La fiamma del peccato

Acquista su Ibs.it   Dvd La fiamma del peccato   Blu-Ray La fiamma del peccato  
Un film di Billy Wilder. Con Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson, Tom Powers Titolo originale Double Indemnity. Poliziesco, Ratings: Kids+16, b/n durata 106 min. - USA 1944. MYMONETRO La fiamma del peccato * * * * - valutazione media: 4,25 su 23 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,25/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * * -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Fred MacMurray
Fred MacMurray 30 Agosto 1908 Interpreta Walter Neff
Barbara Stanwyck
Barbara Stanwyck 16 Luglio 1907 Interpreta Phillis Dietrichson
Edward G. Robinson
Edward G. Robinson 12 Dicembre 1893 Interpreta Barton Keyes
Tom Powers
   
   
   
Un giovane assicuratore si innamora della moglie di uno dei suoi clienti. La donna lo induce ad uccidere il marito per impossessarsi del denaro della polizza.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Uno dei film più rappresentativi del cinema noir
Piero Di Domenico     * * * * -
Locandina La fiamma del peccato

La fiamma del peccato, con la sua cupa ambientazione urbana, è sicuramente uno dei film più rappresentativi del cinema noir. Sceneggiato da Raymond Chandler e tratto da un racconto di James Cain, il primo noir americano di Wilder si caratterizza per la predilezione per gli interni, per i netti contrasti tra ombra e luce, per la ricostruzione in studio degli esterni e per l'intensa caratterizzazione dei personaggi, a cominciare dalla perfida 'dark lady' Barbara Stanwyck con sensuale catenella alla caviglia, divenuta in breve oggetto di culto.
L'assicuratore Walter Neff (Fred MacMurray) conosce Phyllis Dietrichson (Barbara Stanwyck), moglie di un cliente, la cui sensualità lo affascinerà a tal punto da farlo diventare prima il suo amante e poi complice nell'assassinio di suo marito. Dopo aver stipulato un'assicurazione sulla sua vita, i due mettono a punto un piano per ricevere il doppio dell'indennizzo (da qui il titolo originale, Double Indemnity) in caso di morte avvenuta in circostanze rare. Per ottenere la somma decidono prima di assassinare l'uomo in macchina, e di gettarlo in seguito sui binari, facendo così credere che la sua morte sia dovuta ad una caduta dal treno. Ma il piano troverà un ostacolo insormontabile: Walter verrà infatti smascherato dal suo grande amico e collega Barton Keyes (Edward G. Robinson)... Ambientato a Los Angeles, strutturato a flashback come il successivo Viale del tramonto, sempre di Wilder, quasi tutto il film si svolge di notte, con dialoghi scarni ed asciutti, che contribuiscono a incalzare il ritmo serrato della vicenda fino alla tragica conclusione.

Sei d'accordo con la recensione di Piero Di Domenico?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
75%
No
25%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination La fiamma del peccato

premi
nomination
Premio Oscar
0
8
* * * * -

Uno dei capolavori del cinema noir

sabato 12 marzo 2011 di Paolo Bisi

Phyllis Dietrichson vuole sbarazzarsi del marito. Per arrivare al suo obiettivo mette in piedi un minuzioso piano col suo assicuratore e amante Walter Neff, grazie al quale i due intascheranno i soldi della doppia indennità. A poco a poco però Barton Keyes, amico e collega di Neff, smaschererà il loro piano. Billy Wilder è un maestro e lo dimostra cimentandosi con un nuovo genere, il noir, in modo assolutamente straordinario. Il grande merito risiede principalmente continua »

* * * * *

Il miglior "noir" in assoluto

mercoledì 13 aprile 2011 di mondolariano

Il primo capolavoro di Wilder, girato sei anni prima di “Viale del tramonto”, è probabilmente il miglior film noir in assoluto. Legato al suo tempo, si capisce, come avviene per molti classici il cui costrutto risulta troppo perfetto per i tempi attuali. Si vedano a proposito i dialoghi che, per supportare la carenza di azione, aumentano l’ordito come una tessitura sinfonica e sembrano recitati sulla scena di un teatro (specie durante i colloqui tra i due amanti, dove le battute sono pronte e taglienti continua »

* * * * *

Questo è il grande cinema

venerdì 31 dicembre 2010 di il cinefilo

Un triangolo di attori assolutamente perfetti(Fred MacMurray,Edward G.Robinson e Barbara Stanwyck),un atmosfera assolutamente affascinante per la sua inquietante intensità drammatica e una sceneggiatura perfetta scritta in collaborazione con lo scrittore maestro del noir Raymond Chandler fanno de LA FIAMMA DEL PECCATO uno dei capolavori di Billy Wilder. Proseguo il mio commento parlando in maniera più approfondita di alcuni personaggi:ogni protagonista possiede una sua strepitosa continua »

* * * * *

Un noir d’annata

sabato 6 luglio 2013 di Eugenio

Avere quasi sessant’anni e non dimostrarli nemmeno. No, non stiamo parlando di ritocchi estetici effettuati dalla mano di un prezzolato chirurgo plastico, quanto di una pellicola che non risente della forza del tempo coinvolgendo ed emozionando lo spettatore in un crescendo di suspance.  Mi riferisco a “La fiamma del peccato” , forse uno dei più grandi noir della storia del cinema annoverato tra i migliori cento film di sempre, targato Billy Wilder con una sceneggiatura continua »

Barbara Stanwyck a Fred MacMurray
No, non u ho mai amato, né te né nessuno. Sono guasta dentro.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Barbara Stanwyck a Fred MacMurray
No, non u ho mai amato, né te né nessuno. Sono guasta dentro.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Edward G. Robinson a Fred MacMurray
Avevo pensato a te perché credevo che tu fossi non dico molto intelligente, ma almeno un pochino meno stupido degli altri. Ho avuto torto: sei soltanto un poco più alto.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | La fiamma del peccato

Uscita in DVD

Disponibile on line da lunedì 8 ottobre 2012

Cover Dvd La fiamma del peccato A partire da lunedì 8 ottobre 2012 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd La fiamma del peccato di Billy Wilder con Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson, Tom Powers. Distribuito da A & R Productions. Su internet fiamma del peccato (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 12,99 €
Aquista on line il dvd del film La fiamma del peccato

di Gian Piero dell'Acqua

Un assicuratore in fin di vita, dopo esser stato scoperto da un ispettore di polizia, registra su nastro la confessione di un omicidio che è anche la storia della sua passione per una donna. Quest’ultima lo ha convinto a uccidere suo marito, nell’intento di riscuotere un’alta polizza di assicurazione. Il primo dei quattro film di Wilder che illustrarono la società americana in chiave drammatico-verista, senza hollywoodiane tenerezze (gli altri furono Giorni perduti, Viale del tramonto, L’asso nella manica): particolarmente interessante la caratterizzazione della Stanwyck, portata a esempio di moderno bovarismo in una cittadina di provincia. »

di Irene Bignardi

Quando, qualche anno fa, mi è successo di percorrere, per un corso universitario, il lavoro di Billy Wilder, ho scoperto con costernazione che i miei allievi, pur curiosi e intelligenti, ignoravano chi fosse, e di lui conoscevano, grazie a Marilyn Monroe, solo A qualcuno piace caldo. Un trimestre più tardi erano tutti diventati suoi ammiratori. E sarebbero, immagino, molto contenti di poter avere come strumento di studio (e di piacere cinefilo) questa edizione speciale di La fiamma del peccato, accompagnata da una piccola e puntuale raccolta di testi (tra cui Cappabianca, Fink, Fofi, Truffaut) e da un film di Volker Schlöndorff, Billy, ma come hai fatto?, una lunga intervista del regista tedesco al grande viennese, in cui Schlöndorff ripercorre con lui tutta una gloriosa carriera, dai tempi austriaci e berlinesi, prima che anche Wilder prendesse lo storico treno Vienna-Berlino-Hollywood con gli altri grandi emigrati di quegli anni, a quelli in America come sceneggiatore, al debutto nella regia nel 1934, al suo primo successo, con La fiamma del peccato (Double Indemnity) nel 1944: un film di stile estremo e di efficacia spettacolare, colto e facile al tempo stesso, con cui Wilder inventò un genere, stabilì il canone del noir e il ruolo della dark lady, e creò quella che sarebbe rimasta per sempre l'atmosfera di quel tipo di cinema, lanciando la tecnica tutta wilderiana del racconto a ritroso (che troverà il suo ironico culmine nel morto che racconta di Viale del tramonto). »

di Pietro Bianchi

L'inizio del film, tratto dall'Assicuratore di James Cain, romanzo che i tenaci lettori forse ricordano perché fu pubblicato in appendice alcuni anni fa da un predecessore di "Oggi", fa subito sospettare un film memorabile: nella fredda alba californiana una macchina corre all'impazzata, trascurando segnali stradali e prudenza. Verso l'alba la città è spettralmente deserta, file di lampioni uguali illuminano i selciati bagnati. Questo è puro cinema, della migliore tradizione; ma poi le cose, come accade, si complicano e qualcosa che non è cinema, anche se è roba intelligente, frappone la sua presenza fra il regista e il nostro piacere. »

di Georges Sadoul

Un assicuratore (Fred Mc Murray) diviene l’amante d’una donna perversa (Barbara Stanwyck) e uccide suo marito per riscuoterne l’assicurazione sulla vita. Un ispettore (Edward G. Robinson) lo smaschera, dopo che egli ha ucciso, per difendersi, la donna. Con l’aiuto d’uno sceneggiatore d’eccezione, Wilder ha realizzato un “film-nero” pieno di suspense, ma in cui gli elementi abituali del genere sono utilizzati ai fini d’una cruda analisi di certi aspetti della società americana. Il film è ottimamente interpretato dalla Stanwyck, in una parte a lei abituale, stavolta però più approfondita e inserita nel preciso contesto della provincia americana. »

La fiamma del peccato | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | paolo bisi
  2° | mondolariano
  3° | il cinefilo
  4° | eugenio
  5° | tomdoniphon
Premio Oscar (8)


Articoli & News
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Chat | Shop |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità