|
oppure |
|
ricerca avanzata + preferiti |
|
|
George ClooneyNo Clooney, no partyNome: George Timothy Clooney52 anni, 6 Maggio 1961 (Toro), Lexington (Kentucky - USA) |
|
![]() "Alzai gli occhi al cielo e ricambiai il sorriso. E quando incrociai il suo sguardo, vidi tutto ciò che avevo cercato…!"
dal film The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 (2012)
George Clooney è Ryan Bingham
vota questa frase:
0
1
2
3
4
5
|
Io sono un ibrido. Riesco a vivere in entrambe le dimensioni». Nessuno si aspetterebbe questa definizione da un uomo tutto d'un pezzo come George Clooney. Ma se si parla della dimensione dell'attore e del regista che lui riesce, con successo e fortuna, a equilibrare magnificamente, allora è ammissibile! Clooney, da qualche anno a questa parte, è volto e voce di quelle lezioni di politica che non andrebbero mai dimenticate.
Non gli interessa sollazzare il pubblico e portarlo dentro le sale per offrirgli del puro e semplice intrattenimento, è un artista più votato verso l'impronta informativa del cinema, in particolar modo nei riguardi dei giovani, che devono sapere cosa c'è stato dietro di loro per costruire un futuro migliore. Come autore di pellicole, conserva la stessa grazia e la stessa eleganza che lo fanno un attore glamour. Nei suoi film, non si urla la verità con quanto fiato si ha in gola accanendosi contro i feroci nemici, ma ci si limita a parlare cordialmente con loro, magari con una sigaretta accesa in mano e guardandoli dritti negli occhi. Anti-bush, non sempre politicamente corretto, è balzato sorprendentemente al primo posto delle classifiche dell'uomo più sexy del mondo, dopo aver recitato il ruolo del pediatra, cavaliere moderno e strapazzato dalle donne, del serial E.R.. Le quali quando si menziona il suo nome, urlano in maniera entusiastica, mentre gli uomini apprezzano il suo comportamento e le sue idee che, seppur discutibili, hanno fatto dimenticare i suoi poco brillanti film d'esordio... per non parlare della pubblicità del Martini di cui è stato testimonial! No Martini, no Clooney!
L'arrivo a Los Angeles e l'esordio in TV
Nato nel Kentucky, figlio del presentatore televisivo Nick Clooney, cugino e nipote rispettivamente di Miguel e José Ferrer, nonché nipote delle attrici e cantanti Rosemary e Betty Clooney, George frequenta la Augusta High School e la Northern Kentucky University, con la ferma intenzione di seguire le orme paterne e di lavorare come giornalista e attore in televisione (il suo esordio davanti a un obiettivo avviene nella serie tv Centennial, del 1978, accanto a Richard Chamberlain), ma poi cambia idea. Prova la strada dello sport, essendo particolarmente dotato come giocatore di baseball ma, durante un provino per i Cincinnati Reds, si infortuna.
A ventuno anni, quando il cugino Mel si ferma nella sua città e Clooney lo aiuta a imparare una piccola parte per un film, si convince del fatto che la sua vocazione è solo quella di recitare. Così, nel 1983, si trasferisce a Los Angeles per studiare alla Beverly Hills Playhouse. In quegli anni, divide l'appartamento con l'attore Thom Mathews e il letto con le attrici Dedee Pfeiffer (sorella di Michelle Pfeiffer), Kelly Preston, (che gli regalerà forse il compagno più longevo della sua vita, il maiale Max, morto nel 2006), e Talia Balsam (che sposerà nel 1989 e dalla quale divorzierà nel 1990). Comincia dalla televisione la sua vera e lunga marcia verso la popolarità.
Appare in telefilm come Ripide (1984) e Il falco della strada (1985), muovendo i primi passi nel grande schermo in pessimi b-movie horror come: Predator - The Concert (1987) con Laura Dern e Charlie Sheen, La scuola degli orrori (1987) e Il ritorno dei pomodori assassini (1987). E mentre continua la sua lunga gavetta sul piccolo schermo, partecipando a un'immensità di serial (L'albero delle mele, Hunter, La signora in giallo, Cuori senza età, Pappa e ciccia, Sisters), fa provini per il cinema, per esempio per il ruolo di J.D. in Thelma & Louise (1991) di Ridley Scott e per il Mr. Blonde di Le iene (1992) di Tarantino, ruoli per i quali viene scartato.
E.R. e la notorietà
Migliore amico degli attori Richard Kind e Tommy Hinkley, viene poi scelto per il ruolo del Dottor Ross nella serie tv E.R. - Medici in prima linea (1994), prodotta da Steven Spielberg e scritta da Michael Crichton. Il ruolo del pediatra dongiovanni gli calza così a pennello che attira da subito l'attenzione del pubblico femminile e la critica che urla al nuovo Cary Grant.
Plurinominato ai Golden Globe e agli Emmy, con il timore di rimanere confinato a vita dentro il piccolo schermo, sfrutta questo momento di popolarità mondiale (viene addirittura additato dalle riviste come l'uomo più sexy del mondo) per ottenere più ruoli possibili da Hollywood che risponde immediatamente alla sua richiesta, così eccolo accanto a Michelle Pfeiffer nella commedia romantica Un giorno, per caso (1996) o nell'horror (questa volta di serie A) di Robert Rodriguez Dal tramonto all'alba (1996) con Harvey Keitel. Scartato per il ruolo da protagonista in Jack Frost (1998), viene scelto per vestirsi dal fumettistico uomo pipistrello nel pessimo Batman & Robin (1997) di Joel Schumacher, dove dovrà vedersela con una verde Uma Thurman (Poison Ivy) e un gelido Arnold Schwarzenegger (Mr. Freeze). Da buon fan del cartone animato South Park chiede personalmente a Trey Parker, il creatore della serie, di poter doppiare almeno uno dei personaggi e Parker lo accontenta, dandogli il ruolo di Sparky, il cane gay di uno dei protagonisti.
Soderbergh e i Coen
Passa da un fidanzamento all'altro (dalle attrici Denise Crosby, Kimberly Russell, Karen Duffy e Brooke Langton alla modella Celin Balitran), con la stessa facilità con cui passa da un set all'altro: il thriller The Peacemaker (1997) con Nicole Kidman, il poliziesco Out of Sight (1998) di Steven Soderbergh (con il quale stringerà una profondissima amicizia, nonché una collaborazione in affari), il bellico La sottile linea rossa (1998) di Terrence Malick e Three Kings (1999) con il suo migliore amico Mark Wahlberg. Continuano, incessanti, le conquiste di questo farfallone dai capelli brizzolati: Lisa Snowden, Traylor Howard, Julia Roberts, Renée Zellweger, Mariella Frostruo, Jennifer Siebel e Krista Allen. Ma le donne, si sa, fanno rima con gli affari, ed eccolo dunque a capo della compagnia di produzione televisiva e cinematografica Maysville Pictures, nonché della Section Eight (della quale è stato socio fino al 2006 assieme a Soderbergh) e della Smoke House assieme all'attore Grant Heslov.
Dopo il film tv A prova di errore (2000) di Stephen Frears, lasciati per sempre i panni del Dottor Ross, recita nel drammatico La tempesta perfetta (2000) di Wolfgang Petersen, passando a film più impegnati quando i fratelli Coen lo vorranno come protagonista dai baffetti alla Clark Gable di Fratello, dove sei? (2000) per il cui ruolo di un Odisseo moderno vincerà il Golden Globe come miglior attore. Soderbergh, che in lui vede un po' di quel fascino alla Frank Sinatra, gli offre il ruolo di Ocean, criminale con lo smoking che organizza il colpo della sua vita (rubare soldi e amante al proprietario di un casinò di Las Vegas) nel remake di Colpo grosso, Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco (2001). Il film andrà così bene che si presterà anche per i due sequel del film. E dato che Clooney è un tipo d'uomo che dà molto peso alle amicizie, eccolo in un piccolo ruolo nella trilogia Spy Kids (2001) di Robert Rodriguez, nonché nel remake dall'omonimo titolo Solaris (2002), ancora per Soderbergh, dove si presta per la sua prima scena di nudo.
L'incontro con la regia
Desideroso di esplorare nuove dimensioni, eccolo anche regista di Confessioni di una mente pericolosa (2003), pellicola con Sam Rockwell nei panni di un conduttore televisivo-spia e killer del governo. Tornerà attore per i Coen nel 2003, quando reciterà Prima ti sposo poi ti rovino (2003), e si vedrà rifiutato per il ruolo di Jack in Sideways (2004) perché... troppo famoso!!!
Torna dietro la macchina da presa per firmare il politico Good night, and good luck (2005), all'interno del quale rivede le vicende della caccia alle streghe comuniste guidate dal senatore McCarthy con gli occhi del giornalista Ed Murrow. Viene nominato all'Oscar e ai Golden Globe per la miglior regia e la migliore sceneggiatura, anche se quell'anno, vincerà entrambe le ambite competizioni solo come miglior attore non protagonista, per un altro film: Syriana (2006) di Stephen Gaghan, che lo vedrà, ingrassato, nei panni di un agente della CIA. Nonostante sia uno degli attori viventi più famosi sulla terra, non soffre di megalomanie e vizi compulsivi da star (si è allontanato da Hollywood, scegliendo la calma della sua villa sul lago di Como, a Laglio) e preferisce ritagliarsi, nella cinematografia moderna, uno spazio personalissimo e inconfondibile, sia come autore che come interprete, sottintendendo, nel primo caso, un evidente messaggio politico: senza il rispetto per la libertà altrui, qualunque dittatura, anche la più ricca e potente, è condannata alla scomparsa. E ovviamente questo tipo di discorso è chiaramente contro Bush che scatena guerre senza chiare motivazioni e usa la paura per soggiogare il popolo. Opinione che gli è valsa un posto fra i primi nomi della lista nera del presidente americano.
La Smoke House e i film recenti
Potentemente antimilitarista, rifiuta il ruolo di John McLoughlin in World Trade Center (2006), scegliendo ancora Soderbergh per il thriller Intrigo a Berlino (2006).
Nel 2007 il film candidato all'Oscar Michael Clayton è valso a Clooney un Golden Globe e la candidatura all'Oscar come Migliore Attore. Nel 2008, ha interpretato In amore niente regole, una commedia romantica da lui diretta per la Universal e primo film prodotto dalla Smoke House, la società di produzione di Clooney e Grant Heslov. Tra i film recenti ricordiamo Burn After Reading-A prova di spia dei fratelli Coen, con i quali è tornato a lavorare per la terza volta dopo Fratello, dove sei? (che è valso a Clooney un Golden Globe come Migliore Attore) e Prima ti sposo, poi ti rovino, con Catherine Zeta Jones. Tra i progetti di Clooney ricordiamo anche Tra le nuvole, per la regia di Jason Reitman (ancora una volta nominato agli Oscar come Miglior Attore) e il film di animazione Fantastic Mr. Fox, nel quale presta la voce al protagonista. Nel 2009 è chiamato a recitare insieme a Kevin Spacey, Ewan McGregor e Jeff Bridges nell'intelligente commedia di guerra L'uomo che fissa le capre diretta dall'amico Grant Heslov, un'altra importante produzione della Smoke House. E dopo il drammatico The American, presenta alla Mostra di Venezia 2011 l'intenso Le idi di marzo, che ha scritto, diretto e interpretato. Il 2012 inizia, per l'attore, con una commedia dal sapore agrodolce, tanto commovente quanto profonda. Diretto dal regista premio Oscar per Sideways Alexander Payne, interpreta un marito e un padre in crisi in Paradiso amaro. Per il suo ruolo si è già portato a casa il premio come migliore attore in un film drammatico e una nomination per l'ambita statuetta.
Golden Globes 2012
Golden Globes 2012
BAFTA 2012
Premio Oscar 2012
Golden Globes 2010
BAFTA 2010
Premio Oscar 2010
Golden Globes 2008
Premio Oscar 2008
Golden Globes 2006
Premio Oscar 2005
Golden Globes 2001
Torniamo a parlare di George Clooney, il bell'attore holliwoodiano ultimamente sulle copertine di tutti i rotocalchi. Stavolta però, torna sui giornali non per fatti di cronaca rosa ma per (meno male) questioni di lavoro: si dice che Clooney sarebbe intenzionato a produrre una nuova serie per Tnt, intitolata Delta Blues. La plot, in fase di lavorazione da più di un anno, racconta di un poliziotto di Memphis che vive con la madre, perennemente impegnato a risolvere i propri problemi economici. Come originale secondo lavoro decide di fare l'imitatore del grande Elvis Presley.
Ryan Bingham ha un bagaglio leggero. Non può fare altrimenti, deve ottimizzare i tempi d'imbarco e di movimento, non può portarsi dietro niente e nessuno. Deve essere libero, per volare da una parte all'altra degli Stati Uniti, a licenziare gente piena di figli e di problemi. A trainare con charme il trolley di Ryan è George Clooney, a pilotare l'aereo di Up in the air che lo ha portato al festival di Roma è Jason Reitman, che conosce la strada perché se l'è già spalancata due anni fa con Juno.
Giampaolo Letta: Il film uscirà in Italia il 4 dicembre, il titolo lo dovremmo scegliere ma non è facile come potete immaginare, anzi, se avete delle idee ce le potete anche suggerire. L'autore del libro, Jon Ronson ci ha suggerito 'Capre di guerra', vedremo se funziona.
Ewan, come è successo che un ex cavaliere jedi è finito in un film dove non sa che cosa sono i cavalieri jedi?
Ewan McGregor: Ci sono delle persone che non conoscono Guerre stellari e gli jedi e il mio personaggio nel film è uno di loro.
La scorsa settimana Amy Pascal della Sony ha annunciato un nuovo accordo con George Clooney che sta lasciando la Warner dopo quasi vent'anni di collaborazione. Clooney è una delle star più famose di Hollywood ma non ha avuto molti successi al botteghino, specie con film come Intrigo a Berlino o In amore niente regole. Al momento l'attore sta girando il film Up in the Air a paga ridotta, sotto la direzione di Jason Reitman (Juno) che uscirà a gennaio 2010 per la Paramount.
Una fonte interna ha rivelato che l'attore è in cerca di una nuova franchise commerciale al posto di quella di Ocean's che dopo la morte dell'attore Bernie Mac, uno dei membri della squadra, pare non avrà altri sequel. Clooney si è mostrato interessato alla possibilità di interpretare il ruolo di Jack Ryan se la Paramount sarà interessata a riprendere la serie ispirata ai romanzi di Tom Clancy.
Siamo abituati spesso a conoscere gli attori nel momento in cui diventano famosi. Altre volte, invece, li seguiamo fin dai primi passi o quasi. Tra questi ultimi c'è sicuramente George Clooney.
George Clooney nasce dalla televisione, nel vero senso del termine, perchè suo padre conduceva un talk show a Cincinnati, e quindi il piccolo schermo è stato il suo trampolino di lancio. Se escludiamo l'esordio nel 1978 in una mini serie (Centennial), il cammino televisivo di George Clooney è iniziato nel 1984 con un episodio di Riptide, serie retrò in cui il Riptide era la barca sede di un'agenzia investigativa fondata da due compagni d'esercito.
Nello stesso anno ha curiosamente interpretato i panni di Ace in una commedia ospedaliera seriale che ha lo stesso titolo della serie che gli darà il successo, E.R., ambientata a Chicago e durata una sola stagione. In questo periodo George Clooney è completamente diverso da quello che ci immaginiamo noi, perchè ha il capello arruffato e le sopracciglia folte. È naturale che il suo sorriso ammaliante lo ha accompagnato da sempre. Attraversati diversi telefilm in cui compare in uno o più episodi (The Facts of Life, La signora in giallo, Hunter, Hotel, Roseanne e altri), Clooney nel 1994 finalmente si trova a fare parte di un progetto innovativo che gli cambierà la carriera.
Alla terza prova dietro la macchina da presa George Clooney stupisce tutti con una commedia brillante, che si rifà al cinema di Preston Sturges e che lo vede duettare - con ritmo e disinvoltura - con Renée Zellweger, ricreando un modello di memoria grant-hepburniana, tra battute al vetriolo e romanticismo d'epoca. Giunti a Roma per la presentazione di In amore niente regole i due si rimpallano le domande più irriverenti, scherzano sulle difficoltà di aver girato un film insieme, sfoggiano tutto il loro charme e non perdono mai un colpo, neanche dinanzi alla fatidica domanda rivolta a George: il film finisce con un matrimonio, come finisce nella realtà? E lui, con quel fare tra il serio e il faceto, risponde: in Syriana ero un agente della CIA, ma questo non vuol dire che nella vita reale voglia diventarlo.
Il ragazzo del Kentucky è cresciuto. George Clooney da Lexington ha calpestato tutti i gradini della scala del successo. Dai piccoli ruoli ne L'albero delle mele e Pappa e ciccia, è arrivato all'Oscar e ad avere un onore riservato solo ai grandissimi del cinema. Infatti, come Orson Welles, Woody Allen, Warren Beatty e Roberto Benigni, Clooney è stato candidato agli Oscar nello stesso anno in tre categorie differenti. È capitato quando ha vinto il premio come miglior attore non protagonista per Syriana e contemporaneamente è stato nominato per la miglior regia e miglior sceneggiatura per Good Night, and Good Luck.
Con Michael Clayton Clooney ci riprova con un personaggio negativo, andando a scavare nel sottobosco dell'establishment americano, l'universo avvocatizio, dipinto sempre più da Hollywood come uno dei mali della "grande società" a stelle e strisce.
Tra un incidente in moto e un cambio di fidanzata, Clooney ci ha abituato a scelte difficili, come quando passò da La tempesta perfetta alla guerra del Golfo di Three Kings.
Il consulente di un importante studio legale, Michael Clayton, è un ex procuratore che ha scelto di lavorare per la società in qualità di "spazzino". A lui ci si rivolge per capire come procedere in casi delicati, e lui (proprio come il Wolf di Tarantino) arriva sul posto pronto a prendere in mano la situazione. Quando l'amico Arthur Edens, uno degli avvocati più competenti del paese, perde improvvisamente e inspiegabilmente la testa in un attacco di follia, Michael tenta di aiutarlo ma si troverà coinvolto in un disegno multinazionale che finirà per mettere la sua vita in pericolo. Giunto a Venezia in veste di produttore esecutivo e interprete del film per presentare l'opera prima di Tony Gilroy (sceneggiatore della trilogia su Jason Bourne e de L'avvocato del diavolo), George Clooney si è rifiutato di rispondere alla domanda sul perché avesse deciso di fare da testimonial a una grande multinazionale nonostante l'impegno civile e sociale.
Abbiamo gli stessi gusti e non ci siamo ancora stancati, anzi: ci divertiamo un mondo! Cerchiamo di sostenerci a vicenda, professionalmente parlando, anche quando non dobbiamo lavorare insieme, e siamo molto amici. Questo fa davvero la differenza, quando poi ci troviamo sullo stesso set.
| Paradiso amaro (2011) | Le Idi di marzo (2011) |
| Prossimamente al cinema | Oggi al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
|
giovedì 23 maggio EpicEsterno Sera Una vita da sogno Nero infinito Amaro amore martedì 28 maggio Cleopatramercoledì 29 maggio Akiragiovedì 30 maggio Solo Dio Perdona - Only God ForvigesUna notte da leoni 3 Vogliamo vivere! Tutti pazzi per Rose Ti ho cercata in tutti i necrologi Altri coming soon PatrickThe Hundred Star-crossed The Originals Madoka Magica - Il film Il giorno che verrà The Silent Storm |
mercoledì 22 maggio Fast & Furious 6martedì 21 maggio La grande bellezzaFiamme di Gadda. A spasso con l'in... venerdì 17 maggio Beketgiovedì 16 maggio Il grande GatsbyA Lady in Paris AmeriQua Post Tenebras Lux venerdì 10 maggio Fedele alla Linea - Giovanni Lindo...giovedì 9 maggio L'uomo con i pugni di ferroLa casa Anime nella nebbia Sta per piovere Confessions Fire with Fire No - I giorni dell'arcobaleno The Parade - La Sfilata |
mercoledì 22 maggio Tutto tutto niente nienteLa parte degli angeli L'amore è imperfetto martedì 21 maggio Total Recall - Atto di forzaLa memoria del cuore Love Is all You Need mercoledì 15 maggio I due soliti idiotiLa migliore offerta Django Unchained Asterix e Obelix al servizio di su... Quello che so sull'amore mercoledì 8 maggio Ritorno al futuroThe Blues Brothers E la chiamano estate Red Lights Jack Reacher - La prova decisiva Sammy 2 - La grande fuga Oltre le colline Paris-Manhattan |
mercoledì 22 maggio Scusa ma ti chiamo a... (4,45 Premium Cinema Emotion) Grindhouse - A prova... (21,05 Iris) Angeli e Demoni (22,35 Sky Cinema Max) La bussola d'oro (21,10 Sky Cinema + 24) L'amore non va in va... (0,34 Premium Cinema Emotion) Fast & Furious - Sol... (21,27 Premium Cinema Energy) Sex and the City (21,10 Rai Movie) La guerra di Charlie... (0,20 Rete4) Superman Returns (22,57 Premium Cinema) Prime (21,10 MTV) Prime (21,15 Studio Universal) Grindhouse - Planet ... (23,10 Iris) oggi giovedì 23 maggio Grindhouse - A prova... (23,09 Premium Cinema) Inside Man (0,11 Premium Cinema Energy) TMNT (22,40 Nichelodeon) Giustizia privata (21,15 Premium Cinema) Sex Movie in 4D (23,30 Studio Universal) Fast & Furious 5 (21,58 Premium Cinema Energy) The Interpreter (21,15 Studio Universal) Matrix (21,10 Italia 2) L'uomo di vetro (0,50 RaiDue) |
| Altri film » | Altri film » | Altri film » | Altri film » |