Tutti gli uomini del presidente

Acquista su Ibs.it   Dvd Tutti gli uomini del presidente  
Un film di Alan J. Pakula. Con Dustin Hoffman, Robert Redford, Jack Warden, Martin Balsam, Hal Holbrook.
continua»
Titolo originale All the President's Men. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 138' min. - USA 1976. MYMONETRO Tutti gli uomini del presidente * * * - - valutazione media: 3,42 su 17 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,42/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
   
   
   
La storia dei due giornalisti che, quasi per caso, vennero a conoscenza del più grande scandalo della storia della politica americana.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
il MORANDINI
di Laura, Luisa e Morando Morandini
    * * * - -

Come due giovani cronisti del quotidiano Washington Post _ Carl Bernstein e Bob Woodward (autori del libro sul quale si basa la sceneggiatura di William Goldman) _ scoprirono il collegamento tra la Casa Bianca e il caso Watergate, provocando nel 1974 le dimissioni del presidente Nixon. Piatto come un tavolo di biliardo (ma esiste anche un fascino dell'orizzontalità) nello scrupolo quasi maniacale della ricostruzione dei fatti senza invenzioni romanzesche né indugi psicologici, racconta un'altra volta la vecchia storia di Davide che sconfigge Golia ed è un eccellente rapporto sul giornalismo americano e, forse, l'omaggio più esplicito che il cinema abbia mai reso al "quarto potere". Incassò negli USA 30 milioni di dollari. 4 Oscar: sceneggiatura, scenografia, suono e Robards attore non protagonista.AUTORE LETTERARIO: Carl Bernstein, Bob Woodward

Stampa in PDF

Premi e nomination Tutti gli uomini del presidente il MORANDINI
Tutti gli uomini del presidente recensione dal dizionario Farinotti
Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
48%
No
52%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Tutti gli uomini del presidente

premi
nomination
Premio Oscar
8
4
Golden Globes
0
4
* * * * -

Lezione di giornalismo

mercoledì 15 luglio 2009 di GGMymovies

Come disse Fedele Confalonieri durante un'intervista a Report: "Questa si che è un'intervista, non quelle cose che fanno a Matrix". Ed è proprio così, infatti questa è la storia di due giornalisti rampanti che, ben informati, non hanno paura di toccare gli alti piani dello scenario politico americano, e devono scontrarsi spesso con una sorta di censura che è comune nel mondo del giornalismo, anche (e forse soprattutto) in quello attuale. Film ottimamente girato, nel quale spicca un Dustin Hoffman continua »

* * * * -

I fatti sono l'elemento centrale

sabato 5 novembre 2011 di Gianni Lucini

Basato sul libro omonimo scritto dagli stessi Bob Woodward e Carl Bernstein il film è una diligente ricostruzione dell'indagine giornalistica sul “Watergate”” che ha provocato un vero e proprio terremoto politico negli Stati Uniti tra il 1972 e il 1974. Scarno ed essenziale ricostruisce i fatti con maniacale precisione senza farsi tentare da abbellimenti narrativi o invenzioni. La scelta del regista Alan J. Pakula, innovativa per l’epoca, è quella di lavorare continua »

* * * * -

Una lunga fase di preparazione

sabato 5 novembre 2011 di Gianni Lucini

Affiancato a un personaggio carismatico come il biondo e fascinoso Robert Redford, Dustin Hoffman dà una grande prova delle sue qualità d’attore e della tecnica sopraffina di cui è in possesso. In un film in cui i fatti, la concatenazione degli elementi di prova e la progressiva scoperta della verità sono al centro dell’attenzione agli interpreti tocca il difficile compito di collegamento e di mantenimento dell’equilibrio della tensione narrativa, reso continua »

* * * * -

Grande ambientazione e grande duo

mercoledì 6 ottobre 2010 di GORDONGEKKO

Il film è fantastico, in primis nella sua ricostruzione sì un po' piatta come definito dalla critica ma come la stessa ammette per un tipo di film del genere e con l'obiettivo ricercato prende un fenomenale fascino descrittivo, valorizzato da due colossi del cinema, qui ancora in formissima giovanile. L'ambiente generale, sia all'interno della redazione sia in una washington difficile a farsi rivelare è eccezionalmente rappresentativo di una realtà americana continua »

Jack Warden
Se li tieni per le palle, il cuore e la mente seguiranno.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Tutti gli uomini del presidente

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 8 marzo 2006

Cover Dvd Tutti gli uomini del presidente A partire da mercoledì 8 marzo 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Tutti gli uomini del presidente di Alan J. Pakula con Dustin Hoffman, Robert Redford, Jack Warden, Martin Balsam. Distribuito da Warner Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 1.0 - mono - inglese, Dolby Digital 1.0 - mono - tedesco, Dolby Digital 1.0 - mono. Su internet Tutti gli uomini del presidente è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 8,99 €
Aquista on line il dvd del film Tutti gli uomini del presidente

di Irene Bignardi

Potremmo dire che ne parliamo perché è un importante anniversario (il film è del 1976). In realtà ne parliamo perché il confronto tra quello che è diventato recentemente il costume italiano e quello che si racconta nell'ormai classico film di Alan J. Pakula, regista, ahimè, scomparso nelle nebbie di Hollywood, dà la misura della differenza tra due società che ambedue si definiscono civili. Forse solo i ragazzini e chi ha lavorato a lungo su una navetta spaziale non ricordano quello che successe nel 1973 a Washington, quando un'inchiesta condotta da due giovanissimi giornalisti del «Washington Post» fece scoppiare uno scandalo circa il comportamento (spionistico) degli uomini di Nixon, che condusse a quello che verrà chiamato il Watergate e, due anni dopo, all'impeachment del presidente. »

di Walter Veltroni

Woodward e Bemstein, due cognomi che sono rimasti nella storia del giornalismo e nella storia degli Stati Uniti. E, anche, nella storia del cinema. Raramente un film riesce a raccontare un grande fatto della cronaca, politica o nera che sia. E, comunque, di solito ci vogliono molti anni, in modo che il tempo trasferisca quell’evento dalla cronaca alla storia. La grandezza di questo film sta proprio nella capacità di essere «film », cioè di aver rimontato il racconto che i due grandi giornalisti del Washington Post avevano affidato a un libro, in una sceneggiatura e in un linguaggio assolutamente coinvolgenti. »

Tutti gli uomini del presidente | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | ggmymovies
  2° | gianni lucini
  3° | gianni lucini
  4° | gordongekko
  5° | filippo catani
  6° | luca scialò
Premio Oscar (12)
Golden Globes (4)


Articoli & News
Shop
DVD
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità