Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Periodici (1)
Miscellanea (3)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 23 giugno 2017

Robert Redford

Sussurri ai cavalli per il ragazzo d'oro di Hollywood

Nome: Charles Robert Redford Jr.
80 anni, 18 Agosto 1936 (Leone), Santa Monica (California - USA)
occhiello
Dire le cose come stanno significa essere pronti al passo successivo.
dal film Leoni per agnelli (2007) Robert Redford è Il professor Stephen Malley
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Robert Redford
Golden Globes 2014
Nomination miglior attore in un film drammatico per il film All Is Lost - Tutto è perduto di J.C. Chandor

David di Donatello 1974
Nomination miglior attore straniero per il film La stangata di George Roy Hill

David di Donatello 1974
Premio miglior attore straniero per il film La stangata di George Roy Hill

Premio Oscar 1973
Nomination miglior attore per il film La stangata di George Roy Hill



Il drago invisibile

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,90)
Un film di David Lowery. Con Bryce Dallas Howard, Karl Urban, Robert Redford, Wes Bentley, Isiah Whitlock jr..
continua»

Genere Avventura, - USA 2016. Uscita 10/08/2016.

Truth - Il prezzo della verità

* * * - -
(mymonetro: 3,13)
Un film di James Vanderbilt. Con Cate Blanchett, Robert Redford, Elisabeth Moss, Topher Grace, Dennis Quaid.
continua»

Genere Biografico, - USA, Australia 2015. Uscita 17/03/2016.

Captain America - The Winter Soldier

* * * - -
(mymonetro: 3,47)
Un film di Anthony Russo, Joe Russo. Con Chris Evans, Sebastian Stan, Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Anthony Mackie.
continua»

Genere Azione, - USA 2014. Uscita 26/03/2014.

All Is Lost - Tutto è perduto

* * * - -
(mymonetro: 3,06)
Un film di J.C. Chandor. Con Robert Redford
Genere Drammatico, - USA 2013. Uscita 06/02/2014.

La regola del silenzio - The Company You Keep

* * * - -
(mymonetro: 3,09)
Un film di Robert Redford. Con Robert Redford, Shia LaBeouf, Julie Christie, Sam Elliott, Brendan Gleeson.
continua»

Genere Thriller, - USA 2012. Uscita 20/12/2012.
Filmografia di Robert Redford »

martedì 30 maggio 2017 - Presentato dalla Cineteca di Bologna in edizione restaurata, il film è tornato in sala a 38 anni dall'uscita. Un'intramontabile antologia della migliore satira di Allen.

Manhattan: da Allen a Trump a noi

Pino Farinotti cinemanews

Manhattan: da Allen a Trump a noi Dopo 38 anni è tornato nelle sale, restaurato, Manhattan, il film di Woody Allen. Se dici "è il più bello" non basta, occorrono almeno altri due aggettivi, il più felice e il più importante. E ancora: è il film dove Woody è più Woody. Allen lo girò nel 1979. Se il confronto si fa in chiave temporale, non c'è dubbio che quella New York fosse più felice di questa. Ma fra le due voglio inserire una memoria, importante. Di un'altra New York, quella degli anni cinquanta. La citazione è di un editoriale che ho scritto qualche settimana fa. New York stava per diventare una città guida del mondo, omologabile a Parigi degli anni venti, alla Vienna fin de siècle e alla Londra vittoriana. Esprimeva rivoluzioni nella pittura, nella musica pop e nella moda. Riprendeva vita l'editoria, la pubblicità faceva il salto di qualità. La televisione metteva in onda drammi in diretta. Broadway rappresentava gente come Miller, Inge e Williams e musical travolgenti. Il New Yorker ospitava le più prestigiose firme della letteratura. Ecco, quella città era un modello del mondo. Quella di Allen era la sua personale coscienza e poetica, due lemmi che raccolgono tutti i tic dell'artista ebreo. Tic buoni e cattivi. Nel film Allen compone un'antologia della migliore intelligenza, satira, ironia, ingenuità, amori-sempre-complicati, humour triste, col denominatore di un'estetica rapinosa, anche estetica musicale, se tutto il film è accompagnato dalla musica di George Gershwin. Per cominciare, l'incipit. La voice over, dopo vari tentativi retorici e ridondanti racconta: "New York era la sua città, e lo sarebbe sempre stata." Indimenticabile è la sequenza dove Allen e Diane Keaton, seduti su una panchina di Sutton Place guardano, all'alba, il Queesboro Bridge. Lui dice: "Questa è davvero una grande città, non mi importa di quello che dicono gli altri."

sabato 13 maggio 2017 - Charlie McDowell torna su una fantascienza umana e metafisica, ambientata in un luogo remoto, con un cast di grande livello.

Da vedere su Netflix: La scoperta

a cura della redazione cinemanews

Da vedere su Netflix: La scoperta Il fisico Thomas Harber (Robert Redford) crede di aver dimostrato l'esistenza dell'aldilà, ma non immaginava minimamente gli effetti che parlare di questa scoperta avrebbe avuto sulla popolazione. Sceglie dunque di vivere in un luogo isolato, una grande villa su un'isola dove continua i propri esperimenti attorniato dai suoi seguaci, quasi come in un culto, e dal figlio minore Toby (Jesse Plemons). Il maggiore, Will (Jason Segel), dopo anni di separazione sta solo ora tornando a trovarlo, in cerca di risposte in particolare sulla morte della madre, e sul traghetto incontra Isla (Rooney Mara), una donna pericolosamente attratta dall'aldilà. Voglio che il pubblico si chieda "E se succedesse a me? E se questo capitasse nel nostro mondo?". Ogni elemento fantascientifico deve sempre passare per l'interiorità dei personaggi ed è da questa prospettiva che parto. Charlie McDowell Il regista di La scoperta, Charlie McDowell, torna su una fantascienza umana e metafisica, ambientata in un luogo remoto, come già nell'opera prima The One I Love (anch'essa disponibile su Netflix) e si avvale di un cast di grande livello. Il mistero si dipana anche in questo caso con forti elementi di inquietudine e di tensione tra i protagonisti, immersi in una situazione e in un ambiente di notevole fascino. La rivelazione poi non è per nulla scontata o didascalica e anzi, nel suo essere ermetica, ne fa un film da approfondire con visioni successive.

   

Altre news e collegamenti a Robert Redford »
Il drago invisibile (2016) Truth - Il prezzo della verità (2015)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità