Dizionari del cinema
Quotidiani (3)
Periodici (1)
Miscellanea (3)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 28 maggio 2017

Tom Cruise

L'antipatico di Hollywood

Nome: Thomas Cruise Mapother IV
54 anni, 3 Luglio 1962 (Cancro), Syracuse (New York - USA)
occhiello
I nemici con la schiena rotta sanno ancora strisciare…
dal film Leoni per agnelli (2007) Tom Cruise è Il senatore Jasper Irving
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Tom Cruise
Golden Globes 2009
Nomination miglior attore non protagonista per il film Tropic Thunder di Ben Stiller

Golden Globes 2004
Nomination miglior attore per il film L'ultimo samurai di Edward Zwick

Golden Globes 2000
Premio miglior attore non protagonista per il film Magnolia di Paul Thomas Anderson

Golden Globes 2000
Nomination miglior attore non protagonista per il film Magnolia di Paul Thomas Anderson

Premio Oscar 1999
Nomination miglior attore non protagonista per il film Magnolia di Paul Thomas Anderson

Golden Globes 1997
Premio miglior attore per il film Jerry Maguire di Cameron Crowe

Golden Globes 1997
Nomination miglior attore per il film Jerry Maguire di Cameron Crowe

Premio Oscar 1996
Nomination miglior attore per il film Jerry Maguire di Cameron Crowe

Golden Globes 1993
Nomination miglior attore per il film Codice d'onore di Rob Reiner

Golden Globes 1990
Premio miglior attore per il film Nato il 4 luglio di Oliver Stone

Golden Globes 1990
Nomination miglior attore per il film Nato il 4 luglio di Oliver Stone

Premio Oscar 1989
Nomination miglior attore per il film Nato il 4 luglio di Oliver Stone

Golden Globes 1984
Nomination miglior attore per il film Risky Business - Fuori i vecchi... i figli ballano di Paul Brickman



Protagonista e regista del film raccontano il noto attentato a Hitler.

Operazione Valchiria: parlano Tom Cruise e Bryan Singer

mercoledì 28 gennaio 2009 - Marianna Cappi cinemanews

Operazione Valchiria: parlano Tom Cruise e Bryan Singer La storia è vera, anche se la fantasia nel rievocarla non difetta. L'impresa fu eroica e il film che la narra ne rispetta il tono. A capo dell'Operazione Valchiria c'è Tom Cruise, nei panni del colonnello Von Stauffenberg, l'uomo che organizzò l'ultimo e il più pericoloso attentato alla vita di Adolf Hitler, quello che per pochissimo non andò a segno e non riscrisse la storia d'Europa e del mondo. Il regista Bryan Singer e il fedele sceneggiatore Christopher McQuarrie si misurano con un thriller di straordinaria suspence, che duella fino all'ultimo con un finale scritto in partenza e gioca ad ogni momento con la prevedibilità, uscendone vincitore.

Love story, gossip e film indimenticabili ne hanno fatto un'autentica icona.

5x1: Tom Cruise, la star più discussa di Hollywood

martedì 11 dicembre 2007 - Stefano Cocci cinemanews

5x1: Tom Cruise, la star più discussa di Hollywood Quello di Tom Cruise è un marchio globale al pari di Calvin Klein, Microsoft o Toyota. Un risultato ottenuto grazie a una carriera più che ventennale, in cui il ragazzo di Syracuse ha saputo gestirsi in maniera egregia, bilanciando bene il gossip, la religione (o presunta tale) e il botteghino, e mettendo qua e là qualche buon film, tanto per ricordarci che stiamo scrivendo di attori e artisti e non soltanto di macchine da soldi.
L'uscita del bello e verboso Leoni per agnelli è l'opportunità per tornare a parlare dell'attore, a scapito magari dell'ex di Nicole Kidman e di Penelope Cruz, l'attuale marito di Katie Holmes, di tutte le stranezze che lo contraddistinguono come del resto delle presunte preferenze omosessuali, senza dimenticare l'appartenenza a Scientology e le polemiche collegate a un celeberrimo episodio di South Park. Fedeli al motto "bene o male, basta che parliate di me", il nostro eroe soffre da un decennio di sovraesposizione mediatica e, purtroppo, tante belle interpretazioni sono finite nel dimenticatoio, seppellite tra pagine e pagine di tabloid e gossip. Però, malgrado tutta questa pubblicità, spesso e forse non gradita, Cruise è stato l'unico attore, oltre a Tom Hanks, a collezionare sette blockbuster consecutivi da oltre 100 milioni di dollari, e nel 2006, a essere nominato dal giornalista Edward Jay Epstein la star più potente di Hollywood.

Robert Redford e Tom Cruise a Roma raccontano la genesi del film.

Leoni per agnelli: la guerra per (ri)svegliare le coscienze dei giovani

martedì 23 ottobre 2007 - Tirza Bonifazi Tognazzi cinemanews

Leoni per agnelli: la guerra per (ri)svegliare le coscienze dei giovani Il senatore repubblicano Jasper Irving (Tom Cruise) sta per rivelare a una giornalista televisiva (Meryl Streep) la storia sensazionale sulla quale la donna sta facendo delle ricerche: una nuova strategia bellica. Nel frattempo, il dottor Malley (Robert Redford), un professore universitario un tempo idealista, cerca di incoraggiare un suo studente (Andrew Garfield) a utilizzare il suo enorme potenziale e concentrarsi sugli studi. Dall'altra parte del mondo due ex allievi di Malley (Derek Luke e Michael Peña) stanno per intraprendere una missione segreta nel tentativo di dare una svolta alla guerra nell'Asia centrale. La guerra che fa da sfondo al nuovo film di Robert Redford è solo un espediente per parlare degli effetti che i recenti eventi hanno avuto sul mondo e di come sia fondamentale il ruolo dei media, dei politici, delle istruzioni e dei giovani per il futuro dell'umanità. "Quello che mi interessava in particolare" spiega il regista, "era l'idea che queste storie, in qualche modo, potessero essere messe insieme in maniera drammatica, per spingere il pubblico a riflettere su quale sia la nostra situazione attualmente".

Jack Reacher - Punto di non ritorno

* * - - -
(mymonetro: 2,48)
Un film di Edward Zwick. Con Tom Cruise, Cobie Smulders, Patrick Heusinger, Austin Hébert, Holt McCallany.
continua»

Genere Azione, - USA 2016. Uscita 20/10/2016.

Top Gun

* * * - -
(mymonetro: 3,15)
Un film di Tony Scott. Con Tom Cruise, Kelly McGillis, Val Kilmer, Meg Ryan, Anthony Edwards.
continua»

Genere Avventura, - USA 1986. Uscita 26/09/2016.

Mission: Impossible - Rogue Nation

* * * - -
(mymonetro: 3,33)
Un film di Christopher McQuarrie. Con Tom Cruise, Jeremy Renner, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Ving Rhames.
continua»

Genere Azione, - USA 2015. Uscita 19/08/2015.

Edge of Tomorrow - Senza domani

* * * - -
(mymonetro: 3,44)
Un film di Doug Liman. Con Tom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Brendan Gleeson, Jonas Armstrong.
continua»

Genere Azione, - USA 2014. Uscita 29/05/2014.

Oblivion

* * * - -
(mymonetro: 3,31)
Un film di Joseph Kosinski. Con Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau.
continua»

Genere Azione, - USA 2013. Uscita 11/04/2013.
Filmografia di Tom Cruise »

mercoledì 24 maggio 2017 - Le riprese partiranno l'anno prossimo. Twitter si scatena sulla possibile trama del sequel.

Tom Cruise rivela: Top Gun 2 si farà

a cura della redazione cinemanews

Tom Cruise rivela: Top Gun 2 si farà Arriva il capitolo secondo di Top Gun. A rivelarlo è lo stesso Tom Cruise durante un'intervista tv in Australia. "È vero - ha detto l'attore - probabilmente inizierò le riprese l'anno prossimo. Si farà davvero. Siete le prime persone a cui lo sto dicendo". Nel 1986 Top Gun diretto da Tony Scott, fu il film che incassò di più e grazie al quale Tom Cruise, nei panni del pilota Pete 'Maverick' Mitchell, divenne una star internazionale. Era da tempo che l'attore e Jerry Bruckheimer parlavano di un sequel, l'idea ha cominciato a concretizzarsi nel gennaio del 2016 quando il produttore fece un tweet con una foto insieme a Cruise dopo un incontro per parlare del progetto. E dopo la notizia di un Top Gun 2, Twitter si è scatenato su possibili trame, in alcuni casi con non poca ironia. Così c'è chi lo vede ambientato al Pentagono cercando di capire perché ci vuole tanto per completare gli F35, oppure qualcuno immagina Cruise come un paladino che difende i passeggeri su aerei United dagli assistenti di volo cattivi.

   

mercoledì 24 maggio 2017 - Oggi in sala Pirati dei Caraibi per smuovere le acque (anche) degli incassi.

Fortunata, sempre più vicino il milione di euro al box office

Andrea Chirichelli cinemanews

Fortunata, sempre più vicino il milione di euro al box office Oggi esce in tutta Italia ed in buona parte del mondo Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar, il che significa che sulla carta dovrebbe essere l'ultimo giorno di agonia per gli esercenti e per il boxoffice nostrano che viaggia da giorni a cifre accettabili solo per il mese di fine luglio/inizio agosto. Ieri Fortunata è rimasto in testa con 72mila euro, che spinge il film vicino al milione di euro, un dato che dovrebbe essere raggiunto entro la fine del weekend. Sul podio podio salgono Alien: Covenant che ha superato ampiamente i due milioni di euro e Scappa - Get Out che non riesce ad essere "sorpresa" come ad esempio Famiglia all'improvviso: manca l'exploit. Briciole per gli altri film, tra cui ben tre italiani, i cui incassi quotidiani sommati assieme però non superano nemmeno i 100mila euro: per Indizi di Felicità, I Peggiori e Tutto quello che vuoi quindi non c'è molto da festeggiare se non la presenza nella top ten, cui bastano peraltro poco più di 10mila euro per entrare. La notizia del giorno (e forse dell'anno, almeno in prospettiva boxoffice) è la nascita del franchise Dark Universe da parte di Universal, l'unica casa di produzione cinematografica capace in questi anni di dare filo da torcere a Disney, grazie a grandi successi quali Jurassic World, i film animati dei Minions e i franchise Fast & Furious, Pitch Perfect, Purge, e 50 sfumature di nero, grigio e (in futuro) rosso, tutti capaci di superare il mezzo miliardo di dollari (e alcuni anche il miliardo). Dark Universe partirà ufficialmente con La Mummia, il remake/reboot della saga con Tom Cruise protagonista e darà il via ad una massiccia operazione di nuovi film "a tema mostri", che resero celebre Universal decine di anni fa. Tra i film in programma ci sono La moglie di Frankenstein nel febbraio 2019 diretto da Bill Condon (regista de La Bella e la Bestia), L'uomo invisibile con Johnny Depp, un nuovo Frankenstein con Javier Bardem e altri due film che vedranno protagonista Russell Crowe nei panni del Dr. Henry Jekyll e che serviranno a creare un filo conduttore all'intero progetto. Insomma "tanta roba", almeno sulla carta, anche se nonostante i grossi nomi coinvolti nel progetto Dark Universe parte da fondamenta meno solide rispetto al Marvel Universe o ai franchise di Pixar, Lucas e Disney Animation. A giugno, con l'uscita de La Mummia, ne capiremo di più. Per quanto concerne gli incassi mondiali poche novità dall'Europa, dove guida il terzetto composto da Alien: Covenant, King Arthur - Il potere della spada e ovviamente Guardiani della Galassia Vol. 2 (arrivati a quasi 750 milioni di dollari complessivi), mentre in Asia vincono Get Out in Corea del Sud (clamoroso, con ben 8 milioni), Dangal in Cina (120 milioni) e La Bella e la Bestia in Giappone (80 milioni e concrete possibilità di arrivare a 100).
Ieri su MYmovies.it 509.425 visitatori: +197,05% vs Comingsoon.it - Fonte Audiweb - dati della giornata di martedì 23 maggio 2017.

Box Office Italia del 23/05/2017
1. Fortunata: Euro 72.692
2. Alien: Covenant: Euro 54.297
3. Scappa - Get Out: Euro 46.090
4. King Arthur - Il potere della spada: Euro 39.005
5. Indizi di felicità: Euro 19.396
6. Guardiani della Galassia Vol. 2: Euro 19.109
7. The Dinner: Euro 17.148
8. Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse: Euro 13.031
9. Tutto quello che vuoi: Euro 12.670
10. I peggiori: Euro 12.072

venerdì 19 maggio 2017 - Ogni domenica sera fino alla fine del mese le migliori interpretazioni dell'attore. Il 21 maggio appuntamento con Top Gun e Risky Business.

Una domenica con Tom Cruise su Paramount Channel

a cura della redazione cinemanews

Una domenica con Tom Cruise su Paramount Channel Paramount Channel ha voluto dedicare il mese di maggio a uno degli attori più celebri e amati di Hollywood: Tom Cruise. Ogni domenica sera in onda sul canale 27 i migliori film interpretati dall'attore: film diretti da registi d'eccezione, che spaziano dal dramma all'avventura, dallo spionaggio alla fantascienza, spesso conditi da una nota di romanticismo. Le migliori interpretazioni dell'attore in onda ogni domenica sera per tutto il mese di maggio. Domenica 21 maggio prosegue la rassegna mensile in onore di Tom Cruise con un amatissimo super classico, in onda alle 21.15: Top Gun, seguito da Risky Business - Fuori i vecchi... i figli ballano.

Altre news e collegamenti a Tom Cruise »
La mummia (2017) Jack Reacher - Punto di non ritorno (2016)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità