Elizabeth McGovern è un'attrice statunitense, produttrice, è nata il 18 luglio 1961 ad Evanston, Illinois (USA). Al cinema il 11 settembre 2025 con il film Downton Abbey - Il Gran Finale. Elizabeth McGovern ha oggi 64 anni ed è del segno zodiacale Cancro.
Attrice americana, studia recitazione presso l'American Conservatory Theater di San Francisco e alla Juilliard School a New York. Il suo primo ruolo importante arriva nel 1980 nel film Gente comune di Robert Redford. L'anno seguente è candidata all'Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione dell'attrice Evelyn Nesbit nel film di Milos Forman Ragtime. Inoltre ha interpretato Deborah, amore segreto del gangster David "Noodles" Aaronson (Robert De Niro) in C'era una volta in America di Sergio Leone.
Negli anni successivi ha recitato in diversi film, tra cui La finestra della camera da letto, Johnny il bello e A letto con l'amico.
Dal 2010 al 2015 interpreta Cora Crawley, contessa di Grantham nella serie televisiva in costume Downton Abbey, riprendendo il ruolo anche nei film successivi.