Brigitte Bardot Forever

Film 2021 | Drammatico, +13 122 min.

Regia di Lech Majewski. Un film Da vedere 2021 con Kacper Olszewski, Magdalena Rózczka, Joanna Opozda, Weronika Rosati, Andrzej Grabowski. Cast completo Genere Drammatico, - Polonia, 2021, durata 122 minuti. Uscita cinema giovedì 18 aprile 2024 distribuito da CG Entertainment. Oggi tra i film al cinema in 2 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,92 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Brigitte Bardot Forever tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 16 aprile 2024

Un inedito viaggio nel paese delle meraviglie. Un omaggio alla cultura pop e al potere dell'immaginazione!

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,83
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un Majewski inedito ma come sempre geniale indaga miti e immaginario di un giovane polacco ai tempi del comunismo.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 15 aprile 2024
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 15 aprile 2024

Adam è un bambino nella Polonia di Gomulka in cui il controllo politico sulla società è pervasivo all'ennesima potenza. Nella sua casa lo è ancora di più perché il padre è un pilota dell'aviazione che non ha fatto ritorno dopo la fine della guerra e la madre è una donna che attrae l'attenzione di uomini viscidi della polizia politica. Adam però non rinuncia alla ricerca del genitore e, in un percorso in un albergo collocato nel mondo della fantasia e dell'inconscio carico di immaginazione, incontrerà coloro che attraggono la sua immaginazione sul piano divistico e, da alcuni di essi, troverà un aiuto inaspettato.

Un Majewski in parte diverso rispetto ai suoi film precedenti in grado di fondere stili differenti.

Quando si inizia a vedere questo film, che si ispira al romanzo dello stesso Majewski "Brigitte Bardot the Wonderful", dopo pochi minuti si finisce con il chiedersi cosa ne sia stato del regista visionario di film come I colori della Passione o Valley of the Gods. Non perché ciò che mostra e come lo porta sullo schermo sia privo di valore ma perché lontano dal modo di fare cinema a cui ci aveva abituato.

Sembra cioè di essere in un film che rimanda, seppur con un protagonista di età minore, alle modalità narrative di Ti ricordi di Dolly Bell? di Emir Kusturica con tutta la corrosiva ironia da dedicare agli anni in cui il socialismo reale dominava, seppure con metodi differenti tra Jugoslavia e Polonia, l'intera società.

Adam si presenta come un bambino ribelle che non vuole sottostare alle imposizione della retorica dei suoi insegnanti e che è capace di atti iconoclastici. Anche perché può verificare come gli inquisitori tentino di insinuarsi nella sua vita familiare di figlio che vive con la madre attendendo il ritorno di un Ulisse che non si sa se sia vivo oppure no mentre i lubrichi e minacciosi esponenti dell'apparato insidiano la mamma, novella Penelope.

A impedirgli di cedere allo sconforto ci pensano le immagini appese sopra il suo letto. Ci sono i Beatles, Simon Templar, Raquel Welch, Liz Taylor e, ovviamente, Brigitte Bardot. Fino a questo punto ci troviamo di fronte ad un Majewski piuttosto inedito ma che non può e non vuole esimersi da quella ricerca che, presente in ogni sua opera, costituisce il motivo che lo ha portato a distinguersi nel panorama polacco e internazionale.

Adam trova così l'ingresso di un hotel misterioso che a tratti sembra il castello di Hogwarts della saga potteriana e in altri momenti riporta alla mente il Grand Budapest Hotel di Wes Anderson. Questo senza però mettere mai in discussione la genialità di un regista che sa fondere i sogni di un bambino e poi di un ragazzo alla ricerca della figura paterna e di se stesso che si uniscono agli incubi dell'oppressione politica.

Se Brigitte Bardot si mette a nudo (in tutti i sensi) e Liz Taylor fa la diva, i Beatles, in divise della fase Sergent Pepper, possono forse essere d'aiuto in un mondo in cui i sovietici affermano che solo i polacchi possono credere all'esistenza della Siberia (con tutto quello che politicamente comporta). Ad un certo punto Adam si troverà di fronte ad una scelta non facile e saprà come comportarsi.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 21 aprile 2024
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

I film di Lech Majewski sono viaggi tra le immagini. Così è per quelli che compongono il suo trittico: Il giardino delle delizie (2004), in dialogo con Hieronymus Bosch, I colori della passione (2011), in cui la macchina da presa si muove tra i personaggi di Salita al Calvario di Pieter Bruegel, e Onirica, con ombre e sogni che citano La divina commedia.

martedì 16 aprile 2024
Roberto Silvestri
Film TV

Katowice, Polonia, anni 60. Adam, studente ribelle, indocile al regime poststaliniano e poliziesco di Gomulka, ignora dove sia finito il papà pilota e polemizza con la scuola "leninista" ma dallo slogan sciovinista «l'educazione delle masse costruisce la prosperità della nazione», perché non insegna come si bacia. Crea un mondo immaginario alternativo fatto di eros, allucinazioni pop, fughe kafkiane [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
mercoledì 17 aprile 2024
 

Su MYmovies i primi minuti di un in inedito viaggio nel paese delle meraviglie. Un omaggio alla cultura pop e al potere dell'immaginazione. Dal 18 aprile al cinema. Guarda l'inizio del film »

TRAILER
venerdì 22 marzo 2024
 

Regia di Lech Majewski. Un film con Kacper Olszewski, Magdalena Rózczka, Weronika Rosati, Andrzej Grabowski, Tomasz Sapryk. Da giovedì 18 aprile al cinema. Guarda il trailer »

SHOWTIME
    Oggi distribuito in 2 sale cinematografiche
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati