•  
  •  
Apri le opzioni

Frank Matano

Frank Matano è un attore italiano, sceneggiatore, è nato il 14 settembre 1989 a Santa Maria Capua Vetere (Italia). Frank Matano ha oggi 32 anni ed è del segno zodiacale Vergine.

Un comico italiano tra "Le Iene", YouTube e il cinema

A cura di Annalice Furfari

Personaggio televisivo comico lanciato da YouTube, Frank (Francesco) Matano nasce a Santa Maria Capua Vetere, in Campania, il 14 settembre 1989 da madre statunitense e padre italiano. Cresciuto a Carinola, sempre in Campania, si trasferisce negli Stati Uniti per studiare lingue e si diploma alla Cranston High School East di Rhode Island. Dotato di un talento comico sopra le righe, gli dà libero sfogo aprendo un canale su YouTube, "lamentecontorta", su cui pubblica soprattutto video di scherzi telefonici. Grazie al record di visualizzazioni (circa 60 milioni), i media si interessano a lui e ben presto arrivano le prime proposte televisive. Nel 2009 lo vediamo per la prima volta sul piccolo schermo nel programma "Le Iene", su Italia 1. Sull'onda del successo del suo canale YouTube, nel 2010 Matano conduce su Sky un programma dedicato agli scherzi telefonici: "Sky Scherzando?". Nel 2011 partecipa al programma di Antonella Clerici "Ti lascio una canzone" (Rai 1), in cui intervista i ragazzi del cast. Durante la sua breve esperienza a "Le Iene" conosce l'inviato del programma Jacopo Morini, nel frattempo diventato capo autore del canale digitale La3, per cui scrive alcuni nuovi format multipiattaforma. Uno di questi è "2012 prima di morire", a cui partecipa Matano, così come ai successivi "Scherzi da paura" e "Web Show Awards" (2013). Nel 2012 torna a esprimere il suo spirito energico a "Le Iene" e viene confermato anche nelle stagioni 2013 e 2014. Sempre nel 2014 fa parte anche del cast della stand up comedy "Xlove", andata in onda su Italia 1. L'anno successivo è uno dei giudici di "Italia's got Talent".

Al cinema
Nel 2012 Matano partecipa - nei panni di un ribelle degli Anonymous - alla web serie di fantascienza Lost in Google, creata e interpretata dai The JackaL, Francesco Capaldo, Simone Russo e Alfredo Felaco. L'elemento innovativo della serie è l'interazione con gli utenti: i migliori commenti di ogni puntata vengono utilizzati per sceneggiare l'episodio successivo. Nel 2013 arriva la prima esperienza cinematografica: Matano è uno dei protagonisti dell'esordio alla regia del comico televisivo Paolo Ruffini, la commedia Fuga di cervelli, remake di un film spagnolo campione di incassi nel 2009. Ruffini interpreta il giovane e timido Emilio, che decide di partire per Oxford per dichiararsi finalmente al suo amore di sempre, Nadia, trasferitasi in Inghilterra. Lo aiutano nel suo intento i suoi amici di sempre, tra cui Franco (Matano), leader intellettuale del gruppo e gay non dichiarato. Ormai in sintonia (non solo professionale) con Ruffini, Matano viene richiamato dal collega per partecipare al suo nuovo lavoro, la commedia Tutto molto bello (2014). I due attori interpretano personaggi diametralmente opposti: Ruffini è Giuseppe, un impiegato dell'Agenzia delle Entrate diffidente e scrupoloso, mentre Matano è Antonio, un giovane scanzonato, socievole, invadente e generoso. I due si incontrano, si scontrano e diventano amici in ospedale, davanti alle culle dei rispettivi figli appena nati. Nel 2015 l'attore campano è il co-protagonista della commedia romantica Ma che bella sorpresa di Alessandro Genovesi. Qui Matano incarna Paolo, un insegnante di educazione fisica che prova in tutti i modi a far superare al suo amico e collega Guido (Claudio Bisio), professore di letteratura romantico e sognatore, il trauma di essere stato lasciato dalla sua fidanzata storica.
Tra le ultime interpretazioni troviamo le commedie Tonno spiaggiato, Attenti al gorilla e Una notte da dottore di Guido Chiesa, in cui recita accanto a Diego Abatantuono.

Ultimi film

Animazione, Commedia - (USA - 2021), 114 min.
Commedia, (Italia - 2019), 90 min.
Commedia, (Italia - 2018), 100 min.
Commedia, (Italia - 2018), 90 min.
Animazione, (USA - 2016), 108 min.
Commedia, (Italia - 2014), 90 min.

Focus

INCONTRI
venerdì 2 febbraio 2018
Alessandra Vitali

Remake del film rivelazione tedesco Lui è tornato, la versione italiana di Luca Miniero, Sono tornato, immagina il ritorno ai nostri tempi di Benito Mussolini. Nel bel mezzo di Piazza Vittorio, e proprio nel giorno della sua morte, il 28 aprile, il Duce (Massimo Popolizio) si materializza. L'uomo non apprezza lo scenario multietnico della piazza, né comprende l'attaccamento morboso al "telefonino"

News

La nuova commedia diretta da Guido Chiesa e con protagonista un'inedita coppia: Diego Abatantuono e Frank Matano.
Una commedia dai toni surreali per scherzare sull'attualità. Disponibile su Infinity.
Frank Matano racconta il film di Luca Miniero Attenti al gorilla. Dal 10 gennaio al cinema.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati