Tutti gli uomini del presidente

Acquista su Ibs.it   Dvd Tutti gli uomini del presidente   Blu-Ray Tutti gli uomini del presidente
Un film di Alan J. Pakula. Con Dustin Hoffman, Robert Redford, Jack Warden, Martin Balsam, Hal Holbrook.
Titolo originale All the President's Men. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 138 min. - USA 1976. MYMONETRO Tutti gli uomini del presidente * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

è la stampa bellezza, e non ci puoi fare niente! Valutazione 4 stelle su cinque

di tomdoniphon

Feedback: 7432 | altri commenti e recensioni di tomdoniphon
domenica 8 giugno 2014

"In questa storia non c'è niente in gioco a parte il primo emendamento della Costituzione, la libertà di stampa e forse il futuro di questo paese". La storia dell'inchiesta, condotta dei giornalisti del "Washington Post" Bob Woodward (Redford) e Carl Bernstein (Hoffman), che fece esplodere lo scandalo Watergate e portò alle dimissioni del presidente Nixon. Con un senso dell'azione che ignora i tempi morti, Pakula racconta una delle inchieste più famose del giornalismo (non soltanto americano), mostrandoci come i due (ora celebri) giornalisti dovettero fronteggiare lo scetticismo generale in merito alla loro inchiesta: non soltanto per la loro (all'epoca) scarsa esperienza, ma soprattutto perchè si faceva davvero fatica a comprendere il senso dell'infrazione (in un momento in cui Nixon pareva invincibile). Ottimo anche lo stile di regia, che "gioca da subito sulla contrapposizione visiva tra le sale illuminate della redazione e i cupi corridoi del Potere" (Mereghetti). Bellissima anche la panoramica dall'alto della biblioteca del Congresso. Indimenticabili le prove di Redford e Hoffman; ma tutto il cast fu perfetto. Impossibile non citare, infatti, l'interpretazione di Jason Robards (premiata con l'Oscar), nella parte del direttore del giornale che difende sempre i suoi due "ragazzi", pur nella costante paura che questi possano sbagliare ("non posso fare il lavoro dei miei reporter e devo fidarmi di loro. E io odio fidarmi di qualcuno").

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
Sei d'accordo con la recensione di tomdoniphon?

Ultimi commenti e recensioni di tomdoniphon:

Vedi tutti i commenti di tomdoniphon »
Tutti gli uomini del presidente | Indice

1° | ggmymovies