•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Virginia Raffaele

Virginia Raffaele è un'attrice italiana, è nata il 27 settembre 1980 a Roma (Italia). Oggi al cinema con il film Un mondo a parte distribuito in 272 sale cinematografiche. Virginia Raffaele ha oggi 43 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.

Maschere d'Italia

A cura di Fabio Secchi Frau

Amata e versatile protagonista della televisione italiana, conosciuta per le sue imitazioni e per le sue performances comiche, è anche conduttrice e attrice, capace di fare sold out con i suoi one-woman-show in tutti i teatri italiani.
Ha fatto sue le donne più popolari dello spettacolo, da Ornella Vanoni a Carla Fracci, fino ai personaggi-caricaturea di quelli realmente esistenti come la cantante Giorgia Maura o la poetessa Paula Gilberto Do Mar. Visi di donne differenti tra loro che riassumono, incarnandole, alcune delle peculiarità del piccolo schermo italiano.
Smaliziate, vanesie e alla ricerca di maggiore celebrità, le sue creature rappresentano pezzi danneggiati e sfrontati della società nostrana, che portano inevitabilmente l'ironia nel grande pubblico, a suon di monologhi irrazionali e dialoghi umoristici.
Tutto scritto di suo pugno, con una precisione lucilleballiana. Punteggiando gesti, parole, movimenti, che imbastiscono il ritmo enfatico di una parentesi di leggerezza che non è mai (attenzione) frivolezza fin dentro le sue profondità. Anzi, talvolta, ha un nucleo importantissimo di malinconica riflessione, che va oltre la faciloneria dell'intrattenimento comico.

Studi
Nata a Roma da una famiglia di circensi di origini abruzzese, calabrese e sinti (sua nonna era un'acrobata del circo Preziotti), cresce nel luna park dell'Eur.
Capisce fin da subito che vuole qualche luce in più di quelle delle giostre e decide di iscriversi all'Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato Internazionale e all'Accademia Nazionale di Danza, uscendone diplomata nel 1999.

La lunga collaborazione con Lillo & Greg
Nel 2001, è già a lavoro col trio comico Due interi e uno ridotto, assieme a Danilo De Santis e Francesca Milani, portando poi in scena opere teatrali di differente natura, dal più classico "Le nuvole" di Aristofane a "L'amore di Don Perlimplino con Belisa nel giardino" di Federico García Lorca, lavorando con veterani come Pino Ferrara e Carlo Croccolo e nuove leve come Max Tortora, Lorenzo Gioielli e il duo Lillo & Greg.
Proprio con questi ultimi due comici, lavorerà maggiormente a livello teatrale, televisivo e radiofonico in programmi come "Bla Bla Bla", "610" e "Pelo e contropelo".

Le popolari imitazioni con Victoria Cabello e la Gialappa's Band
Negli Anni Duemila, le sue apparizioni televisive sono piccole e sporadiche. Appare in miniserie come Il maresciallo Rocca, L'onore e il rispetto, L'ispettore Giusti, la soap opera Incantesimo e Carabinieri.
Nel 2009, viene accolta nella grande famiglia della Gialappa's Band, che la impone definitivamente come comica nel loro programma "Mai dire Grande Fratello Show". Mitiche le sue imitazioni di alcune delle ex concorrenti di quell'edizione del reality e delle cantanti allora in voga come Malika Ayane e Giusy Ferreri.
Continuerà a dividersi tra tv e radio con "Victor Victoria - Niente è come sembra" e in "Radio2 Social Club", lavorando con Victoria Cabello, Andrea Perroni e Luca Barbarossa.
Le imitazioni diventano definitivamente la chiave del suo successo e della sua notorietà, spinte soprattutto dai programmi condotti da Victoria Cabello ("Quelli che il calcio"). Non le sfugge nulla, dalla criminologa televisiva alla campionessa di nuovo, dalle attrici sopra le righe alle più quadrate donne di politica, dalle esperte di moda alle cantanti più famose, fino alle protagoniste degli scandali sessuali legati ai giri di prostituzione intorno a Silvio Berlusconi, spesso facendo coppia con il collega Ubaldo Pantani.

Il cinema
A differenza dei suoi colleghi di sesso maschile, il cinema arriva gradualmente.
Debutta nel 2004 nel comico Ladri di barzellette di Bruno Colella e Leonardo Giuliano, poi viene diretta da Michele Placido nel drammatico Romanzo criminale (2005). Ancora una volta, si ritroverà a lavorare con Lillo e Greg in Lillo & Greg - The movie! (2007) e poi sarà nel cast di commedie come Faccio un salto all'Avana (2011), Cara, ti amo... (2011) e Com'è bello far l'amore (2012).
Giovanni Veronesi la imporrà in due ruoli di rilievo in L'ultima ruota del carro (2013) e in Una donna per amica (2014), dove dividerà i set con Valeria Solarino, Alessandra Mastronardi, Elio Germano, Ricky Memphis.
Spesso in coppia col collega Fabio De Luigi, verrà da lui diretta in Tre di troppo (2023), dove interpreterà sua moglie Giulia in una pellicola fantastico-comica, dove due coniugi felicemente senza prole si ritroveranno all'improvviso e inspiegabilmente ad avere ben tre figli.
A questo, si aggiungono il film di Davide Gentile Denti da squalo (2023) e Un mondo a parte (2024) di Riccardo Milani, dove affianca Antonio Albanese.

Conduttrice televisiva
Intanto, continua ad apparire in telefilm come Come quando fuori piove (2018, interamente incentrato sui suoi personaggi) e Gigolò per caso (2023), ma è anche ospite fissa del talent show "Amici di Maria de Filippi".
Co-conduttrice, assieme a Gabriel Garko e Madalina Ghenea prima e Claudio Bisio poi, rispettivamente della 66° e della 69° edizione del Festival di Sanremo, presentato da Carlo Conti e Claudio Baglioni, comincia a girare l'Italia con i suoi one woman show: "Performance" e "Samusà".
Sarà poi promossa a conduttrice unica degli show televisivi "Facciamo che io ero" e "Colpo di luna".
Partecipa poi alla seconda edizione italiana di "LOL - Chi ride è fuori" su Prime Video.

Doppiaggio
Virginia Raffaele è la doppiatrice del personaggio di Morticia Addams nel film di animazione La famiglia Addams (2019) e La famiglia Addams 2 (2021).

Vita privata
L'attrice ha avuto una lunga relazione con il collega Ubaldo Pantani ed è attualmente la compagna dell'attore Thomas Santu.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2024), 113 min.
Commedia, (Italia - 2023), 90 min.
Avventura, (Italia - 2023), 104 min.
SERIE - Commedia, (Italia - 2023)
Animazione, Commedia - (USA - 2019), 105 min.
Commedia, (Italia - 2014), 88 min.

Focus

CELEBRITIES
martedì 26 marzo 2024
Fabio Secchi Frau

News

L'attrice è nel nuovo film di Riccardo Milani Un mondo a parte, dove affianca Antonio Albanese. Dal 28 marzo...
Regia di Riccardo Milani. Un film con Antonio Albanese, Virginia Raffaele. Da giovedì 28 marzo al cinema.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati