Monster

Acquista su Ibs.it   Dvd Monster   Blu-Ray Monster
Un film di Patty Jenkins. Con Charlize Theron, Christina Ricci, Bruce Dern, Scott Wilson, Pruitt Taylor Vince.
Drammatico, durata 110 min. - USA, Germania 2003. MYMONETRO Monster * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

molta sofferenza x la Theron poca emozione x noi Valutazione 2 stelle su cinque

di Fluturnenia

Feedback: 1439 | altri commenti e recensioni di Fluturnenia
sabato 30 maggio 2009

Che sia pietas piuttosto che mitizzazione, come dice la recensione del sito, è alquanto opinabile. Io nn ci vedo ne' l'una nell'altra, "scorgo" il racconto di uno dei tanti drammi umani che si consumano ogni giorno, null'altro, e anche questo è opinabile visto che è un mio parere personale. Nn c'è un livello di pathos particolare, un intercalare pregno di passione ma piuttosto un ethos statico e ridondante, una sequela di situazioni similari, ripetitive e ripetute. C'è logos: ratio e oratio sn perfetti e automatici, consequenziali. Trama e regia ci pongono in relazione alla verità e alla totalità in maniera semplicissima senza caratterizzazioni o approfondimenti esagerati e forzati della psiche della coppia Aileen e compagna. Se nn c'è il giusto pathos e nemmeno questa fantomatica "pietas" alla fine della pellicola nn ci sarà nemmeno catarsi, la condanna nn basta per una purificazione da consegnare allo spettatore. Personalmente sn rimasto insoddisfatto e con l'amaro in bocca, come se mancasse ancora qualcosa. Ma c'è uno stato di paura incontrollabile per un pericolo imminente ma non necessariamente reale, l'incapacità di razionalizzare le effettive dimensioni del rischio: c'è terrore nell'animo di Aileen e la Theron lo sa trasmettere davvero molto bene. Credo che la protagonista sia l'unica vera arma vincente di questo film. Tutto il resto è funzionale e posticcio.

[+] lascia un commento a fluturnenia »
Sei d'accordo con la recensione di Fluturnenia?

gambardella venerdì 2 maggio 2014
realitas non pietas ammesso che sia corretto!

devo dire che ho visto il film senza nessuna informazione precedente se non il voto di questo sito. non avevo riconosciuto la theron che in questo film è strepitosa. penso che la tua recensione sia del tutto errata essendo la pellicola l'esatto opposto di come la definisci tu. film brillante ,erotico, passionale e crudo.

[+] lascia un commento a gambardella »

Ultimi commenti e recensioni di Fluturnenia:

Vedi tutti i commenti di Fluturnenia »
Monster | Indice

Festival di Berlino (1)