Titolo originale | The Addams Family |
Anno | 2019 |
Genere | Animazione, Commedia, |
Produzione | USA |
Durata | 105 minuti |
Regia di | Conrad Vernon, Greg Tiernan |
Attori | Virginia Raffaele, Pino Insegno, Eleonora Gaggero, Luciano Spinelli, Loredana Berté, Raoul Bova Charlize Theron, Oscar Isaac, Chloë Grace Moretz, Finn Wolfhard, Nick Kroll, Bette Midler. |
Uscita | giovedì 31 ottobre 2019 |
Tag | Da vedere 2019 |
Distribuzione | Eagle Pictures |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro | 2,95 su 20 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento martedì 29 ottobre 2019
La dark family più strana ed esilarante del piccolo e del grande schermo in una nuova versione cinematografica. In Italia al Box Office La famiglia Addams ha incassato 6,5 milioni di euro .
CONSIGLIATO SÌ
|
La famiglia Addams vive infelice e contenta nella sua magione, protetta da una fitta coltre di nebbia. Almeno fino a quando una donna di nome Margaux Needler, conduttrice di un reality televisivo, non fa bonificare la palude sottostante per edificare la città color pastello di Assimilazione. A quel punto trasformare radicalmente la grigia casa Addams diventa l'obiettivo di Margaux. Proprio nei giorni in cui gli Addams ospitano sotto il loro tetto una riunione di famiglia, in occasione della Mazurka della Spada di Pugsley.
A ogni generazione la sua Famiglia Addams. Dopo il telefilm degli anni della prima golden age della tv americana, dopo le serie animate di Hannah e Barbera, ecco il primo lungometraggio di animazione, nell'epoca dello splendore grafico e narrativo del genere.
E poiché questi sono anche tempi di fortunate riscritture, ecco pronta una origin story, della misura di un prologo, anche per gli Addams. Un po' come i vampiri di Hotel Transylvania (e non è l'unico punto di contatto), Gomez e famigliari sono sempre stati perseguitati da chi non accettava le loro eccentricità: chiamati mostri, scacciati coi forconi, resi nomadi dall'intolleranza di chi faceva del pensiero unico una bandiera di arrogante autodifesa. Ma poi hanno trovato "un luogo dove nessuno con la testa a posto andrebbe neanche morto", il New Jersey; un ex manicomio diroccato; un ex paziente servizievole e un jingle che entrerà nella storia: gli ingredienti che abbiamo imparato ad adorare, conditi con il giusto umorismo, e ripresentati in maniera accattivante. Su di essi, che fanno da cuscinetto, si possono inserire le novità: le treccine a cappio di Mercoledì, le compagne di scuole, e gli spettri per eccellenza della contemporaneità: smartphones e social network. La trama del film (il primo di una serie, probabilmente) non riserva grandi sorprese: è facile capire cosa accadrà, ma d'altronde anche questo, a suo modo, è un tratto che appartiene alla tradizione. Più interessante è il recupero dell'immaginario visivo dei fumetti originali di Charles Addams per il New Yorker, l'uso brillante dell'umorismo verbale, al quale il doppiaggio italiano offre spesso la spalla (come nel caso della "cantina dei vini dannati"), e la presenza di alcune scene da piccola antologia: da Lurch che canta "Everbody Hurts", a Mercoledì che trasforma la più classica delle scene scolastiche americane (la vivisezione delle rane) in un omaggio agli albori del genere horror.
Se negli anni Sessanta i protagonisti erano Gomez e Morticia, perfetta coppia da sit-com, travestita in chiave grim, oggi al centro della scena ci sono i piccoli Addams, ponte ideale lanciato verso gli spettatori della loro età. Ma la forza degli Addams resta ancora e sempre quella di offrire lo spettacolo di un'intera famiglia di pazzi, nella quale ogni famiglia può teneramente ritrovarsi.
Tutto è cominciato con delle vignette caratterizzate da uno humour surreale e macabro, pubblicate sul 'New Yorker', famosa e celebrata rivista americana. L'autore era Chas Addams, un geniale artista che aveva dato il proprio cognome alla strana famiglia di cui disegnava le gesta, quasi a forzare una curiosa identificazione. In quelle vignette, caratterizzate da un tratto assolutamente originale e molto efficace, i mostri diventavano simpatici e venivano visti nel loro strano "quotidiano", risultando molto umani, pur rimanendo assolutamente spettrali. Il successo fu tale che ne venne tratta una serie televisiva, La famiglia Addams, rimasta leggendaria.
Andata originariamente in onda dal 1964 al 1966 la serie è rimasta nell'immaginario collettivo, grazie anche alle buone interpretazioni di un cast ispirato - dal bravo John Astin nella parte del capofamiglia a Jackie Coogan, già Monello chapliniano, nelle vesti dello stralunato zio Fester - e alla capacità di rendere in modo abbastanza efficace il particolare umorismo della serie disegnata, pur smussandone necessariamente, visto il target, le sfumature più macabre.
Speciali one shot e tentativi di riprendere la serie avvennero anche negli anni successivi, senza esiti memorabili. Poi però è stata la volta del film di Barry Sonnenfeld, intitolato sempre La famiglia Addams e uscito nel 1991. Ispirato in modo più diretto ai cartoon di Chas Addams, anche figurativamente, il film, arricchito da un cast di gran classe - Raul Julia e Anjelica Huston, nientemeno, oltre alla giovanissima Christina Ricci destinata a una luminosa carriera - il film ha rinverdito i fasti della macabra famiglia e generato anche un seguito di minore impatto, La famiglia Addams 2.
Una nuova serie televisiva, La nuova famiglia Addams (1998-1999), ha riscosso discreto successo, ma poco ha aggiunto ai fasti del leggendario gruppo familiare. Però una buona idea non va mai sprecata e così negli ultimi anni si è avviata la macchina produttiva per realizzare un nuovo film sugli Addams e questa volta a cartoni animati. Non è una novità in assoluto, dato che ben due serie animate per la televisione sono state prodotte negli anni '70 e '90 (in questo secondo caso da Hanna-Barbera). È però una novità il fatto che, in linea con l'ormai definito andamento del genere animato degli ultimi decenni, si tratti di un film d'animazione in CGI e di notevole impegno produttivo.
La scelta di produrre un film d'animazione sugli Addams sembra naturale. In fondo cosa c'è di meglio dell'animazione per rendere in modo fedele e convincente una serie che, non dimentichiamolo, è partita dai disegni pubblicati su un giornale? Proprio per questa sua origine, però, la versione disegnata degli Addams era protagonista di situazioni, di gag, di momenti fulminanti, non di storie vere e proprie: il problema quindi che si è sempre presentato a chi intendeva trasportare le loro gesta sullo schermo, grande o piccolo, è stato quello di imbastire una vicenda narrativamente interessante in cui poter inserire frammenti dell'umorismo macabro tipico di Addams (e degli Addams).
In questo caso, la sceneggiatura è stata affidata all'esperta Pamela Pettler - di cui si può ricordare, per assonanza di genere e tematica, almeno la partecipazione alle sceneggiature del burtoniano La sposa cadavere e di Monster House, entrambi film d'animazione che giocano con la mitologia horror - all'inizio di una fase di produttiva piuttosto lunga e complessa. A collaborare alla sceneggiatura è stato poi chiamato anche Matt Lieberman (Qualcuno salvi il Natale). La regia è stata invece affidata alla collaudata coppia composta da Greg Tiernan e Conrad Vernon, che, sempre insieme, si era fatta apprezzare con Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia, un film d'animazione di buon successo.
L'intenzione dichiarata è quella di restare graficamente fedeli allo stile di Addams e da quanto si può vedere dal trailer tale intenzione sembra essere stata concretizzata: le sfumature gotiche e macabre dell'ambientazione ben si adattano al tratteggio di personaggi ormai familiari e apprezzati. La storia, per quel che se ne sa, vedrà la famiglia Addams alle prese con una conduttrice di reality televisivi dalle intenzioni poco commendevoli, ma probabilmente il tutto sarà un'ottima occasione per mostrare in modo comico le idiosincrasie e le particolarità di questa strana e bizzarra famiglia.
Il cast originale degli attori che daranno la voce ai personaggi animati è di primo piano e comprende celebrità come Charlize Theron, Bette Midler e Chloe Grace Moretz. L'uscita del film è prevista per il giorno di Halloween di quest'anno e le aspettative sono sicuramente alte.
La famiglia Addams (Greg Tiernan, Conrad Vernon) è un film d'animazione ambientato in New Jersey. La famiglia Addams è in cerca di un posto dove sistemarsi e poter essere se stessa. Trovano una casa adatta ai loro gusti ma Margaux Needler, l'antagonista, vorrà cambiare lo stile peculiare della loro casa per poter vincere la finale del suo show.
Scusa ma tu che film hai visto? Il cartone merita tanto sia in termni tecnici che di contenuto, è ricco di ironia e scene esilaranti, non so come tu abbia potuto trovare "noioso" e "ridicolo" un soggetto che di per sè presenta aspetti fuori da comune
Ok è un film per bambini e lo sapevo bene ma non potete toccare un prodotto del genere e ridurlo ad un cartone/commedia completamente sgargiante poco creepy e poco Addams soprattutto...Una vera delusione già dover digerire il film completamente a colori anziché provare a fare qualcosa in stile Nightmare before Christmas si è preferito rendere la famiglia addams ridicola e noiosa.Voto 2
Margaux, dall'improbabile capigliatura, conduttrice di un reality Tv, vuole modificare i colori grigi di casa Addams, che guastano con le tonalità pastello da lei predilette. Per far questo, mobilita la città contro l'insolita famiglia, alle prese, tra l'altro, con la Mazurka della Spada del giovane Pugsley e con la voglia di evasione di Mercoledì. A parte Gomez, che sembra la caricatura di Aldo Fabrizi [...] Vai alla recensione »
Cinema che unisce. Da una generazione all' altra, dal piccolo al grande schermo, dai fumetti all'animazione. Personaggi che attraversano i decenni, conquistando ogni volta nuove legioni di fan. Basta guardare il pubblico che si riunisce in sala: genitori e figli, nonni e nipoti, i primi sull' onda della nostalgia, i secondi sicuri di trovare solidi motivi di divertimento.
In principio fu un telefilm anni '60 di culto, in mesto bianco e nero, che sulla scia di bizzarre vignette create trent'anni prima da Charles Addams, fece conoscere al grande pubblico i macabri coniugi Gomez e Morticia, con la loro irresistibile corte. Poi «La famiglia Addams» è diventata una serie tv animata, un bel film con veri attori (e tanto di improbabile sequel), quindi un musical e, ancora, [...] Vai alla recensione »
La famiglia Addams deve affrontare Margaux Needler che, oltre a essere un'ambigua conduttrice di reality televisivi, ha costruito un intero paese per arricchirsi con la vendita dei suoi perfetti immobili color pastello. La presenza della grigia casa degli Addams, che sono in attesa di ricevere i parenti per una riunione di famiglia, rovinerà i suoi sogni di successo.
Forse, se l'avesse diretta Tim Burton com'era nei piani fino al 2013, la Famiglia Addams adattata per nuove generazioni avrebbe avuto qualche chance. Leggi: avrebbe perlomeno tentato di rispettare l'irresistibile necrofilia dell'originale (tutto nacque dalle vignette di Charles Addams pubblicate sul New Yorker). Senza sdolcinarlo, né colorarlo di rosa, né aggiungere i selfie ("io vengo sempre in bianco [...] Vai alla recensione »
Adorano vivere in un castello fatiscente posseduto da un fantasma. Detestano la scuola e amano provocare disastri. Si esaltano per i nubifragi. La famiglia Addams è felice d'infelicità, ma ogni Addams è felice d'infelicità a modo suo. In questa storia delle origini della band (dai disegni di Charles Addams, 1938) c'è però molta attualità: nella guerriglia con una cinica immobiliarista ci si diverte [...] Vai alla recensione »
La famiglia Addams di Conrad Vernon e Greg Tiernan, pur avendo una trama a dir poco esile, è un film colmo di piccole trovate, una più divertente dell'altra. Citazioni horror, battute vivaci, temi attuali come l'accettazione del diverso e altri eterni come la ribellione adolescenziale, sono gli ingredienti di una origin story che nell'estetica richiama il fumetto che negli Anni 30 vide nascere questa [...] Vai alla recensione »
Costretta a trasferirsi nel New Jersey, la quantomeno bizzarra famiglia Addams avrà i suoi bei grattacapi. Il piccolo pestifero Pugsley deve prepararsi alla festa per il suo ingresso in società, Mercoledì come tutte le coetanee deve andare a scuola ("Buona giornata, fai del tuo peggio!" raccomanda papà Gomez) e come tutte le adolescenti sta sviluppando un carattere ribelle contro la famiglia e le sue [...] Vai alla recensione »
Questa commedia di (ri)animazione comincia con la famiglia Addams, cacciata dalla sua magione da una folla inferocita, in cerca di una nuova casa. Alla fine optano per il New Jersey. È una delle poche trovate divertenti (almeno per gli statunitensi) di un film che non si avvicina lontantamente al genio dei recuperi operati da Barry Sonnenfeld negli anni novanta.
Saranno pure gotici e grotteschi, ma gli Addams sono una famiglia vera, di nuovo sul grande schermo in un film di animazione, La famiglia Addams, diretto da Greg Tiernan e Conrad Vernon e presentato alla Festa di Roma. I coniugi Gomez e Morticia, i figli Mercoledì e Pugsley, lo zio Fester, il maggiordomo Lurch, il cugino Itt, la nonna e Mano si sono da poco trasferitasi in New Jersey e fanno i conti [...] Vai alla recensione »
Sono macabri, stravaganti, provano piacere a farsi torturare e hanno un gusto spiccato per l'orrido: è la famiglia Addams, che torna in vita in questo film d'animazione. Protagonisti di numerosissimi adattamenti per il grande e piccolo schermo (popolare la serie televisiva degli anni '60), trovano in questa nuova avventura diretta da Greg Tiernan e Conrad Vernon (Sausage Party - Vita segreta di una [...] Vai alla recensione »
Domani, se pioverà, pensate a Morticia mentre spalanca le persiane sotto un temporale esclamando: "Che deliziosa mattinata!". Calatevi con il sorriso dentro la prospettiva del "speriamo che vada tutto male", auguratevi di fare del vostro peggio, sentitevi, insomma, un parente stretto della leggendaria Famiglia Addams. E se la terapia funzionasse al contrario? E se gli eventi prendessero una piega imprevedib [...] Vai alla recensione »
Nata a fumetti nel 1938, La famiglia Addams ideata da Charles Addams si è estesa a tv e cinema. Clan di vivi cadaverici ai quali piace ciò agli altri repelle, quindi emarginati, ma orgogliosi di esserlo, gli Addams parevano perfetti per Tim Burton, ma il regista della Sposa cadavere è stato escluso dal lungo progetto di questo film di animazione digitale, sostituito da Greg Tiernan e Conrad Vernon, [...] Vai alla recensione »
Siete pronti a far risuonare le dita? Arriva, o sarebbe meglio dire ritorna La famiglia Addams al cinema! Ma il ritornello musicale con schiocco finale, e la loro peculiare maniera di vestirsi, sono forse gli unici elementi identici rispetto agli altri film sulla saga di una delle famiglie più stravaganti del cinema. Per scrivere in formato cartoon La famiglia Addams, infatti, i registi Conrad Vernon [...] Vai alla recensione »
Il cartoon digitale, versione "terzo millennio", delle avventure macabro- comiche della famiglia Addams, prima o poi doveva arrivare. Anzi, è strano che si sia fatto attendere tanto, dopo i telefilm in bianco e nero della tv americana, le serie animate di Hannah e Barbera, i film "live", i musical e le molte altre declinazioni. Quando una saga è così longeva e popolare, il problema si ripresenta sempre [...] Vai alla recensione »
Stanchi di essere perseguitati per la loro stranezza, i novelli sposi Gomez e Morticia Addams si trasferiscono dove «nessuno con la testa a posto andrebbe neanche morto»: il New Jersey. Passano anni infelici e contenti, nascono Mercoledì e Pugsley, ma la pace familiare è messa alla prova da un programma tv di makeover architettonico. I film anni 90 s'ispiravano alla serie anni 60, questa nuova versione [...] Vai alla recensione »
Sono macabri, stravaganti, provano piacere a farsi torturare e hanno un gusto spiccato per l'orrido: è la famiglia Addams, che torna in vita in questo film d'animazione presentato come evento speciale ad Alice nella città. Protagonisti di numerosissimi adattamenti per il grande e piccolo schermo (popolare la serie televisiva degli anni '60), trovano in questa nuova avventura diretta da Greg Tiernan [...] Vai alla recensione »
Arriva al cinema la Dark Family più famosa del mondo: la mitica Famiglia Addams. Ad essere sinceri sul grande schermo ci era già andata, ma mai da cartone animato. Realizzato con un'accattivante grafica in stop-motion, che ricorda molto i disegni delle storiche vignette del 1938 del suo creatore Charles Addams. questo film, diretto da Greg e Conrad Vernon (Shrek 2) riporta in vita, anzi in questo [...] Vai alla recensione »