Gigolò per caso

Film 2023 | Commedia

Regia di Eros Puglielli. Una serie con Christian De Sica, Pietro Sermonti, Ambra Angiolini, Frank Matano, Asia Argento. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2023, - MYmonetro 2,42 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. STAGIONI: 1 - EPISODI: 6

Condividi

Aggiungi Gigolò per caso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 19 dicembre 2023

Serie comedy con uno straordinario cast corale.

Consigliato nì!
2,42/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO NÌ
Una serie che diverte poco e perde l'occasione di costruire una comicità intelligente sul tema della virilità.
Recensione di Paola Casella
martedì 19 dicembre 2023
Recensione di Paola Casella
martedì 19 dicembre 2023

Alfonso Bremer è un marito devoto alla moglie Margherita, con cui frequenta una terapia di coppia perché lei è convinta che tutti i problemi relazionali del marito derivino dal suo rapporto con il padre Giacomo, un antiquario tronfio e sciupafemmine che ha cresciuto il figlio da solo dopo che la madre se ne è andata. Quel che Alfonso non sa è che Margherita ha una relazione con la loro psicoterapeuta, e che il padre non è un antiquario ma uno gigolò professionista, che dopo aver avuto un infarto chiede al figlio di prendere il suo posto: così Giacomo non perderà la clientela accumulata negli anni e riceverà dal figlio una percentuale da ruffiano. Allo stesso tempo ad Alfonso, che lavora presso un orologiaio di lusso che in realtà è un centro di riciclo di denari della malavita, rubano tre orologi, e il suo perfido capo gli intima di restituire il controvalore in denaro entro una manciata di giorni. Dunque all'uomo non resta che accettare la proposta del padre e trasformarsi in un gigolò occasionale, imbattendosi nella variegata clientela collezionata da Giacomo.

La serie Gigolò per caso, che ha solo casualmente lo stesso titolo del bel film di John Turturro di qualche anno fa, vorrebbe essere un tentativo di mettere in discussione in forma comica il cambiamento nei rapporti fra uomini e donne e nella concezione stessa di virilità, ma perde completamente l'occasione di costruire una comicità intelligente e innovativa sull'argomento, come hanno fatto numerose serie internazionali (una per tutta: la spagnola Machos Alfa) ripiegando invece su triti stereotipi e antiche macchiette.

Lo sguardo e l'immaginario restano quelli maschili vecchio stampo, a cominciare dalla sigla di apertura con le donnine in costume e quella di chiusura con le risatine femminili ammiccanti.

Gli uomini, pur nella loro dimensione ridicola (Giacomo è interpretato da Christian De Sica con il solito piglio vanziniano, Alfonso da Pietro Sermonti come la parodia del maschio beta), sono centrali e vincenti, mentre i personaggi femminili sono essenzialmente negativi e perdenti, dalla psicoterapeuta lesbica sessuomane (come da peggior stereotipo dell'omosessualità) che non pare avere alcuna etica professionale, alla madre di Alfonso, su cui non possiamo dire altro per non fare spoiler, interpretata da Stefania Sandrelli. Anche Margherita è caratterizzata come una banderuola che passa da virago dittatoriale a consorte mansueta. E il cambiamento su cosa verte? Sul fatto che Alfonso, da "molliccio inutile" come lo chiama suo padre, si riveli invece gigolò pieno di iniziativa.

In Gigolò per caso cercare se stesse diventa un atto di puro egoismo narcisista che ha per vittime gli uomini (o le donne mascoline) e informarsi sul femminismo da parte degli uomini, o cercare un'identità nuova, è la via per farsi mettere i piedi in testa dalle donne.

Quel che è peggio, dal punto di vista drammaturgico, è che tutti i personaggi, maschi e femmine, sono completamente incoerenti: invece di avere un arco che spieghi gradualmente le rispettive evoluzioni (o involuzioni) sono tratteggiati come schizofrenici, in una prima parte in un modo e in una seconda in un altro completamente differente, senza fedeltà alle loro premesse narrative e senza reali spiegazioni per il cambiamento avvenuto.

L'imprinting è già tutto nel discorso iniziale della speaker di un podcast intitolato Genital che Alfonso ascolta religiosamente nel tentativo di diventare "un maschio risolto non violento e non prevaricatore" perché "esiste gente perbene anche tra i nemici".

Ora, già la premessa che il femminile consideri i maschi "i nemici" è discutibile, ma la caratterizzazione del "maschio risolto non violento e prevaricatore" Alfonso come un sottone sfigato da Settimana enigmistica tiranneggiato dalla moglie arpia - due archetipi vecchi come il mondo - vuol dire non saper guardare all'attualità con uno sguardo nuovo, in grado di cogliere gli infiniti spunti comici che ci sono nella negoziazione reale dei nuovi ruoli maschile e femminile.

Sorprende anche che a farlo sia una coppia di sceneggiatori, Tommaso Renzoni e Daniela Delle Foglie, fra i 35 e i 40 anni, basandosi sulla serie francese Alphonse scritta da Nicolas Bedos su un soggetto di Bedos e Jean Dujardin, che l'attualità non rappresenta come due campioni di egualitarismo.

Se si ride poco vedendo la serie però non è per "suscettibilità femminista", ma perché le dinamiche in scena sono così poco aggiornate alla realtà che è difficile ritrovarci qualcosa di comicamente riconoscibile, e i personaggi sono così goffamente strutturati che perdono qualsiasi credibilità, seppur nel contesto comico che deve per sua natura estremizzare i toni.

Il lato positivo è invece la regia di Eros Puglielli, aggiornata al presente nel gestire bene il ritmo di commedia e nel muoversi agilmente e senza esitazioni fra le scene, aggiungendo alla confezione quella modernità che manca alla sceneggiatura.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 3 marzo 2024
Etherchild

Questa breve serie che è praticamente un film diviso in episodi mi ha colpito molto perché ho trovato un cast semplicemente perfetto per i ruoli, soprattutto i personaggi principali. Mi sembra che oggigiorno non ci sia alcuna capacità di giudizio poiché sempre meno di rado vedo cose che mi sembrano di qualità giudicate come spazzatura così come spesso, viceversa, [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 dicembre 2023
Antonella Licata

Tutto brutto.Attori scadenti e mal diretti.Sceneggiatura penosa.Comicità inesistente.Regia pessima.Uso della musica indegno.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 2 febbraio 2024
Matteo Pivetti
Sentieri Selvaggi

Gigolò per caso è una serie tv in sei puntate dalla durata di circa mezz'ora, disponibile dal 21 dicembre su Prime Video, che l'ha prodotta insieme a Lucky Red. Nonostante l'omonimia con il film di John Turturro (e con Woody Allen), lo show diretto da Eros Puglielli è in realtà un remake della serie francese Alphonse, con Jean Dujardin protagonista.

martedì 2 gennaio 2024
Francesco Alò
Il Messaggero

Abbiamo pienamente recuperato Eros Puglielli, regista enfant prodige della generazione x, autore a soli 19 anni del lungometraggio Dorme (1995) che impressionò tutti, da Moretti a Bellocchio. Dopo aver diretto Gli idoli delle donne (2022) e l'adorabile serie Sono Lillo (2023), rieccolo regista dalla surreale levità metropolitana di Gigolò per caso, commedia a episodi su Pri- me Video con due gagliardi [...] Vai alla recensione »

NEWS
PRIME VIDEO
mercoledì 6 dicembre 2023
 

Regia di Eros Puglielli. Un film con Christian De Sica, Pietro Sermonti, Ambra Angiolini, Frank Matano, Asia Argento. Dal 21 dicembre su Prime Video. Guarda il trailer »

TROVASTREAMING
giovedì 30 novembre 2023
 

Da Gigolò per caso a Il mondo dietro di te, da RaffaBuon Natale da Candy Cane Lane, ecco il calendario delle principali uscite sulle piattaforme digitali. Vai all’articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati