Anche libero va bene

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Anche libero va bene   Dvd Anche libero va bene   Blu-Ray Anche libero va bene
Un film di Kim Rossi Stuart. Con Kim Rossi Stuart, Barbora Bobulova, Alessandro Morace, Marta Nobili, Tommaso Ragno Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 108 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 5 maggio 2006. MYMONETRO Anche libero va bene * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una storia che incoraggia a ricominciare Valutazione 3 stelle su cinque

di orologio

martedì 30 maggio 2006

“Anche libero va bene” è un film sul dolore, è un film sulla verità. Il dolore lega e soffoca tutti i personaggi, li costringe a farsi del male reciprocamente e duramente perpetuando una terribile condanna che affligge gli esseri umani, bisognosi d’amore, costringendoli a chiederlo o a rifiutarlo drammaticamente con mille modalità convulse, a volte chiare, a volte nascoste e difficilmente interpretabili. È proprio questa la verità, la dolorosa verità che viene alla luce. Per sconfiggere questa terribile spirale (e c’è quella bellissima scala a sezione poligonal-curva, con l’ascensore sul lato centrale, che come un rischioso dondolo risucchia tra gli opposti ) c’è un solo modo: guardare la vita con gli occhi di un bambino, del bambino che ancora non è stato paralizzato e contorto dal dolore, nei suoi occhi risiedono domande: qual è la verità? È come appare? Che c’è sotto? Il bambino è uno spietato osservatore mai giudice; è una telecamera sulla famiglia che registra tutto e poi monta solo le parti buone, buone per la storia, buone per capire, buone per cambiare, buone per fare del bene. Il bambino sceglie la strada giusta, la strada dell’amore per sé e per il padre. E la madre? Non è pronta ad essere amata, è per questo che egli piange davanti al dono della madre, piange per purificare il dolore della madre; il figlio è già purificato, lui può donare le sue lacrime a lei: il vero dono sono quelle lacrime, un dono pulito che non chiede nulla per sé. “Anche libero va bene” è un film che apre le porte alla speranza. La speranza di non essere risucchiati dal dolore, la speranza di salire verso l’alto, sul tetto; è un film che incoraggia alla lotta per la felicità: ci riesce anche un bambino, possiamo riuscirci tutti, sia chi fa le scale, sia chi prende l’ascensore. È un film sulla libertà conseguita a fatica, con dolore, lacerando legami, strappandosi dai condizionamenti e dall’infelicità a tutti i costi, è la ricerca della strada nascosta, quella fuori dagli schemi, dalle convenzioni e dalla tradizione malsana, quella che sceglie chi si fa scegliere, quella che sopporta la fatica del cammino, quella che rispetta anche le scelte sbagliate, quella che aspetta che l’ordine riemerga dal caos. “Anche libero va bene” mi ha detto tutto questo: scusate se è poco. Voglio aggiungere un commento sulla recitazione: molto efficace e "vera". Le crisi d'ira del padre mi hanno fatto sobbalzare sulla poltrona; le lacrime della madre mi hanno tenuto in bilico tra rabbia e pietà;lo sguardo di Tommi mi ha accarezzato l'anima. Ho ancora qualche parola: Kim Rossi Stuart anni fa, accompagnando un amico al suo “saggio” teatrale di fine corso, vide anche me, matura signora alla prima esperienza, e mi fece i complimenti: sono felice di avere l’occasione per ricambiare.Bravo! Per essere alla tua prima esperienza hai fatto molto meglio di me!

[+] lascia un commento a orologio »
Sei d'accordo con la recensione di orologio?

lara sabato 10 giugno 2006
la costruzione di una libertà

Vero:a volte la strada nascosta x la libertà passa proprio x quello strappo alla infelicità a tutti costi di cui parli,quel"uscire dalle convenzioni e dalla tradizione malsana".Hai saputo dirlo molto bene.Questo film è un'occasione di riconoscimento.

[+] lascia un commento a lara »
Anche libero va bene | Indice