Ti ricordi di Dolly Bell?

Film 1981 | Commedia 107 min.

Titolo originaleSjecas li se Dolly Bell
Anno1981
GenereCommedia
ProduzioneJugoslavia
Durata107 minuti
Regia diEmir Kusturica
AttoriSlavko Stimac, Slobodan Aligrudic, Ljiljana Blagojevic, Mira Banjac, Pavle Vuisic Nada Pani.
TagDa vedere 1981
MYmonetro 3,55 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Emir Kusturica. Un film Da vedere 1981 con Slavko Stimac, Slobodan Aligrudic, Ljiljana Blagojevic, Mira Banjac, Pavle Vuisic. Cast completo Titolo originale: Sjecas li se Dolly Bell. Genere Commedia - Jugoslavia, 1981, durata 107 minuti. - MYmonetro 3,55 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ti ricordi di Dolly Bell? tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Siamo a Sarajevo all'inizio degli anni Sessanta: le aperture politiche di Tito e la vicinanza dell'Italia cambiano la vita e i costumi sociali, arrivano le "Vespe", il consumismo, la musica. Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

Consigliato sì!
3,55/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,10
CONSIGLIATO SÌ

Siamo a Sarajevo all'inizio degli anni Sessanta: le aperture politiche di Tito e la vicinanza dell'Italia cambiano la vita e i costumi sociali, arrivano le "Vespe", il consumismo, la musica. Dino, povero "vitellone" di provincia, oppresso da un padre ligio alle dottrine marxiste, si innamora di Dolly Bell, una ragazza traviata, e decide di redimerla. Ottima opera prima del ventisettenne Kusturica, premiata con il Leone d'Oro veneziano nel 1981.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Scritto da Abdulah Sidran e ambientato a Sarajevo nei primi anni '60, è la storia dell'educazione sentimentale del sedicenne Ziolja (Stimac) e del suo rapporto con il padre (Aligrudic, memorabile) che, morendo, lascia in eredità la sua ingenua fede nel marxismo, nella Iugoslavia socialista e nel proprio presente. Ma in questo film corale dell'esordiente Kusturica, serbo e musulmano - insignito a Venezia 1981 con il Leone d'oro per l'opera prima e altri 2 premi - contano anche il conflitto tra il comunismo ortodosso e il desiderio di novità (espresso con la fissazione dell'ipnosi), il trapasso verso la società dei consumi in una Sarajevo dei sobborghi, abitata da una gioventù povera, il contrasto tra il vecchio e il nuovo nei costumi con risvolti sugli usi musulmani. Fa da Leitmotiv la canzone "24 000 baci" cantata da Celentano. La Dolly del titolo è una spogliarellista di Europa di notte di Blasetti, proiettato in Iugoslavia nel '62: il 1° film con donne nude che vide il pubblico iugoslavo. Qua e là per l'Europa è esistito un imperialismo culturale italiano. Un po' straccioncello.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

TI RICORDI DI DOLLY BELL? disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€19,90
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 19 giugno 2013
Sisto Razzino

 Alcuni registi, meglio di altri, riescono a fare in modo che le colonne sonore dei propri lavori diventino un tratto distintivo della loro opera. La musica diviene parte fondamentale dell'opera filmica, come gli attori protagonisti, lo scenario, le inquadrature o il montaggio. Questi registi non scelgono colonne sonore, sono i loro film che suonano come un'orchestra.

Frasi
Ogni giorno, sotto ogni riguardo, progredisco sempre di più
Dino Zolja (Slavko Stimac)
dal film Ti ricordi di Dolly Bell? - a cura di Ledian
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Stefano Reggiani

Ricordi d'adolescenza, la provincia iugoslava, le canzoni e i film italiani, i primi amori, i primi desideri sessuali, una figura memorabile di padre, una famiglia bizzarra la sua parte. Ti ricordi Dolly Bell? Era la spogliarellista di quel film di Blasetti, Europa di notte, che si proiettava nei circoli ricreativi degli anni sessanta, davanti a molti occhi incuriositi e turbati.

winner
leone d'oro opera prima o seconda
Festival di Venezia
1981
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati