Denti da Squalo

Film 2023 | Avventura, +13 104 min.

Anno2023
GenereAvventura,
ProduzioneItalia
Durata104 minuti
Regia diDavide Gentile
AttoriTiziano Menichelli, Stefano Rossi Giordani, Virginia Raffaele, Edoardo Pesce Claudio Santamaria.
Uscitagiovedì 8 giugno 2023
DistribuzioneLucky Red
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,00 su 30 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Davide Gentile. Un film con Tiziano Menichelli, Stefano Rossi Giordani, Virginia Raffaele, Edoardo Pesce. Cast completo Genere Avventura, - Italia, 2023, durata 104 minuti. Uscita cinema giovedì 8 giugno 2023 distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,00 su 30 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Denti da Squalo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 1 giugno 2023

Il film vede per la prima volta alla regia Davide Gentile, classe 1985, già autore del pluripremiato cortometraggio "Food for Thought". Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello, In Italia al Box Office Denti da Squalo ha incassato 256 mila euro .

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,79
PUBBLICO 3,71
CONSIGLIATO SÌ
Una fiaba metropolitana carica di riferimenti cinematografici dove si sente il peso dei dialoghi.
Recensione di Simone Emiliani
giovedì 1 giugno 2023
Recensione di Simone Emiliani
giovedì 1 giugno 2023

Walter, 13 anni, ha da poco perso il padre Antonio, morto in un incidente sul lavoro. Vaga senza meta nelle strade del litorale romano quando arriva in una villa dove c'è una piscina. Si tuffa in acqua e improvvisamente si trova davanti uno squalo. Scampato il pericolo, resta però affascinato dal posto e ci torna anche nei giorni successivi. Quel luogo però non è abbandonato ma appartiene a un leggendario boss criminale, il Corsaro. Lì conosce un ragazzo un po' più grande di lui, Carlo, che si spaccia per il custode della villa e che prima lo minaccia e poi ci diventa amico e lo fa entrare nella gang locale il cui capo è Tecno. Intanto la madre di Walter, Rita, cerca invano un dialogo col figlio ed è sempre più preoccupata per lui.

Comincia e finisce su una spiaggia. All'inizio Walter e la madre sono vestiti di nero, alla fine invece c'è un'improvvisa luce 'truffautiana'. Non c'è la corsa finale di Doinel con sguardo in macchina di I quattrocento colpi, ma si tratta, anche in questo caso, di una fuga verso la libertà.

Denti da squalo è un film altalenante, discontinuo ma che a tratti trova la fascinazione di una fiaba metropolitana, tra gli squarci visionari del cinema di Gabriele Mainetti (qui co-autore delle musiche assieme a Michele Braga e tra i produttori con la sua Goon Films) e la brutalità poetica di Dogman di Matteo Garrone da cui riprende la figura del boss locale interpretato da Edoardo Pesce.

Talvolta risulta forzato in qualche dialogo ("Sai che palle nuotà pe' 400 anni"), specialmente quando cerca di fare entrare in gioco un tono più leggero e comico che invece incrocia in modo più spontaneo nella scena in cui la madre di Walter convince Carlo a restare a cena con una crostata di ricotta. In più si sente il peso della scrittura delle battute, evidente soprattutto nella recitazione dei due giovani protagonisti, Tiziano Menichelli e Stefano Rosci, rispettivamente nei ruoli di Walter e Carlo. Il protagonista però ha la faccia giusta. Ora è turbato, ora incosciente, ora coraggioso, riesce a esprimere i suoi stadi d'animo soprattutto con le sue espressioni. Il suo non è un diario di formazione criminale.

Piuttosto Denti da squalo entra in un suo universo parallelo e il film riesce maggiormente a emergere proprio nel momento in cui si stacca dalla descrizione realistica. Sotto questo aspetto appaiono decisamente efficaci le scene con lo squalo in piscina e soprattutto quelle che vedono insieme Walter e il padre, un'anomala e attraente visione portata sullo schermo da Claudio Santamaria. Il loro rapporto viene tenuto in vita dagli oggetti da cui, come in un puzzle, si ricompone il passato dell'uomo.

Del film restano più le intuizioni sparse che però spesso non si riescono ad amalgamare. Ci sono molti riferimenti, diretto o indiretti, cinematografici. La gang locale con una resa dei conti sempre sulla spiaggia che potrebbe guardare a I guerrieri della notte di Walter Hill. Oppure la poesia criminale di Non essere cattivo. Però alla lunga rischiano di diventare ingombranti invece di far fare al film un salto decisivo.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?

DENTI DA SQUALO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 10 aprile 2024
Fabrizio Friuli

Walter e sua madre vivono in un quartiere romano e sembra che il giovane ragazzino sia rimasto piuttosto turbato dalla morte di suo padre, un ex criminale divenuto un operaio deceduto in un incidente su lavoro, dato che ha un rapporto distaccato da sua madre. Un giorno,  Walter si avventura in una villa molto grande con una piscina che nasconde un abitante inaspettato e pericoloso: un vero e proprio [...] Vai alla recensione »

martedì 26 settembre 2023
JonnyLogan

Walter è un tredicenne che vive con la madre lungo il litorale Romano. Nel corso dell’estate inizia a trascorrere del tempo in una villa deserta con piscina, all’interno della quale nuota uno squalo bianco. Il trentottenne Davide Gentile esordisce alla regia, dopo molti anni trascorsi nel mondo della pubblicità, scortandoci in uno dei non luoghi estivi più prodromici [...] Vai alla recensione »

martedì 13 giugno 2023
maxi.mum

Uno scorcio autentico incentrato sull'asprezza della vita nella periferia romana! Un racconto aspro, violento, pieno di sentimenti contrastanti. La bramosia di potere e di successo macchiato di sangue, si contrappone all'amore verso la libertà di una vita senza condizioni e condizionamenti! Attori eccezionali, il bambino sembra destinato all'olimpo degli inarrivabili! Regia impeccabile!

giovedì 8 giugno 2023
Valentina

Film che non vale nel modo più assoluto i soldi del biglietto.  Se il livello dei film a cui dovremmo abituarci è questo,, allora la chiusura dei cinema non è una grande perdita.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 3 luglio 2023
Giona A. Nazzaro
Rumore

Gabriele Mainetti, dopo l'eccellente Freaks Out, passa alla produzione con Denti Da Squalo, esordio sulla lunga distanza di Davide Gentile. Storia della conquista di un lutto e del varcare la linea d'ombra che separa dal mondo degli adulti, i! film di Gentile è come se fosse la quadratura del cerchio fra le istanze del neorealismo rosa (e malinconico di Luigi Comencini e l'universo infantile di Steven [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 luglio 2023
Vania Amitrano
Ciak

Nell'estate in cui perde suo padre Walter ha 13 anni. Mentre vaga senza meta per il litorale romano per cercare di sopportare il suo dolore, Walter fa una scoperta incredibile che lo porta a vivere un'avventura straordinaria. «Un coming of age al contrario», il regista Davide Gentile, al suo esordio in un lungometraggio, così definisce Denti da squalo, un'opera che armonizza bene insieme più generi. [...] Vai alla recensione »

sabato 1 luglio 2023
Luca Baroncini
Gli Spietati

L'estate è da sempre il periodo delle scoperte, soprattutto se si è giovani, con poca esperienza di vita e molto tempo a disposizione. Stagione perfetta, quindi, per un percorso di formazione derivante da una sceneggiatura vincitrice del premio Solinas nel 2014, rimasta nel cassetto per alcuni anni, poi finita nelle mani di Gabriele Mainetti che ne ha co-prodotto il film con la sua Goon Films (ritagliandosi [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 giugno 2023
Giacomo Mininni
Toscana Oggi

Sull'Isola che non c'è vivono i Bimbi Sperduti, ragazzi e ragazze che abitano un mondo senza adulti dove possono continuare a giocare scrivendo da soli le proprie regole. Su di loro, però, incombe l'ombra di Capitan Uncino, il pirata più temuto dei sette mari, nascosto da qualche parte in attesa di un grande ritorno sulla scena. Queste sono grosso modo le premesse di «Denti da squalo», lungometraggio [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 giugno 2023
Valerio Caprara
Il Mattino

Walter, tredici anni, ha appena perso il padre e con la madre il dialogo è complicato (eccellente la Raffaele, strappata con bella intuizione all'abituale ruolo d'imitatrice). La scuola è finita, il suo umore è svogliato e depresso, il suo girovagare in bicicletta sulle strade del litorale romano non ha scopo né meta. Un giorno, però, una grande villa in apparenza silenziosa e deserta cattura la sua [...] Vai alla recensione »

domenica 18 giugno 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Il 13enne Walter (il deb Menichelli è formidabile) ha finito la terza media e perso da poco il padre. Vaga in bici per il litorale romano, scopre la villa di un boss: con piscina. Pare abbandonata. Walter si tuffa. Compare uno squalo. Ottimo incipit, e anche ciò che segue merita. Davide Gentile, pure lui al debutto nel lungo dopo vari corti di pregio, riesce a raccontare in modo originale questo romanzo [...] Vai alla recensione »

domenica 18 giugno 2023
Roy Menarini
Roymenarini.it

Siamo tornati alla famigerata "operina prima"? Non si ha nessuna voglia di essere sarcastici, sia chiaro. Eppure rimane un po' di amaro in bocca a constatare che l'atteso esordio di un regista apprezzato nei corti (Davide Gentile) punta su una storia così basilare, su un'idea interessante ma ribadita ad nauseam spolpandone ogni possibile metafora (uno squalo intrappolato in una piscina di una villa [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 giugno 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Al limite di una storia di educazione criminale infantile, questo toccante incontro in una periferia marina romana tra un ragazzino orfano di padre e il custode di una villa con piscina di un boss è un raro esempio di cinema italiano in equilibrio tra realtà degradata e sentimento di amicizia. Nella piscina gira vorticosamente uno squalo... Dai produttori di Jeeg Robot.

giovedì 15 giugno 2023
Francesco Ceccoli
Close-up

Il lungometraggio d'esordio di Davide Gentile è un racconto di formazione e crescita ambientato nella periferia di Roma, una riuscita mescolanza di atmosfere che, però, non sfocia nel pastiche. Già, perché Denti da Squalo è un film che osa solo fino a dove gli è concesso, e, pur mantenendo una certa schematicità narrativa ed una morale di fondo leggermente pedante, riesce a trovare una sua discreta [...] Vai alla recensione »

mercoledì 14 giugno 2023
Fausto Bona
Brescia Oggi

Decisamente curioso, per quanto non impeccabile, «Denti da squalo» di Davide Gentile; tutto costruito attorno a un'idea forte e originale - la sceneggiatura di Valerio Cilio e Gianluca Leoncini ha vinto il premio Solinas alcuni anni fa - e omogeneizzato da una location molto funzionale e suggestiva (la pellicola è stata girata tra Fiumicino e Tor San Lorenzo).

domenica 11 giugno 2023
Tonino De Pace
Duels.it

Anche ammesso che non vi siano altre ragioni per vedere questo film, una è sicuramente quella di vedere all'opera il giovanissimo Tiziano Menichelli nei panni di Walter, ragazzino della periferia romana, figlio di Rita (Virginia Raffaele), che lavora come cameriera in un ristorante, e di Antonio (Claudio Santamaria), già aspirante boss della malavita locale che è morto in un incidente sul lavoro, proprio [...] Vai alla recensione »

sabato 10 giugno 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Il ragazzino con la bicicletta, da poco orfano, è nella posizione ideale per cercare guai. Non i soliti guai anche se poi la solitudine e le paturnie adolescenziali si somigliano tutte. Guai che il regista debuttante Davide Gentile ha rivestito di originalità: uno dei compiti che il cinema dovrebbe accollarsi. Compito mal volentieri svolto dai registi italiani, che ripongono scarsa fiducia nella capacità [...] Vai alla recensione »

sabato 10 giugno 2023
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

Gli è appena morto il padre, in un incidente sul lavoro; la madre affranta stenta a starli vicino. Così, il tredicenne Walter vaga in cerca di una distrazione dal dolore: si imbatte in una villa isolata, con torrione e piscina. C'è di più: dentro la piscina nuota uno squalo. Spaventato e insieme affascinato dalla scoperta, Walter vi ritorna, ma viene affrontato a muso duro da Carlo, un giovane che [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 giugno 2023
Maria Lombardo
La Sicilia

"Denti da squalo" è un racconto di formazione poetico e avventuroso, opera prima di Davide Gentile, classe 1985. Ne sono interpreti Virginia Raffaele, Claudio Santamaria, Edoardo Pesce e, per la prima volta sul grande schermo Tiziano Menichelli. Valerio Cilio e Gianluca Leoncini con la sceneggiatura hanno vinto il Premio Solinas. Produzione Goon Films, Lucky Red, Ideacinema con Rai Cinema.

venerdì 9 giugno 2023
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Facile pensare alla celeberrima corsa verso l'età adulta (o per sfuggirle) de «I quattrocento colpi», vedendo Walter, 13 anni, sul bagnasciuga. Ma il litorale è ostiense, non francese, e sono passati oltre sessant'anni dal capolavoro di Truffaut: il mondo è completamente diverso, tuttavia i turbamenti adolescenziali vibrano ancora d'una natura analoga.

venerdì 9 giugno 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Sono molte le "prime volte" in Denti da squalo. La prima regia di un lungometraggio per Davide Gentile, la prima produzione per un film che non lo riguarda direttamente (anche se compone la colonna sonora) per Gabriele Mainetti, la prima parte drammatica per Virginia Raffaele. E poi la prima avventura da quasi-adulto per il tredicenne Walter, e la prima volta nella storia del cinema italiano di uno [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 giugno 2023
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Walter è un ragazzino che ha perso da poco il padre per un incidente sul lavoro. Vive con la mamma, nella periferia romana: l'elaborazione del lutto per entrambi si presenta come un percorso faticoso. L'adolescente lo sogna nei momenti più difficili, la mamma pensa costantemente a fare scatoloni per un trasloco che chiuda quella parte della sua vita.

venerdì 9 giugno 2023
Andrea Frambrosi
L'Eco di Bergamo

È un esordio nel lungometraggio da tener d'occhio, questo di Davide Gentile, attivo fino ad ora soprattutto in ambito pubblicitario e autore di due «corti». Un esordio nel lungometraggio patrocinato da Gabriele Mainetti, autore di film come «Lo chiamavano Jeeg Robot» e «Freaks Out» che compare qui nelle vesti di produttore. Lo stesso Mainetti che aveva opzionato il film dopo aver letto la sceneggiatura [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 giugno 2023
Francesco Costantini
Cinematographe

Racconta, chi il film l'ha fatto, che l'uscita in sala fissata per l'8 giugno 2023 - l'estate cinematografica italiana è per statuto periodo di vacche estremamente magre (il 2023 in realtà fa un po' eccezione) - garantisce una concorrenza meno soffocante e una visibilità diversa. Ne ha bisogno, Denti da squalo, di visibilità. Perché è un esordio, faccenda molto coraggiosa, perché è una fiaba, di quelle [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 giugno 2023
Federico Rizzo
Sentieri Selvaggi

L'estate, la perdita e una scoperta incredibile. Su queste basi prende il via Denti da squalo, un racconto di formazione o coming of age, che dir si voglia, diretto dall'esordiente Davide Gentile e scritto a quattro mani da Valerio Cilio e Gianluca Leoncini. Walter è un tredicenne che ha da poco perso il padre, un ex criminale morto in un depuratore per salvare la vita di un collega.

giovedì 8 giugno 2023
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Prendi un'attrice comica, brillante, esperta in spassose imitazioni, pure avvenente, e le costruisci addosso un ruolo di madre popolana tumefatta, vedova, con figlio adolescente inquieto, forte inflessione dialettale, struccandola del tutto per renderla più "vera", con reggiseno a vista sotto vestaglietta a fiorellini. Purtroppo il giochetto non funziona quasi mai: la prova risulta comunque fasulla, [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 giugno 2023
Marco Contino
Il Mattino di Padova

Walter (Tiziano Menichelli), 13 anni, ha da poco perso il padre. Il trauma lo ha allontanato dalla madre (Virginia Raffaele in un inedito ruolo drammatico) con cui non riesce più a parlare. Tutte le mattine Walter inforca la bicicletta per raggiungere la villa abbandonata di un boss del litorale romano (Edoardo Pesce): qui incontra Carlo, poco più grande di lui, che lo introduce alla gang criminale [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 giugno 2023
Alessandra De Luca
Avvenire

La scuola è finita e Walter, 13 anni, ha appena perso suo padre, morto in un incidente sul lavoro. Mentre vaga apparentemente senza meta per il litorale romano, viene attirato da un luogo affascinante e misterioso, una villa abbandonata con una gigantesca, torbida, piscina dove nuota uno squalo. Ma la casa non è incustodita e per lui inizierà un viaggio indimenticabile nella più incredibile estate [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 giugno 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Tra gli esordi italiani di un certo rilievo usciti in questo 2023, merita una certa attenzione questo Denti da squalo, opera prima del regista (con un passato nella pubblicità e nei corti) Davide Gentile. Un lavoro che può contare sulla produzione della Goon Films di Gabriele Mainetti - qui anche co-autore delle musiche - a garanzia di un approccio alla materia (il crime movie, a cui il film non fa [...] Vai alla recensione »

martedì 6 giugno 2023
Giona A. Nazzaro
Film TV

Diventare adulti, crescere, è la materia di tutti i racconti. Come rendere credibile il passaggio della sottile linea grigia dei bambini al mondo dei "grandi" è ciò che distingue i narratori di razza dai mestieranti. Davide Gentile, al suo esordio, prodotto da Gabriele Mainetti, riesce in un'impresa memorabile: rivelare la conquista del lutto e del diventare padroni del proprio destino evitando le [...] Vai alla recensione »

martedì 6 giugno 2023
Francesco Del Grosso
Cineclandestino

L'estate si sa è portatrice di tante cose, ma è anche la fine o l'inizio di qualcosa. Per Walter, il tredicenne protagonista di Denti da squalo, opera prima di Davide Gentile in uscita nelle sale a partire dall'8 giugno con Lucky Red, rappresenta quel lasso di tempo in cui va consumandosi l'avventura più incredibile della sua vita. È terminata la scuola e ha da poco perso il padre in un incidente sul [...] Vai alla recensione »

lunedì 5 giugno 2023
Emanuele Manco
Fantasy Magazine

Denti da squalo è quella che gli statunitensi chiamano una storia di "coming of age", da noi "storie di formazione". Sono le storie di solito ambientate "nell'estate che ha cambiato tutto" nella vita del personaggio principale, solitamente un adolescente. Le estati post scuole dell'obbligo sono probabilmente le ultime totalmente libere nella vita.

lunedì 5 giugno 2023
Valentina Di Nino
Today

Le svolte importanti, quando si è impegnati nella difficile sfida della crescita arrivano sempre in estate. Ed è l'estate che segna per sempre Walter, il protagonista di Denti da Squalo che viene raccontata nel film diretto da Davide Gentile, prodotto da Lucky Red, Ideacinema con Rai Cinema, in collaborazione con Prime Video, che esce giovedì 8 giugno.

martedì 30 maggio 2023
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

D'estate tutto è possibile, stagione com'è per sua natura compresa tra promessa e nostalgia (almeno così diceva la poetessa: difficile darle torto). Specie se hai tredici anni, non sei né piccolo né grande, e un lutto ti sta logorando: "Il vuoto e poi/ ti svegli e c'è/ un mondo intero/ intorno a te", canta Edoardo Bennato (un po' di ricerca e si azzeccano le canzoni "tematiche") sui titoli di coda [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
mercoledì 7 giugno 2023
 

Su MYmovies i primi 8 minuti di una fiaba metropolitana che racconta la storia del piccolo Walter. Dall'8 giugno al cinema. Guarda l'inizio »

TRAILER
mercoledì 10 maggio 2023
 

Regia di Davide Gentile. Un film con Claudio Santamaria, Edoardo Pesce, Virginia Raffaele, Tiziano Menichelli. Da giovedì 8 giugno al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
martedì 21 marzo 2023
 

Regia di Davide Gentile. Un film con Claudio Santamaria, Edoardo Pesce, Virginia Raffaele. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati