Tutti gli uomini del presidente

Acquista su Ibs.it   Dvd Tutti gli uomini del presidente   Blu-Ray Tutti gli uomini del presidente
Un film di Alan J. Pakula. Con Dustin Hoffman, Robert Redford, Jack Warden, Martin Balsam, Hal Holbrook.
Titolo originale All the President's Men. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 138 min. - USA 1976. MYMONETRO Tutti gli uomini del presidente * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ggmymovies mercoledì 15 luglio 2009
lezione di giornalismo Valutazione 4 stelle su cinque

Come disse Fedele Confalonieri durante un'intervista a Report: "Questa si che è un'intervista, non quelle cose che fanno a Matrix". Ed è proprio così, infatti questa è la storia di due giornalisti rampanti che, ben informati, non hanno paura di toccare gli alti piani dello scenario politico americano, e devono scontrarsi spesso con una sorta di censura che è comune nel mondo del giornalismo, anche (e forse soprattutto) in quello attuale. Film ottimamente girato, nel quale spicca un Dustin Hoffman versione anni '70, che giudico superiore del suo "collega" Redford, nonostante il biondo di Hollywood abbia una carisma da leader che rimane intatto in ogni sua interpretazione. Nota dolente di questo buon film è la trama, che risulta un pò complicata a tratti e che, forse, necessita di un ampia conoscenza sul caso "Watergate" per capire fino in fondo sia la trama, che il coraggio dei protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a ggmymovies »
gordongekko mercoledì 6 ottobre 2010
grande ambientazione e grande duo Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è fantastico, in primis nella sua ricostruzione sì un po' piatta come definito dalla critica ma come la stessa ammette per un tipo di film del genere e con l'obiettivo ricercato prende un fenomenale fascino descrittivo, valorizzato da due colossi del cinema, qui ancora in formissima giovanile. L'ambiente generale, sia all'interno della redazione sia in una washington difficile a farsi rivelare è eccezionalmente rappresentativo di una realtà americana anni '70 che porta con sè un fascino immortale. Da contorno dei giganti Balsam, Robards (oscar), Holbrook ma soprattutto Warden che come sempre tocca i massimi livelli recitativi. Necessario, imperdibile, superbo, esemplare. [+]

[+] lascia un commento a gordongekko »
gianni lucini sabato 5 novembre 2011
una lunga fase di preparazione Valutazione 4 stelle su cinque

Affiancato a un personaggio carismatico come il biondo e fascinoso Robert Redford, Dustin Hoffman dà una grande prova delle sue qualità d’attore e della tecnica sopraffina di cui è in possesso. In un film in cui i fatti, la concatenazione degli elementi di prova e la progressiva scoperta della verità sono al centro dell’attenzione agli interpreti tocca il difficile compito di collegamento e di mantenimento dell’equilibrio della tensione narrativa, reso ancor più complicato dalla scelta registica di evitare eccessivi approfondimenti psicologici per non confondere l’attenzione dello spettatore. Tanto Hoffman quanto Redford si sottopongono a una lunga fase di preparazione che da un lato prevede una lunga frequentazione con i veri Bob Woodward e Carl Bernstein, autori anche del libro da cui viene tratto il film, e dall’altro una particolare cura della recitazione per evitare difetti o ridondanze di caratterizzazione dei personaggi che finirebbero per minare l’equilibrio del film. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
gianni lucini sabato 5 novembre 2011
i fatti sono l'elemento centrale Valutazione 4 stelle su cinque

Basato sul libro omonimo scritto dagli stessi Bob Woodward e Carl Bernstein il film è una diligente ricostruzione dell'indagine giornalistica sul “Watergate”” che ha provocato un vero e proprio terremoto politico negli Stati Uniti tra il 1972 e il 1974. Scarno ed essenziale ricostruisce i fatti con maniacale precisione senza farsi tentare da abbellimenti narrativi o invenzioni. La scelta del regista Alan J. Pakula, innovativa per l’epoca, è quella di lavorare sulla concatenazione dei fatti più che su luoghi, approfondimenti psicologici o trucchi di sceneggiatura. Nella struttura della narrazione, per esempio, non viene inserito alcun personaggio di fantasia destinato ad agevolare lo spettatore nella comprensione di ciò che accade. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
tomdoniphon domenica 8 giugno 2014
è la stampa bellezza, e non ci puoi fare niente! Valutazione 4 stelle su cinque

"In questa storia non c'è niente in gioco a parte il primo emendamento della Costituzione, la libertà di stampa e forse il futuro di questo paese". La storia dell'inchiesta, condotta dei giornalisti del "Washington Post" Bob Woodward (Redford) e Carl Bernstein (Hoffman), che fece esplodere lo scandalo Watergate e portò alle dimissioni del presidente Nixon. Con un senso dell'azione che ignora i tempi morti, Pakula racconta una delle inchieste più famose del giornalismo (non soltanto americano), mostrandoci come i due (ora celebri) giornalisti dovettero fronteggiare lo scetticismo generale in merito alla loro inchiesta: non soltanto per la loro (all'epoca) scarsa esperienza, ma soprattutto perchè si faceva davvero fatica a comprendere il senso dell'infrazione (in un momento in cui Nixon pareva invincibile). [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
great steven martedì 30 settembre 2014
giornalisti scoprono sconvolgenti realtà politiche Valutazione 3 stelle su cinque

TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE (USA, 1976) diretto da ALAN J. PAKULA. Interpretato da DUSTIN HOFFMAN – ROBERT REDFORD – JACK WARDEN – MARTIN BALSAM – HAL HOLBROOK – JASON ROBARDS JR. – JANE ALEXANDER – MEREDITH BAXTER – NED BEATTY – STEPHEN COLLINS § Come due giovani cronisti del quotidiano Washington Post – Carl Bernstein e Bob Woodward (autori del libro sul quale si basa la sceneggiatura di William Goldman) – scoprirono il collegamento fra la Casa Bianca e il caso Watergate, svelando il marcio che si nascondeva dietro l’apparente rivalità fra due partiti e provocando nel 1974 le dimissioni del presidente Richard Nixon. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
filippo catani mercoledì 27 marzo 2013
affascinante ma un po' lento Valutazione 3 stelle su cinque

Il film ripercorre la genesi e lo sviluppo dello scoop messo in piedi dal Washington Post riguardo alle microspie fatte mettere all'hotel Watergate per spiare la convention democratica con l'appoggio dell'allora Presidente Nixon.
Un film di impegno civile diretto e interpretato da Redford che si avvale della collaborazione di Bernstein e Woodward e dell'ottima interpretazione di Hoffman. Certo magari a noi che siamo di un altro paese cala un po' il coinvolgimento anche se purtroppo questo film ci porta a investigare tra i meandri oscuri del potere (come accade spesso nel cinema di Redford basti pensare ai tre giorni del Condor). Pian piano questi due giornalisti, uno più affermato l'altro novello, riescono a fare ordine nell'intricata selva di bugie e depistaggi messi insieme dall'entourage della Casa Bianca. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
renato c. mercoledì 12 novembre 2014
buon film istruttivo Valutazione 3 stelle su cinque

Film molto utile, per chi non ci aveva capito troppo, in che cosa era consistito lo scandalo Watergate che ha costretto alle dimissioni il presidente Richar Nixon! La vicenda di questi due giornalisti che hanno iniziato le indagini, prima per uno scoop giornalistico, poi sermbra per amore della giustizia, insegna molte cose! Quando sono accaduti i fatti è stata esaltata la fermezza degli Americani a non perdonare chi aveva sbagliato anche se nel 1972 era stato rieletto con gran margine di voti! Qui in Italia si diceva che, in confronto di quello che succedeva qui da noi, Nixon era solamente un "ladro di polli"! Comunque questo episodio politico ha anche fatto imparare agli Americani  un'altra cosa: fino a che punto è conveniente per il paese fare [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
elgatoloco sabato 23 gennaio 2016
grande film tout court Valutazione 0 stelle su cinque

Realizzato pco dopo l'affaire"Watergate", meglio dopo le dimissioni di Nixon, coinvolto nello scandalo suddetto(agosto 1974, le dimissioni), il film di Alan J.Pakula"All the President's men"è , da un lato fedele alla vicenda anche nei suoi risvolti cronachistici(tratto dai verbali e dagli articoli dei due giornalisti del"Washington Post"), dall'altro coglie il"kairòs"storico della stessa, ma, volendo, si può leggere anche come un thriller, dove la suspense che percorre(senza punte di esasperazione)il fillm veicola la rivolta civile sviluppatasi nel paese, in anni in cui erano ancora presenti gli echi della rivolta di Berkeley, delle rivolte dei "Black Panthers", i puri vaghi spunti di protesta degli hippies e della "beat generation"contro la guerra in Vietnam e non solo. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
luca scialò venerdì 19 marzo 2010
lo scandalo watergate raccontato senza emozioni Valutazione 3 stelle su cinque

Una guardia di sicurezza che lavora nel complesso di uffici del Watergate Hotel a Washington, nota un pezzo di nastro adesivo sulla porta fra il pozzo delle scale e il parcheggio sotterraneo; stava mantenendo la porta socchiusa. Così la rimosse, presumendo che l'avesse messo lì l'impresa di pulizia. Più tardi ritornò e scoprì che il nastro era di nuovo al suo posto. Insospettatasi, la guardia contattò la polizia di Washington, che giunta sul posto scopre cinque uomini che si erano intrufolati nel quartier generale del Comitato nazionale democratico, la principale organizzazione per la campagna e la raccolta fondi del Partito democratico. Gli uomini erano entrati nello stesso ufficio anche tre settimane prima. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
Tutti gli uomini del presidente | Indice

1° | ggmymovies