James Badge Dale nasce in un famiglia artistica di New York: il padre ballerino e coreografo, la madre attrice. Non sembra così un caso che a dieci anni venga chiamato per interpretare Simon nel remake di Lord of the Flies, adattamento del romanzo di William Golding. Un'esperienza quasi estemporanea, che lo porta 5 mesi lontano da casa dove torna poi per proseguire gli studi, dedicarsi allo sport e lavorare nell'edilizia. Nel 2003 la sua pausa dalla recitazione s'interrompe grazie al ruolo nella terza stagione della serie 24 di Chase Edmunds, partner del protagonista Jack Bauer (Kiefer Sutherland).
Un destino da grande
La sua carriera prende quota e ottiene numerosi ruoli in film di successo. Nel 2006 è nel cast di The Departed, con Leonardio DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, e Mark Wahlberg. Quattro anni dopo entra nel cast di The Conspirator, film di Robert Redford sull'assassinio di Abramo Lincoln; e nel 2011 è poi protagonista insieme a Michael Fassbender, Carey Mulligan del film Shame. L'anno successivo lavora con Joe Carnahan in The Grey e con Robert Zemeckis in Flight. Ancora due grandi alla regia in una carriera segnata dalle direzioni importanti. James ha sempre ammesso di fidarsi ciecamente di chi lo dirige, senza l'impellente bisogno di rivedersi sullo schermo.
Mai abbandonare le proprie origini
Dopo il ruolo in 24, partecipa a varie serie tv, tra cui Rescue, nel 2004, CSI: Miami, CSI: New York (2005) e Rubicon (2010). Ma il grande ruolo nel piccolo schermo arriva con The Pacific miniserie prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, la cui lavorazione è durata sette anni, che racconta in nove ore i devastanti effetti della guerra sugli uomini che si trovano al fronte.
2013: anno di conquiste
In linea con la sua dichiarata volontà di lavorare in film "che vengano ricordati", il 2013 è per lui l'anno dei grandi progetti. Dopo averlo visto sul grande schermo con Iron Man 3 , nel ruolo di Eric Savin, l'estate si apre con le uscite di World War Z , in cui è protagonista al fianco di Brad Pitt e Mireille Enos e con The Lone Ranger, film della Disney con Armie Hammer e Johnny Depp, in cui interpreta Dan Reid, fratello maggiore e meno rigoroso del Lone Ranger.