La Famiglia Addams

Film 2019 | Animazione, Commedia Film per tutti 105 min.

Titolo originaleThe Addams Family
Anno2019
GenereAnimazione, Commedia
ProduzioneUSA
Durata105 minuti
Regia diConrad Vernon, Greg Tiernan
AttoriCharlize Theron, Oscar Isaac, Chloë Grace Moretz, Finn Wolfhard, Nick Kroll Bette Midler, Virginia Raffaele, Pino Insegno, Eleonora Gaggero, Luciano Spinelli, Loredana Berté, Raoul Bova.
Uscitagiovedì 31 ottobre 2019
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro

Regia di Conrad Vernon, Greg Tiernan. Un film con Charlize Theron, Oscar Isaac, Chloë Grace Moretz, Finn Wolfhard, Nick Kroll. Cast completo Titolo originale: The Addams Family. Genere Animazione, Commedia - USA, 2019, durata 105 minuti. Uscita cinema giovedì 31 ottobre 2019 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Condividi

Aggiungi La Famiglia Addams tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La dark family più strana ed esilarante del piccolo e del grande schermo in una nuova versione cinematografica. Al Box Office Usa La Famiglia Addams ha incassato 30,3 milioni di dollari .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES N.D.
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO N.D.
La famiglia Addams torna al cinema, in computer grafica.
Rudy Salvagnini
lunedì 10 giugno 2019
Rudy Salvagnini
lunedì 10 giugno 2019

Tutto è cominciato con delle vignette caratterizzate da uno humour surreale e macabro, pubblicate sul 'New Yorker', famosa e celebrata rivista americana. L'autore era Chas Addams, un geniale artista che aveva dato il proprio cognome alla strana famiglia di cui disegnava le gesta, quasi a forzare una curiosa identificazione. In quelle vignette, caratterizzate da un tratto assolutamente originale e molto efficace, i mostri diventavano simpatici e venivano visti nel loro strano "quotidiano", risultando molto umani, pur rimanendo assolutamente spettrali. Il successo fu tale che ne venne tratta una serie televisiva, La famiglia Addams, rimasta leggendaria.

Andata originariamente in onda dal 1964 al 1966 la serie è rimasta nell'immaginario collettivo, grazie anche alle buone interpretazioni di un cast ispirato - dal bravo John Astin nella parte del capofamiglia a Jackie Coogan, già Monello chapliniano, nelle vesti dello stralunato zio Fester - e alla capacità di rendere in modo abbastanza efficace il particolare umorismo della serie disegnata, pur smussandone necessariamente, visto il target, le sfumature più macabre.

Speciali one shot e tentativi di riprendere la serie avvennero anche negli anni successivi, senza esiti memorabili. Poi però è stata la volta del film di Barry Sonnenfeld, intitolato sempre La famiglia Addams e uscito nel 1991. Ispirato in modo più diretto ai cartoon di Chas Addams, anche figurativamente, il film, arricchito da un cast di gran classe - Raul Julia e Anjelica Huston, nientemeno, oltre alla giovanissima Christina Ricci destinata a una luminosa carriera - il film ha rinverdito i fasti della macabra famiglia e generato anche un seguito di minore impatto, La famiglia Addams 2.

Una nuova serie televisiva, La nuova famiglia Addams (1998-1999), ha riscosso discreto successo, ma poco ha aggiunto ai fasti del leggendario gruppo familiare. Però una buona idea non va mai sprecata e così negli ultimi anni si è avviata la macchina produttiva per realizzare un nuovo film sugli Addams e questa volta a cartoni animati. Non è una novità in assoluto, dato che ben due serie animate per la televisione sono state prodotte negli anni '70 e '90 (in questo secondo caso da Hanna-Barbera). È però una novità il fatto che, in linea con l'ormai definito andamento del genere animato degli ultimi decenni, si tratti di un film d'animazione in CGI e di notevole impegno produttivo.

La scelta di produrre un film d'animazione sugli Addams sembra naturale. In fondo cosa c'è di meglio dell'animazione per rendere in modo fedele e convincente una serie che, non dimentichiamolo, è partita dai disegni pubblicati su un giornale? Proprio per questa sua origine, però, la versione disegnata degli Addams era protagonista di situazioni, di gag, di momenti fulminanti, non di storie vere e proprie: il problema quindi che si è sempre presentato a chi intendeva trasportare le loro gesta sullo schermo, grande o piccolo, è stato quello di imbastire una vicenda narrativamente interessante in cui poter inserire frammenti dell'umorismo macabro tipico di Addams (e degli Addams).

In questo caso, la sceneggiatura è stata affidata all'esperta Pamela Pettler - di cui si può ricordare, per assonanza di genere e tematica, almeno la partecipazione alle sceneggiature del burtoniano La sposa cadavere e di Monster House, entrambi film d'animazione che giocano con la mitologia horror - all'inizio di una fase di produttiva piuttosto lunga e complessa. A collaborare alla sceneggiatura è stato poi chiamato anche Matt Lieberman (Qualcuno salvi il Natale). La regia è stata invece affidata alla collaudata coppia composta da Greg Tiernan e Conrad Vernon, che, sempre insieme, si era fatta apprezzare con Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia, un film d'animazione di buon successo.

L'intenzione dichiarata è quella di restare graficamente fedeli allo stile di Addams e da quanto si può vedere dal trailer tale intenzione sembra essere stata concretizzata: le sfumature gotiche e macabre dell'ambientazione ben si adattano al tratteggio di personaggi ormai familiari e apprezzati. La storia, per quel che se ne sa, vedrà la famiglia Addams alle prese con una conduttrice di reality televisivi dalle intenzioni poco commendevoli, ma probabilmente il tutto sarà un'ottima occasione per mostrare in modo comico le idiosincrasie e le particolarità di questa strana e bizzarra famiglia.

Il cast originale degli attori che daranno la voce ai personaggi animati è di primo piano e comprende celebrità come Charlize Theron, Bette Midler e Chloe Grace Moretz. L'uscita del film è prevista per il giorno di Halloween di quest'anno e le aspettative sono sicuramente alte.

Sei d'accordo con Rudy Salvagnini?
NEWS
FESTA DI ROMA
giovedì 3 ottobre 2019
Marianna Cappi

Farà magie anche quest'anno, Alice nella Città, la sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli e giunta al traguardo della XVII edizione. I dieci giorni da segnare sul calendario sono quelli che vanno [...]

TRAILER
martedì 28 maggio 2019
 

La famiglia Addams deve affrontare Margaux Needler, una subdola conduttrice di reality televisivi "consumata dal desiderio dell'assoluta perfezione color pastello della vita suburbana". Ciò accade mentre gli Addams si apprestano a ricevere i parenti per [...]

TRAILER
martedì 9 aprile 2019
 

Un film animato in stop-motion basato sulle vicende della famiglia Addams.

POSTER
lunedì 1 aprile 2019
 

Un film animato in stop-motion basato sulle vicende della famiglia Addams.

NEWS
giovedì 1 luglio 2010
Marlen Vazzoler

Terzo film in stop motion per Burton Lo scorso marzo Deadline aveva riportato la notizia che Tim Burton stava sviluppando un nuovo film sulla Famiglia Addams, The Addams Family, nelle vesti di regista.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati