Dizionari del cinema
Periodici (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 16 agosto 2017

Alain Delon

Il duro tenebroso con la faccia d'angelo

81 anni, 8 Novembre 1935 (Scorpione), Sceaux (Francia)
occhiello
Cambiare tutto perché niente cambi.
dal film Il gattopardo (1963) Alain Delon è Tancredi, il nipote del principe
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Alain Delon

Un uomo dalla vita privata completa e avventurosa, un attore che ha toccato tutti i generi. Di Pino Farinotti.
Leggi l'articolo »

Alain Delon: vizi, virtù e fascino di Francia

domenica 15 novembre 2015 - Pino Farinotti cinemanews

Alain Delon: vizi, virtù e fascino di Francia Qualche anno fa ero a Venezia per il festival. C'era l'opportunità di incontrare Alain Delon per il ruolo di protagonista di un film tratto da un mio romanzo. La produzione poi non concluse perché l'attore era impegnato altrove. Avevo il suo numero di cellulare. Ero ospite di una signora veneziana in uno di quei palazzi sul Canal Grande. C'erano altre signore, mia moglie compresa. Qualcuno accese la televisione e apparve Delon, nella Prima notte di quiete. Allora le donne presero posto su poltroncine e divani, catturate. Mia moglie, imprudentemente disse che c'era quel progetto su Delon e il mio romanzo. Aggiunse: «Dai, chiamalo.» E gli occhi di tutte furono su di me. Cercai di scoraggiare «... ma non risponderà mai ...» «E tu prova. » Invece rispose, e fui il primo a sorprendermi. Le signore scattarono all'unisono, tutti gli specchi della stanza, molti e artistici, vennero invasi. Chi si sistemò i capelli, chi sbottonò un bottone della camicetta, tutte ritoccarono il rossetto.

   

Rocco e i suoi fratelli

* * * * 1/2
(mymonetro: 4,49)
Un film di Luchino Visconti. Con Claudia Cardinale, Alain Delon, Roger Hanin, Katina Paxinou, Annie Girardot.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 1960. Uscita 07/03/2016.

Il gattopardo

* * * * -
(mymonetro: 4,25)
Un film di Luchino Visconti. Con Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale, Paolo Stoppa, Rina Morelli.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 1963. Uscita 28/10/2013.

Asterix alle olimpiadi

* * - - -
(mymonetro: 2,11)
Un film di Frederic Forestier, Thomas Langmann. Con Clovis Cornillac, Gérard Depardieu, Alain Delon, Benoît Poelvoorde, José Garcia.
continua»

Genere Avventura, - Francia, Spagna, Germania 2008. Uscita 08/02/2008.

La prima notte di quiete

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,91)
Un film di Valerio Zurlini. Con Giancarlo Giannini, Alain Delon, Lea Massari, Alida Valli, Renato Salvatori.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 1972.

Il clan dei siciliani

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,94)
Un film di Henri Verneuil. Con Jean Gabin, Alain Delon, Amedeo Nazzari, Lino Ventura
Genere Drammatico, - Francia 1969.
Filmografia di Alain Delon »

mercoledì 19 luglio 2017 - In prima mondiale il film interpretato da Trine Dyrholm che fa rivivere l'artista-icona Nico.

Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli è il film di apertura di Orizzonti

a cura della redazione cinemanews

Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli è il film di apertura di Orizzonti Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico.
Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. La sua musica è tra le più originali degli anni '70 e '80 ed ha influenzato tutta la produzione musicale successiva. La "sacerdotessa delle tenebre", così veniva chiamata, ritrova veramente se stessa dopo i quarant'anni, quando si libera del peso della sua bellezza e riesce a ricostruire un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. Nico, 1988 racconta degli ultimi tour di Nico e della band che l'accompagnava in giro per l'Europa degli anni '80. È la storia di una rinascita, di un'artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.
Questa è la storia di Nico dopo Nico. Di lei di solito si parla solo in funzione degli uomini con cui è stata da giovane: Brian Jones, Jim Morrison, Bob Dylan, Alain Delon, Iggy Pop. Una volta in un'intervista lessi che "a 34 anni Nico era una donna finita". Falso. Dopo l'esperienza con i Velvet Underground Nico diventa una grande musicista. Ho voluto raccontare la sua parabola al contrario: la perdita del consenso e il cambiamento della sua immagine, hanno significato la conquista della libertà. La regista Susanna Nicchiarelli Nico, 1988 diretto da Susanna Nicchiarelli (Cosmonauta, La scoperta dell'alba) è il film di apertura della sezione Orizzonti della 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (30 agosto - 9 settembre 2017), diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta. Il film sarà proiettato in prima mondiale nel pomeriggio del primo giorno di apertura della Mostra, mercoledì 30 agosto, in Sala Darsena, inaugurando il concorso di Orizzonti.
Il film è interpretato da Trine Dyrholm (Orso d'argento per la migliore attrice a Berlino nel 2016) - nata come cantante e poi attrice feticcio di Susanne Bier e Thomas Vinterberg - che fa rivivere l'artista-icona Nico interpretandola con la sua voce e trasformandosi fisicamente.

   

Altre news e collegamenti a Alain Delon »
Rocco e i suoi fratelli (1960) Il gattopardo (1963)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità