Drive-Away Dolls

Film 2024 | Azione, Commedia, Thriller, +13 84 min.

Regia di Ethan Coen. Un film Da vedere 2024 con Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Beanie Feldstein, Colman Domingo. Cast completo Genere Azione, Commedia, Thriller, - USA, 2024, durata 84 minuti. Uscita cinema giovedì 7 marzo 2024 distribuito da Universal Pictures. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,08 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Drive-Away Dolls tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 7 marzo 2024

Ethan Coen dirige il suo primo film senza il contributo del fratello. Al centro del film il viaggio di due amiche in cerca di fortuna. In Italia al Box Office Drive-Away Dolls ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 140 mila euro e 72,7 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,08/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,82
PUBBLICO 2,92
CONSIGLIATO SÌ
Ethan Coen va controcorrente e dirige una commedia crime on the road, pulp e sbarazzina.
Recensione di Andrea Fornasiero
giovedì 7 marzo 2024
Recensione di Andrea Fornasiero
giovedì 7 marzo 2024

A Philadelphia, nel 1999, un uomo in possesso di una valigia viene aggredito e ucciso in un vicolo. La valigia finirà nell'auto che, per un equivoco, la compagnia di noleggio affiderà a due giovani lesbiche: Jaime e Marian. Entrambe hanno bisogno di cambiare aria: Jaime perché è stata lasciata - e sfrattata - dalla sua ex, la vendicativa poliziotta Suki, mentre Mariam è così rigida e frustrata da rendersi conto di comportarsi in modo scontroso. Partiranno per Tallahassee, in Florida, e si ritroveranno alle calcagna due sicari: uno violento e l'altro loquace, decisi a recuperare la valigetta. Ma tra un locale lesbico e l'altro, le due si muovono in una sorta di mondo parallelo queer tutto al femminile, dove per due uomini non sarà facile seguirle...

Con meno di novanta minuti di durata, Drive-Away Dolls di Ethan Coen, sceneggiato insieme alla moglie Tricia Cooke, è una commedia crime on the road, pulp e sbarazzina, ricca di passaggi sopra le righe e buffi cameo.

Si inizia infatti con Pedro Pascal con gli occhiali e si finisce con Matt Damon con il passamontagna, passando per piccoli ruoli di Bill Camp e Colman Domingo. Al centro delle scena ci sono le donne: le protagoniste Margaret Qualley e Geraldine Viswanathan, affiancate da Beanie Feldstein nei panni di una poliziotta possessiva e violenta. Il viaggio verso Tallahassee sarà ricco di incontri e situazioni sexy per Jaime ma imbarazzanti per Marian e le due sono la tipica strana coppia, destinata a fare scintille. Gli sviluppi crime del film, con la valigetta che è il più tipico di McGuffin, sono poco più di un pretesto per movimentare la loro inevitabile storia d'amore. Tutto è prevedibile e, a parte per qualche sorpresa scandalosa che sfocia nel camp (come il contenuto della valigetta), l'intento è proprio di realizzare un film riconoscibile ma riverniciato. Così si cerca di stimolare la complicità dello spettatore, portandolo in un territorio irriverente eppure allo stesso tempo molto familiare.

Gli eccessi di ammiccamento possono però farsi anche respingenti e in particolare le sequenze lisergiche buttate in mezzo al film, anche se non sono flashback delle protagoniste, rimangono corpi estranei al racconto. Va senz'altro meglio con i flashback onirici di Marian, che scopre la sua omosessualità in veste di precoce voyeur. Allo stesso modo alcuni personaggi restano ridotti a un livello da barzelletta che non aveva bisogno di attori del calibro di Bill Camp, e pure alcuni passaggi di regia, che giocano con inquadrature insolite, stacchi marcati e persino qualche effetto speciale visivo di rotazione o tremore dell'immagine, divertiranno solo chi in fondo ha già deciso di stare al gioco.

Come testimoniano le tiepide recensioni americane, Drive-Away Dolls non è una partita vinta su tutta la linea. Da sempre regista più intellettuale che genuinamente di serie B, Ethan Coen evoca i B-Movie in modo inevitabilmente di testa anziché di pancia (come sarebbe più genuino). La sua è una trovata a tavolino, condita con qualche attore di grido per superare il no degli studios di Hollywood.

Il cinema queer davvero irriverente è un altro, basti pensare a Bruce La Bruce o John Waters, meno patinato e più dirompente, dove si va ben oltre qualche fallo di plastica e qualche battuta salace. Drive-Away Dolls è quasi una sua riduzione al mainstream, in fondo innocua, tanto che la si potrebbe accusare di appropriazione culturale se la sceneggiatrice Tricia Cook non si definisse a sua volta queer.

D'altra parte un simile paragone in ambito hollywoodiano è scorretto e anche registi gay hanno normalizzato a volte la loro estetica per venire incontro al pubblico, a sua volta divenuto negli ultimi tempi più curioso e aperto a questi temi e stili. In fondo che dei B-Movie Ethan Coen abbia rispettato la durata concisa, in tempi di film che veleggiano verso le tre ore, è già da sola una scelta controcorrente, coraggiosa ed encomiabile.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 18 marzo 2024
Imperior Max

DRIVE-AWAY DOLLS di Ethan Coen. 1999, Philadelphia, due amiche lesbiche partono per la Florida con un’auto a noleggio. Per un malinteso guidano proprio l’automobile che appartiene a tre malavitosi incaricati a trasportare una valigia e una borsa dal contenuto misterioso. Tra uscite mondane, botte da orbi, figure di merda e rapporti intrecciati si riuscirà a risolvere questa matassa.

lunedì 11 marzo 2024
AldoT

Un film intelligente e ironico. Ben fatto, sorprendente. Un ottimo ritmo.

giovedì 4 aprile 2024
asia

Oltre alla sempre ottima fotografia non ci si appassiona.

venerdì 22 marzo 2024
Gianni Quilici

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 1 aprile 2024
Bruno Surace
Gli Spietati

L'aneddotica non è mai divertente, e invecchia in fretta, ma per questo caso ci consentiamo una leggera e brevissima licenza. Quando sono (uso solo qui, nello spazio dell'aneddoto, la prima persona) uscito dalla sala dopo aver visto Drive-Away Dolls, l'amico che era con me è stato fulminante: "Un film coi controcazzi". Ora, potrebbe bastare questo, ma sarebbe forse espressione eccessivamente laconica, [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 marzo 2024
Fabio Canessa
Il Tirreno

L'anima artistica dei fratelli Coen deve essere Joel, visto che Ethan da solo ha girato questo filmetto che sembra la versione trash del loro cinema e di quello di Tarantino. II canovaccio è simile a quelli di "Fargo" e "Barton Fink", con un viaggio on the road di una coppia di lesbiche, inseguite da una banda di gangster alla caccia di una valigia dal contenuto misterioso.

venerdì 22 marzo 2024
Davide Di Giorgio
Duels.it

È un ritorno al passato per Ethan Coen, qui in solitaria senza il fratello Joel. In parte per come Drive-Away Dolls recupera la formula del road movie grottesco alla Arizona Junior, ma anche perché l'idea risale almeno a venti anni prima, quando l'aveva sviluppata insieme alla moglie Tricia Cooke per Allison Anders. Non se ne fece nulla e il progetto rimase nel cassetto, salvo poi essere recuperato [...] Vai alla recensione »

venerdì 15 marzo 2024
Giovanni Spagnoletti
Close-up

Bisogna stare al gioco se si vuol godere o divertirsi al nuovo film di Ethan Coen, realizzato però senza il fratello Joel e con la complicità (sostanziale) della moglie Tricia Cooke che ha firmato con il marito sceneggiatura e montaggio di questa simpatica commedia queer. Perché - venendo alla trama - le protagoniste sono due amiche del cuore entrambe lesbiche: l'una, Jamie (Margaret Qualley), è una [...] Vai alla recensione »

martedì 12 marzo 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Amiche lesbiche in viaggio verso la Florida, è il 1999. La scatenata Jamie (Qualley) è stata mollata dalla fidanzata sbirra, Marian (Viswanathan) non fa sesso da una vita, la vacanza potrebbe giovare a entrambe. Prendono a noleggio una macchina ma è l'auto sbagliata, nel portabagli c'è una valigetta su cui dei tipacci vogliono mettere le mani. No, non contiene banconote, vietato dire di più.

sabato 9 marzo 2024
Daria Pomponio
Quinlan

Mentre ferve l'attesa per la recentemente annunciata reunion dei fratelli Coen, ecco arrivare sul grande schermo Drive-Away Dolls, opera seconda in solitaria di Ethan Coen, nonché la prima di finzione dopo il documentario Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind. Avventura on the road dall'innesco noir, con tanto di luci a neon, diner fumosi, vicoli bui, fuoribolla d'ordinanza e l'immancabile McGuffin (una [...] Vai alla recensione »

sabato 9 marzo 2024
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Corre il 1999: in una Philadelphia di notturna desolazione, un uomo viene rincorso, derubato di una valigetta dal contenuto misterioso, quindi ucciso. Quella stessa valigetta finirà nel bagagliaio di un'auto noleggiata per sbaglio a due ragazze, l'esuberante Jamie e l'ingessata Mariam, dirette in Florida per lasciarsi alle spalle un amore finito (la prima) e tensioni lavorative (la seconda).

sabato 9 marzo 2024
Marianna Cappi
La Voce di Mantova

Diceva Aristotele che l'amore è composto da un'unica anima che abita due corpi. Ethan Coen e Tricia Cooke, lui regista e sceneggiatore, fratello di Joel, lei montatrice e produttrice, insieme marito e moglie, sembrano fatti l'uno per l'altra anche sullo schermo, dove debuttano (se così si può dire) con "Drive-Away Dolls". Ambientato negli anni Novanta, con una strizzata d'occhio ai Settanta e un messaggio [...] Vai alla recensione »

sabato 9 marzo 2024
Filippo Marazzini
La Gazzetta di Parma

Già sorprendenti in coppia, i fratelli Coen diventano, in solitaria, registi assolutamente imprevedibili: lo aveva dimostrato Joel con il suo meraviglioso «Macbeth» (uscito su piattaforma un po' in sordina nel 2021) e lo conferma ancora di più Ethan con questa commedia queer scritta insieme alla moglie Tricia. Philadelphia, 1999: Jamie (una irresistibile Margaret Qualley) e Marian (Geraldine Viswanathan), [...] Vai alla recensione »

sabato 9 marzo 2024
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Dopo quasi venti film insieme, scritti e girati senza attriti, qualche volta montati con lo pseudonimo di Roderick Haynes, viene la voglia di mettersi in proprio. Aveva cominciato Ethan, una ventina di anni fa, scrivendo i racconti usciti da Einaudi con il titolo "I cancelli dell'Eden" (ancora ricordiamo il campeggio ebraico e le sculture con la pasta di pane).

venerdì 8 marzo 2024
Alison Willmore
Vulture

Dopo diciotto film insieme, Joel ed Ethan Coen hanno fatto un film a testa, tutti e due interessanti. Ma più interessante è che le due pellicole suggeriscono quale sia stato il contributo di ciascuno dei fratelli alla sensibilità collettiva che hanno creato. Macbeth di Joel Coen è ambientato in una versione iperconcentrata del purgatorio in cui si svolge la maggior parte dei film dei fratelli.

venerdì 8 marzo 2024
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Ultimamente separati, ma si sta rumoreggiando da tempo di una prossima reunion, i fratelli Coen hanno intrapreso strade diverse. Joel si è dedicato, un po' troppo ambiziosamente visto il risultato, a Shakespeare e al suo "Macbeth"; Ethan è rimasto un po' sulle proprie corde, prima inciampando con un documentario musicale "Jerry Lee Lewis: trouble in mind", passato senza entusiasmo a Cannes 2022, ora [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 marzo 2024
Stefano Giani
Il Giornale

