Virginia Raffaele è un'attrice italiana, è nata il 27 settembre 1980 a Roma (Italia). Virginia Raffaele ha oggi 43 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.
Diplomata all'Accademia Nazionale di Danza, Virginia Raffaele conosce invece la popolarità nel ruolo di comica e attrice. Dopo molte apparizioni in tv come imitatrice ("Mai dire grande fratello", "Victor Victoria", "Quelli che il calcio") e una lunga gavetta teatrale, appare per la prima volta sul grande schermo nel 2005 in Romanzo Criminale, diretta da Michele Placido. In televisione partecipa ad alcune fiction di successo: Il maresciallo Rocca, Compagni di scuola, Carabinieri, Incantesimo. Ma, tra radio e piccolo schermo, torna al cinema nel 2007 con Lillo e Greg - The movie!. La commedia è il suo settore prediletto. Girerà infatti nel 2011 Cara, ti amo... di Gian Paolo Vallati e Faccio un salto all'Avana, al fianco della strana coppia Brignano-Pannofino. Nel 2012 viene diretta da Fausto Brizzi nel film comico-sentimentale Com'è bello far l'amore, con Claudia Gerini, Fabio De Luigi e Filippo Timi.
Nel 2013 è nel cast del film di Giovanni Veronesi L'ultima ruota del carro, presentato fuori concorso in apertura del Festival del Film di Roma. Nel 2016 affiancherà Carlo Conti nella conduzione del Festival di Sanremo, presentando i suoi personaggi irresistibili (da Sabrina Ferilli a Belen passando per Carla Fracci e Donatella Versace).
Dal 2017 conduce su Rai 2 il suo primo show televisivo, dal titolo Facciamo che io ero, mentre tra settembre e ottobre 2018, su Nove, è andata in onda Come quando fuori piove, serie televisiva che ha come protagonisti alcuni personaggi ideati e interpretati dalla Raffaele.
Nel 2019 il direttore artistico Claudio Baglioni la sceglie come conduttrice del Festival di Sanremo, insieme a Claudio Bisio.
Tornerà poi a lavorare soprattutto in teatro, ma anche in televisione, con la seconda stagione di Lol - Chi ride è fuori. Nel 2022 Fabio De Luigi la vorrà come co-protagonista del suo film Tre di troppo.