Advertisement
Sergio Rubini: «Il grande spirito? Racconto in metafora il dramma dell'Ilva di Taranto»

Il regista e attore racconta il suo ultimo lavoro, un film poetico e ispirazionale pensato per indicare una strada per uscire dall'impasse etica (ed estetica). Dal 9 maggio al cinema.
di Paola Casella

Il grande spirito

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
venerdì 3 maggio 2019 - Incontri

Sergio Rubini torna alla regia con Il grande spirito, che racconta in forma metaforica la vicenda dell'Ilva di Taranto. E non perde la sua vis polemica, o la sua voglia di fare cinema "contro". L'incontro fra il suo personaggio, Tonino, ladruncolo in fuga dai picciotti del quartiere, e Renato, un "minorato mentale" che in realtà si rivela molto più saggio di chi gli sta vicino, è poetico e ispirazionale, pensato per indicare ai tarantini - a agli italiani di oggi - una strada per uscire dall'impasse etica (ed estetica) in cui siamo intrappolati.

Rubini si confronta tanto con l'aspetto tragico quanto con quello comico della nostra contemporaneità, e lancia un messaggio di redenzione possibile a chi lo vuole ascoltare.
Paola Casella

Come è nata l'idea de Il grande spirito?
Sono partito dal personaggio di Renato, interpretato da Rocco Papaleo, una sorta di Barone Rampante che vede la fabbrica dell'Ilva come un nemico contro il quale combattere. Nella sua ottica i tarantini sono i membri di una tribù indiana cui gli yankee hanno portato il veleno. Poi ho avvicinato a Renato il mio personaggio, Tonino: un topo di fogna che si muove nei bassifondi della città. Sono due ultimi che, messi insieme, generano una comicità naturale.

Anche il fatto che si esprimano in dialetto è funzionale?
Volevo che fossero due ultimi autentici, e ho usato la lingua del loro strato sociale per poter poi rivelare che sono più nobili di come appaiono, che dentro di loro c'è ancora una lampadina pronta a brillare.

Il grande spirito nomina anche Manduria, oggi sulle prime pagine dei giornali per la vicenda dell'anziano bullizzato da una baby gang.
Una vicenda da film dell'orrore, che dimostra come quando ci si approfitta dell'innocenza si è davvero cattivi. Il nostro film manda il messaggio opposto: solo l'innocenza ci può salvare. Chi ha figli lo sa bene: negli occhi dei bambini c'è il senso di tutto. Anche Il grande spirito racconta in forma metaforica una storia terribile: la situazione reale di Taranto.

Una situazione con la quale si deve confrontare anche la politica.
Ho preparato un video che ho mandato a Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, per ricordare come prima a Taranto c'erano le praterie, e ora c'è questo mostro: ditemi voi se si può vivere con un obbrobrio così accanto. Finora il governo ha eluso tutte le domande dei tarantini. Il 7 maggio presenteremo a Taranto il nostro film e spero, da cittadino, che quella presentazione abbia un significato in più, e che i membri della politica e delle istituzioni decidano di farne parte.

Il suo è uno dei due film italiani che Moviement ha scelto per allungare la stagione cinematografica al periodo estivo (il film uscirà in 200 copie il 9 maggio, ndr). Che cosa ne pensa?
Spero che abbiano ragione loro. Ma temo che farà l'effetto di una campagna per aprire i pub all'aperto nella Londra autunnale. È un problema geografico prima ancora che culturale. E ricordo che quando il generale esclama: "Facciamo la guerra!", gli avamposti sono sempre i primi caduti.


IL GRANDE SPIRITO: VAI ALLA SCHEDA COMPLETA CONTINUA A LEGGERE
In foto una scena del film Il grande spirito..
In foto una scena del film Il grande spirito..
In foto una scena del film Il grande spirito..

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati