Titolo originale | Double Indemnity |
Anno | 1944 |
Genere | Poliziesco |
Produzione | USA |
Durata | 106 minuti |
Regia di | Billy Wilder |
Attori | Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson, Tom Powers . |
Tag | Da vedere 1944 |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro | 4,00 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Un giovane assicuratore si innamora della moglie di uno dei suoi clienti. La donna lo induce ad uccidere il marito per impossessarsi del denaro della polizza. Il film ha ottenuto 7 candidature a Premi Oscar,
La fiamma del peccato è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
ASSOLUTAMENTE SÌ
|
La fiamma del peccato, con la sua cupa ambientazione urbana, è sicuramente uno dei film più rappresentativi del cinema noir. Sceneggiato da Raymond Chandler e tratto da un racconto di James Cain, il primo noir americano di Wilder si caratterizza per la predilezione per gli interni, per i netti contrasti tra ombra e luce, per la ricostruzione in studio degli esterni e per l'intensa caratterizzazione dei personaggi, a cominciare dalla perfida 'dark lady' Barbara Stanwyck con sensuale catenella alla caviglia, divenuta in breve oggetto di culto.
L'assicuratore Walter Neff (Fred MacMurray) conosce Phyllis Dietrichson (Barbara Stanwyck), moglie di un cliente, la cui sensualità lo affascinerà a tal punto da farlo diventare prima il suo amante e poi complice nell'assassinio di suo marito. Dopo aver stipulato un'assicurazione sulla sua vita, i due mettono a punto un piano per ricevere il doppio dell'indennizzo (da qui il titolo originale, Double Indemnity) in caso di morte avvenuta in circostanze rare. Per ottenere la somma decidono prima di assassinare l'uomo in macchina, e di gettarlo in seguito sui binari, facendo così credere che la sua morte sia dovuta ad una caduta dal treno. Ma il piano troverà un ostacolo insormontabile: Walter verrà infatti smascherato dal suo grande amico e collega Barton Keyes (Edward G. Robinson)... Ambientato a Los Angeles, strutturato a flashback come il successivo Viale del tramonto, sempre di Wilder, quasi tutto il film si svolge di notte, con dialoghi scarni ed asciutti, che contribuiscono a incalzare il ritmo serrato della vicenda fino alla tragica conclusione.
LA FIAMMA DEL PECCATO disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€12,99 | – | |||
€12,99 | – |
La fiamma del Peccato presenta una particolarità che salta subito agli occhi: il duo di attort protagonista (Barbara Stanwyck e Fred MacMurray) fino a questo film avevano recitato (e, perlomeno per quanto riguarda MacMurray, continuerà a recitare) in film brillanti, commedie sofisticate o semplicemente divertenti (riguardo al terzo co-protagonista, E.
Phyllis Dietrichson vuole sbarazzarsi del marito. Per arrivare al suo obiettivo mette in piedi un minuzioso piano col suo assicuratore e amante Walter Neff, grazie al quale i due intascheranno i soldi della doppia indennità. A poco a poco però Barton Keyes, amico e collega di Neff, smaschererà il loro piano. Billy Wilder è un maestro e lo dimostra cimentandosi con un [...] Vai alla recensione »
Un triangolo di attori assolutamente perfetti(Fred MacMurray,Edward G.Robinson e Barbara Stanwyck),un atmosfera assolutamente affascinante per la sua inquietante intensità drammatica e una sceneggiatura perfetta scritta in collaborazione con lo scrittore maestro del noir Raymond Chandler fanno de LA FIAMMA DEL PECCATO uno dei capolavori di Billy Wilder.
Il primo capolavoro di Wilder, girato sei anni prima di “Viale del tramonto”, è probabilmente il miglior film noir in assoluto. Legato al suo tempo, si capisce, come avviene per molti classici il cui costrutto risulta troppo perfetto per i tempi attuali. Si vedano a proposito i dialoghi che, per supportare la carenza di azione, aumentano l’ordito come una tessitura sinfonica e sembrano recitati sulla [...] Vai alla recensione »
Il film tratto da un romanzo di James Cain e uscito in bianconero nel 1944, lanciò il regista Billy Wilder, ebbe un noteevole succeso di pubblico e ricevette ben 7 nomination all'Oscar (tra cui migliore film e migliore regia). La pellicola appartiene al primo Wilder (Giorni Perduti, Viale del tramonto, L'asso nella manica) che raccontava vicende altamente drammatiche, tanto che La fiamma [...] Vai alla recensione »
L’assicuratore Walter Neff si reca presso un cliente per il rinnovo della sua assicurazione, ma invece dell’uomo incontra la seducente moglie. Tra i due scatta subito un’attrazione, che per la donna, Phyllis Dietrichson, è anche motivo per mettere in atto un piano che covava da tempo: liberarsi del marito. Tra ripensamenti e difficoltà di varia natura il piano verrà [...] Vai alla recensione »
"L'ho ucciso io: l'ho ucciso per denaro e per una donna. E non ho preso il denaro, e non ho preso la donna. Bell'affare" dice in un incipit indimenticabile l'assicuratore Walter Neff (MacMarray), che detta la propria confessione ad un dittafono: diventato prima l'amante di una donna (Stanwyck) e poi suo complice nell'assassino del marito per riscuoterne l'assicurazione [...] Vai alla recensione »
Avere quasi sessant’anni e non dimostrarli nemmeno. No, non stiamo parlando di ritocchi estetici effettuati dalla mano di un prezzolato chirurgo plastico, quanto di una pellicola che non risente della forza del tempo coinvolgendo ed emozionando lo spettatore in un crescendo di suspance. Mi riferisco a “La fiamma del peccato” , forse uno dei più grandi noir della storia [...] Vai alla recensione »
La fiamma del peccato presenta una delle dark-lady più inquietanti e convincenti della storia del cinema.Barbara Stanwick,nella parte di Phillys Dietrickson,lascia un segno indelebile grazie a una interpretazione memorabile:è perfetta(secondo la mia opinione,lei e la Kathy Moffat di Catene della Colpa,interpretata dalla splendida Jane Greer,sono le due più perfette dark-lady del Cinema moderno.
Dopo aver visto "A qualcuno piace caldo", "Prima pagina", "L'appartamento", "Viale del tramonto" e "Giorni perduti", Wilder colpisce ancora. "La fiamma del peccato" è un film che consiglio a chiunque di vedere. Storia noir in sottofondo con dei personaggi che solo Wilder riesce a caratterizzare in un modo a mio avviso sublime, [...] Vai alla recensione »
Il film in questione è considerato uno dei grandi classici dell'cinema di Billy Wilder e una pietra miliare del cinema "nero". TRAMA:Walter Neff,il rappresentante di una compagnia di assicurazioni(Fred MacMurray)si invaghisce della moglie di un cliente(una grande Barbara Stanwick)e decidono di eliminare il marito di lei organizzando un vero omicidio perfetto e l'omicidio avverrà ma senza aver fatto [...] Vai alla recensione »
Noir per eccellenza, uno dei vertici del genere poliziesco, Cupo e drammatico. Grande Edward Robinson, primeggia su tutti.
L'assicuratore Walter Neff giunge nella sontuosa villa di un cliente per rammentargli la scadenza della sua assicurazione auto. Lo accoglie l'ammaliante moglie, Phyllis, che con la sua sensualità riesce a convincerlo di pianificare un assicurazione sulla vita a carico del marito, per poi farlo fuori e intascare la somma. Ma le cose per i due non saranno così semplici.
Nonostante abbbia più di 60 anni rimane un grande film a tuttoggi. Io l'ho visto solo ora e mi è piaciuto tantissimo: c'è una tensione che ritrovo raramente nei film recenti, gli attori sono accezionali, hanno un fascino particolare, soprattutto Barbara Stanwyck che è una perfetta famme fatale. Ma perchè in Italia viene cambiato il titolo a molti film stranieri? FOrse Doppia identità non avrebbe [...] Vai alla recensione »
Dovendo scegliere un film con cui spiegare il concetto di film noir, con ogni probabilita’ La Fiamma del Peccato verrebbe indicato da molti come l’ipotesi piu’ accreditata, anche per aver definito il tipo perfetto di femme fatale, una Barbara Stanwyck nella sua migliore interpretazione, che riesce ad essere seducente senza essere attraente.
Sceneggiatore il più grande scrittore hard boiled l'immenso Raymond
Regia impeccabile per un noir che ci stupisce fino alla fine
Non solamente un Film, ma un'opera d'arte a 360°. E' un Capolavoro Immortale ed una pietra miliare della storia del Cinema. Senza alcun dubbio è tra i miei 15 film preferiti in assoluto.
Un assicuratore in fin di vita, dopo esser stato scoperto da un ispettore di polizia, registra su nastro la confessione di un omicidio che è anche la storia della sua passione per una donna. Quest’ultima lo ha convinto a uccidere suo marito, nell’intento di riscuotere un’alta polizza di assicurazione. Il primo dei quattro film di Wilder che illustrarono la società americana in chiave drammatico-verista, [...] Vai alla recensione »
Un film solido e compatto. Ne e regista Billy Wilder, un viennese che dopo aver lavorato all'Ufa sopratutto come sceneggiatore, e dopo aver esordito come tale anche a Hol lywood, è giunto alla regia assai preparato. Il film d'oggi è forse, finora, la sua più netta affermazione. È tratto da un romanzo di James M. Cain, Double indemnity, che ha più di un brivido giallognolo, ma che, con secchezza pungente [...] Vai alla recensione »