Fire Squad - Incubo di fuoco

Film 2017 | Biografico, Drammatico 134 min.

Regia di Joseph Kosinski. Un film Da vedere 2017 con Josh Brolin, Miles Teller, Jeff Bridges, James Badge Dale, Taylor Kitsch, Jennifer Connelly. Cast completo Titolo originale: Only the Brave. Genere Biografico, Drammatico - USA, 2017, durata 134 minuti. Uscita cinema mercoledì 22 agosto 2018 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 3,25 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fire Squad - Incubo di fuoco tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Nel giugno 2013 un incendio gigantesco minaccia di distruggere un'intera città dell'Arizona. Un gruppo di pompieri farà di tutto per salvare più vite umane possibili. In Italia al Box Office Fire Squad - Incubo di fuoco ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 285 mila euro e 206 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Una celebrazione dell'eroismo dei vigili del fuoco, intrisa di spirito americano e di amore per i valori tradizionali.
Recensione di Emanuele Sacchi
martedì 14 agosto 2018
Recensione di Emanuele Sacchi
martedì 14 agosto 2018

Prescott, Arizona, 2005. Eric e il suo gruppo di pompieri municipali aspira al titolo di "hotshots", la massima categoria americana di vigili del fuoco, l'unica che può andare in prima linea a combattere gli incendi più gravi. Quando Duane gli presenta la grande occasione, Eric mette insieme la squadra Granite Mountain e recluta anche Brandon, un ex tossicodipendente in cerca di riscatto.

Il tema dei pompieri eroici non vanta un passato cinematografico corposo come quello delle forze di polizia, ma non mancano i tioli memorabili. In particolare Backdraft - Fuoco assassino di Ron Howard e il suo quasi-remake hongkonghese Lifeline di Johnnie To brillano come vertici recenti del genere.

Fire Squad - titolo in lingua inglese ma pensato in Italia, meno suggestivo dell'originale Only the Brave - ha ben presente entrambi, benché parta da altre premesse. Qui il motore della finzione cinematografica è una storia vera: una tragedia nazionale che conduce, tra le lacrime di disperazione, a una celebrazione dell'eroismo dei vigili del fuoco, intrisa di spirito americano e di amore per i valori tradizionali.

Il ricordo dell'unico superstite dell'incendio di Yarnell ha aiutato Ken Nolan e Eric Warren a ricostruire lo spirito di corpo che univa i membri della squadra Granite Mountain: chi con un passato da dimenticare e un futuro da scrivere, chi con il bisogno di emozioni forti con cui ridare senso alla propria vita. Molti tra loro i padri di famiglia, che per la dedizione cieca a una professione pericolosa hanno finito per abbandonare i propri cari. Ma su questo aspetto John Kosinski passa oltre, cercando di non mettere mai in discussione la scelta di prediligere la professione dello spegnitore di incendi al menage familiare. Ad eccezione della coppia principale, con il protagonista Eric/Josh Brolin - alle prese con una straordinaria interpretazione in stile Tommy Lee Jones - che si scontra con il carattere e l'indipendenza di Amanda/Jennifer Connelly.

Benché il patriottismo possa risultare eccessivo e alcune situazioni della procedura di spegnimento si ripetano troppo spesso, Fire Squad può vantare un'eccellente cura del comparto tecnico. La fotografia di Claudio Miranda e gli effetti digitali delle lingue di fuoco permettono una credibile immedesimazione nelle avventure dei pompieri di Prescott. Resta qualche dubbio sulla distribuzione quantitativa dei segmenti narrativi e sull'accelerazione brusca dell'epilogo, ma per chi gradisce il genere "visione del mondo del macho onesto americano" la visione resta consigliata.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 24 settembre 2018
Mauro@Lanari

(In collaborazione con Orietta Anibaldi) "Only the Brave" termina con una fras’in sovrimpressione: "The Yarnell Hill fire is the greatest loss of firefighters in the U.S. since the September 11 attacks" ("L'incendio di Yarnell Hill è la più grande perdita di pompieri negli Stati Uniti dagl’attacchi dell'11 settembre"), e il pensiero corre [...] Vai alla recensione »

sabato 25 agosto 2018
samanta

Il 28 giugno 2013 19 vigili del fuoco municipali di Prescott della squadra denominata hotshots che costituisce l'élite dei vigili del fuoco, muoiono in Arizona a Yarnell durante un colossale incendio nei boschi, sorpresi dal cambiamento di direzione del fuoco. Il film parte da questo episodio vero per descrivere la nascita di questa squadra di vigili municipali che lottano per avere la [...] Vai alla recensione »

mercoledì 26 settembre 2018
Mauro@Lanari

(In collaborazione con Orietta Anibaldi)"Only the Brave" termina con una fras'in sovrimpressione: "The Yarnell Hill fire is the greatest loss of firefighters in the U.S. since the September 11 attacks" ("L'incendio di Yarnell Hill è la più grande perdita di pompieri negli Stati Uniti dagl'attacchi dell'11 settembre"), e il pensiero corre ai legami coll'episodio d'Iñárritu incluso nel collettaneo "11 [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 marzo 2018
Ashtray_Bliss

Joseph Kosinski esce dalla sua comfort zone, ovvero il cinema sci-fi, e prova a cimentarsi nel genere drammatico tratto da una storia vera; una tragedia realmente avvenuta e di recente memoria che coinvolse un gruppo di vigili del fuoco, i Granite Mountain hotshots (AZ). Precisamente il film è incentrato sul devastante incendio scoppiato nel 2013 nei pressi della piccola cittadina di Yarnell, [...] Vai alla recensione »

Frasi
Non è facile condividere il tuo uomo con il fuoco
(Andie MacDowell)
dal film Fire Squad - Incubo di fuoco - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 23 agosto 2018
Alice Sforza
Il Giornale

Mentre impazzano i supereroi, ecco un film su eroi veri, che hanno sacrificato la propria vita per gli altri. Sono i Granite Mountain Hotshots, pompieri locali alle prese con il devastante incendio di Yamer Hill. Non aspettatevi, però, il solito film retorico e patriottico che rende giustamente onore ai caduti. C'è molto di più, a cominciare da un cameratismo che può spiegare molte scelte e storie [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati