La fiamma del peccato

Acquista su Ibs.it   Dvd La fiamma del peccato   Blu-Ray La fiamma del peccato
Un film di Billy Wilder. Con Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson, Tom Powers Titolo originale Double Indemnity. Poliziesco, Ratings: Kids+16, b/n durata 106 min. - USA 1944. MYMONETRO La fiamma del peccato * * * * - valutazione media: 4,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non ho avuto i soldi né la donna: bell'affare! Valutazione 4 stelle su cinque

di matteo bettini 15 gennaio

Feedback: 4806 | altri commenti e recensioni di matteo bettini 15 gennaio
sabato 7 gennaio 2017

La fiamma del Peccato presenta una particolarità che salta subito agli occhi: il duo di attort protagonista (Barbara Stanwyck e Fred MacMurray) fino a questo film avevano recitato (e, perlomeno per quanto riguarda MacMurray, continuerà a recitare) in film brillanti, commedie sofisticate o semplicemente divertenti (riguardo al terzo co-protagonista, E.G.Robinson, bè, che dire: lui è integrato perfettamente nella parte. Una autentica forza della natura!). Billy Wilder, regista dalle capacità sublimi, regala al pubblico un'ottima pellicola "noir". E fa della grande "Missy" (il soprannome con cui era comunemente conosciuta la Stanwyck) una delle più perfette "dark-ladies" della Storia del Cinema. Perché, fin da subito (o quasi..) riesce ad irretire Walter Neff (MacMurray: bravissimo), "assicuratore, 35 anni di età, salute buona..almeno fino a poco fa" come si presenta lo stesso Neff al dittafono del collega-amico Barton Keyes (Robinson). In un prologo che si può collocare nei due-tre più sconvolgenti (per quanto riguarda l'epoca: siamo nel 1944..) mai sortiti da Hollywood fino ad allora. Neff e Phillys (sempre la Stanwyck) si incontrano continuamente, e segretamente, per perfezionare ogni dettaglio della morte del marito di Phillys, assicurato suo malgrado ( e a sua insaputa) sulla sua vita, per l'ingente somma (semore rapportata ai tempi) di 50mila dollari. Per raddoppiarla, i due progettano un incidente collegato ad un viaggio in treno. "Ma un delitto non è mai perfetto", sentenzia il puntiglioso Keyes/Robinson, sempre più sulle tracce dei due assassini..."Double Indemnity" (il titolo originale de "La Fiamma del Peccato") ebbe non so quante nomination agli Oscar (tante, comunque!), comprese miglior regia, attrice e colonna sonora (Myklos Rozsa: ispiratissimo, tanto per cambiare!). Ma non è per questo che vale la pena di guardarlo. E' per l'intensità delle interpretazioni: per la regia impeccabile; per il doppiaggio sublime; e per mille altri motivi che sta allo spettatore individuare..

[+] lascia un commento a matteo bettini 15 gennaio »
Sei d'accordo con la recensione di matteo bettini 15 gennaio ?

Ultimi commenti e recensioni di matteo bettini 15 gennaio :

Vedi tutti i commenti di matteo bettini 15 gennaio »
La fiamma del peccato | Indice

1° | matteo bettini 15 gennaio