Jamie e Marian decidono di andare dalla zia in Florida ma, per un equivoco, noleggiano un'auto destinata a una banda criminale. Risultato: un'odissea con i delinquenti alle costole e l'ossessione del sesso. Provocatoria e ironica presa in giro di politically correct, road movie e luoghi comuni da un maestro come Ethan Coen che sceglie una regia con effetti alla Tarantino.

giovedì 7 marzo 2024
Alessandro De Simone
Ciak

Drive-Away Dolls è il primo film di finzione (dopo il documentario sulla vita di Jerry Lee Lewis) di Ethan Coen da solo, scritto a quattro mani con la moglie Tricia Cooke e interpretato da Margaret Qualley e Geraldine Viswanathan, con la partecipazione di Pedro Pascal e Matt Damon. Jamie e Marian sono amiche, entrambe lesbiche e bisognose di una pausa dalle loro vite.

giovedì 7 marzo 2024
Michele Gottardi
Il Mattino di Padova

C'è un po' tutto nel film di Ethan Coen, dal sesso all'avventura, dall'on the road al musical, passando per "The Blues Brother" e "Thelma & Louise". C'è il tocco alla Coen, ambientato nell'età d'oro dei due, a fine anni Novanta, ma c'è soprattutto un solo fratello, Ethan, perché Joel, questa volta non è pervenuto. E la solitudine dei numeri uno, alla lunga, si vede.

giovedì 7 marzo 2024
Aldo Spiniello
Sentieri Selvaggi

I fratelli Coen continuano a seguire percorsi separati. Joel è rimasto fermo a Macbeth. Ethan ha prima tentato la strada del documentario, raccontando in maniera piuttosto convenzionale la parabola di uno dei padri del rock 'n roll, Jerry Lee Lewis. E ora, con Drive-Away Dolls, prova a rinverdire i fasti del passato. Ritornando così alla vena più nota e celebrata del cinema dei fratelli, quella che [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 marzo 2024
Gianluca Arnone
La Rivista del Cinematografo

Per citare il titolo di un loro film, Fratello, dove sei?, è difficile stabilire chi si sia perso di più tra Joel ed Ethan Coen da quando hanno intrapreso carriere separate. L'ultimo lavoro a quattro mani, La ballata di Buster Scruggs, risale a prima della pandemia. Da allora Joel si è cimentato con una legnosa rilettura del Macbeth, mentre Ethan, il più prudente tra i due, si era concesso un doc musicale, [...] Vai alla recensione »

martedì 5 marzo 2024
Alice Cucchetti
Film TV

Se il cinema fosse matematica, i frutti della separazione dei fratelli Coen svelerebbero l'elementare equazione alla base del loro touch "tragironico". Nel 2021 il solo Joel ha firmato un Macbeth iper-stilizzato, rigoroso, serissimo, in b/n espressionista. Ora - dopo un doc su Jerry Lee Lewis, a Cannes 2022 ma mai distribuito - il solo Ethan (affiancato in script e montaggio da Tricia Cooke) ci presenta [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
venerdì 8 marzo 2024
Marzia Gandolfi

Un’attrice 'disarticolata' che naviga con spigliata naturalezza da un ruolo all’altro. Al cinema nel film di Ethan Coen Drive-Away Dolls. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 8 febbraio 2024
 

Regia di Ethan Coen. Un film con Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Beanie Feldstein, Phil Nardozzi, Briana Bui. Da giovedì 7 marzo al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 22 novembre 2023
 

Regia di Ethan Coen. Un film con Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Beanie Feldstein, Phil Nardozzi, Briana Bui. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
venerdì 23 giugno 2023
 

Regia di Ethan Coen. Un film con Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Beanie Feldstein, Phil Nardozzi, Briana Bui. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati