NCIS(21,00 RaiDue) Distretto di Polizia 9(21,30 Canale 5) Don Camillo(21,30 Rete4) Il giorno della civetta(21,35 La7) Criminal Minds(21,50 RaiDue) Siesta(23,15 7Gold) E allora mambo!(0,30 Italia 1) Sorrisi asmatici - F...(1,50 RaiTre) Camelot – Squadra em...(2,45 Canale 5) |
| Altri film » | Altri film » | Altri film » | Altri film » |
|
oppure |
|
ricerca avanzata + preferiti |
|
|