BARRY SEAL, IL LATO PIÙ SFAVILLANTE E APPAGANTE DEL CRIMINE

Inserito nel filone che racconta le paradossali vicende degli anni Ottanta, il film con Tom Cruise è per 30 giorni su Infinity.

Alessandro Buttitta, venerdì 15 giugno 2018 - Infinity

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Tom Cruise (Thomas Cruise Mapother IV) (61 anni) 3 luglio 1962, Syracuse (New York - USA) - Cancro. Interpreta Barry Seal nel film di Doug Liman Barry Seal - Una storia americana.

La vita di Barry Seal è stata tutt'altro che noiosa. Pilota d'aerei, trafficante d'armi e di droga, informatore della DEA in una stagione irripetibile della storia americana. Un personaggio sempre con il piede sull'acceleratore che ha avuto a che fare con agenti della CIA, scaltri contrabbandieri, criminali del calibro di Pablo Escobar, guerriglieri poco propensi al dialogo, funzionari governativi che sanno oleare al meglio gli ingranaggi del potere. L'esistenza turbolenta di Barry Seal è stata raccontata al cinema da Doug Liman (The Bourne Identity, Edge of Tomorrow) in un film che ha come assoluto protagonista Tom Cruise.

Pienamente inserito in un filone cinematografico e televisivo che sta raccontando al meglio le paradossali vicende degli anni Ottanta, Barry Seal - Una storia americana mostra il lato più sfavillante e appagante del crimine.
Alessandro Buttitta

Lo fa con tono guascone, con un'ironia che sbeffeggia ogni perbenismo, con lo sguardo divertito di chi non ha alcun interesse a dividere il mondo in buoni e cattivi, in onesti e malfattori. Con un ritmo incalzante che privilegia le fughe rocambolesche e i dialoghi spiazzanti tra i protagonisti in campo, il film è la quintessenza dell'esaltazione che il successo porta in dote. Si assiste a un trionfo delle libertà e del piacere che sarà apprezzato da chi ha amato il similare The Wolf of Wall Street.

Disponibile su Infinity in prima visione assoluta, Barry Seal - Una storia americana mette in scena la parabola di un pilota dedito al contrabbando su piccola scala che, per gli strani casi della vita, si ritrova a fiancheggiare il governo americano in Nicaragua dando sostegno ai guerriglieri sandinisti. Il suo contributo, in una delle pagine più controverse della politica estera a stelle e strisce, porta Barry Seal a diventare un punto di riferimento nell'America centrale e nell'America del Sud. Nel giro di pochi anni stringe le mani di narcotrafficanti, di piccoli e grandi criminali, di membri di quasi tutte le agenzie governative statunitensi. Trasformatosi in un corriere di sicuro affidamento, ebbro di frenesia, dribbla i paletti della legge con la disinvoltura e la sicumera di chi ha sempre le carte in regola al momento giusto nel posto giusto.

La buona riuscita del film passa dalla straordinaria prova di Tom Cruise, completamente a suo agio in un ruolo da simpatica canaglia, da furfante dal sorriso d'oro, da delinquente dalla battuta sempre pronta. Giocando con il suo personaggio, l'attore gigioneggia compiaciuto e trasforma Barry Seal in una maschera che ha il compito di puntare l'attenzione sull'elettrizzata retorica del capitalismo di reaganiana memoria. Trovando uno dei ruoli più originali della sua carriera, Cruise è l'autentico mattatore del film. Con una presenza scenica che certe volte rischia di oscurare i comprimari, diventa la chiave di successo di un'opera rutilante senza mezze misure che vive di iperboli ed eccessi.

"Barry è un tipo che vede subito le opportunità e le opportunità trovano subito lui. Lavorava per la CIA, per la DEA, per il Cartello di Medellin, ma non gli importava cosa trasportava. Lui realizzava desideri", ha raccontato il suo interprete non nascondendo una certa simpatia per il personaggio. Curiosità: Cruise, che dai tempi di Top Gun ha mostrato sempre un debole per gli aeroplani, è stato molto attento alla fedeltà storica dei velivoli utilizzati e alla verosimiglianza di tutte le scene di volo. Ha condiviso questa ossessiva cura per i dettagli con il regista Doug Liman, anch'egli grande appassionato.

ALTRE NEWS CORRELATE
INFINITY
giovedì 31 dicembre 2020
Le avventure di una creatura gigantesca comicamente maldestra ma dotata di grandi sentimenti. Disponibile su Infinity. Vai all'articolo »
INFINITY
martedì 29 dicembre 2020
Un agente segreto cerca di impedire la terza guerra mondiale. Disponibile su Infinity. Vai all’articolo »
INFINITY
venerdì 25 dicembre 2020
Una nuova avventura a mattoncini. Disponibile su InfinityVai all'articolo »