Tutti gli uomini del presidente

Acquista su Ibs.it   Dvd Tutti gli uomini del presidente   Blu-Ray Tutti gli uomini del presidente
Un film di Alan J. Pakula. Con Dustin Hoffman, Robert Redford, Jack Warden, Martin Balsam, Hal Holbrook.
Titolo originale All the President's Men. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 138 min. - USA 1976. MYMONETRO Tutti gli uomini del presidente * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buon film istruttivo Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
mercoledì 12 novembre 2014

Film molto utile, per chi non ci aveva capito troppo, in che cosa era consistito lo scandalo Watergate che ha costretto alle dimissioni il presidente Richar Nixon! La vicenda di questi due giornalisti che hanno iniziato le indagini, prima per uno scoop giornalistico, poi sermbra per amore della giustizia, insegna molte cose! Quando sono accaduti i fatti è stata esaltata la fermezza degli Americani a non perdonare chi aveva sbagliato anche se nel 1972 era stato rieletto con gran margine di voti! Qui in Italia si diceva che, in confronto di quello che succedeva qui da noi, Nixon era solamente un "ladro di polli"! Comunque questo episodio politico ha anche fatto imparare agli Americani  un'altra cosa: fino a che punto è conveniente per il paese fare dimettere un presidente perchè ha sbagliato?! Che presidente sarebbe il vice-presidente che gli succederà?! Il successore di Nixon Gerald Ford è passato alla Storia come il presidente mai eletto sia come presidente che come vice-presidente! Il vice-presidente eletto assieme a Nixon nelle elezioni del 1968 e del 1972 era stato Spiro Agnew, che però si era a sua volta dimesso nell'Ottobre del 1973! Richard Nixon ha quindi dovuto scegliersi un nuovo vice-presidente ed ah scelto Gerald Ford, che alle sue dimissioni nell'Agosto del 1974 gli è succeduto senza alcun consenso popolare! E nel 1976 non è stato confermato ma è stato battuto dal democratico Jimmy Carter! Per cui da allora, gli Americani prima di far dimettere un presidente ci pensano due volte!  Vedi Reagan e Clinton, minacciati rispettivamente dall'"Irangate" e dal "Sexigate" sono rimasti in sella!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Tutti gli uomini del presidente | Indice

1° | ggmymovies