Anche libero va bene

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Anche libero va bene   Dvd Anche libero va bene   Blu-Ray Anche libero va bene
Un film di Kim Rossi Stuart. Con Kim Rossi Stuart, Barbora Bobulova, Alessandro Morace, Marta Nobili, Tommaso Ragno Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 108 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 5 maggio 2006. MYMONETRO Anche libero va bene * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

spettacolarizzazione del dolore altrui Valutazione 1 stelle su cinque

di francesca

venerdì 12 maggio 2006

Niente da dire sulla bravura di tutti gli attori. Resta molto difficile capire il perchè narrare una storia del genere. Lo spunto era ottimo ma sarebbe stato giusto lanciare al pubblico un messaggio positivo.A mio parere la società in genere ne esce sconfitta, non vedo un trionfo dell'amore. Purtroppo storie di questo genere sono all'ordine del giorno, ne siamo a conoscenza nelle nostre case, dai litigi dei vicini di casa, dalla lettura dei giornali,dalla televisione! Basta frequentare, da esperti nel settore, i Tribunali per i Minorenni, parlare con gli operatori sociali. Bisognerebbe lanciare un messaggio positivo ai giovani che desiderano costruire il proprio futuro, creare una famiglia. Non è più epoca di neoralismo siamo tutti al corrente di tutto. Lo trovo offensivo per i minori che soffrono e che vivono in prima persona maltrattamenti, violenze morali,abbandono. Il piccolo Tommaso è un bambino che viene caricato da una responsabilità troppo grande per la sua età, decidere se fare rientrare la propria madre in casa, perdonarla e accettare la debolezza di colei che lo ha messo al mondo. Perchè renderlo respnsabile di errori commessi dagli adulti! Anche la scuola ne esce sconfitta con il tema del compagno di scuola tenuto ai margini. Non credo proprio che degli insegnanti "lascino a se stessi" l'integrazione di un bambino che ha subito un trauma. E' che dire poi della frase del piccolo Tommi concernente il prestito chiesto dal padre per l'acquisto dell'attrezzatura cinematografica, l'ipoteca sulla casa! Penso proprio che un bambino di quell'età non dovrebbe essere a conoscenza di mutui o ipoteche! Non si tratta di ipocrisia, credo solo che i mezzi di comunicazione come il cinema abbiano il dovere di lanciare un messaggio disperanze anche laddove l'esasperazione e la sofferenza sono evidenti! Il linguaggio è anche molto crudo, dire ai bambini, con termini spietati e volgari, il motivo per il quale la madre li ha abbondanati è davvero umiliante! Non vedo il motivo della bestemmia, nè tanto meno la necessità di rappresentare il padre impegnato nelle faccende domestiche nudo! Mi auguro che quando questo film sarà trasmesso in televisione vi sarà l'accortezza di trasmetterlo con indicazioni precise, al fine di evitare che bambini ignari assistano ad uno spettacolo del genere. Un piccolo cenno alla famiglia del "Mulino Bianco" anche quest'aspetto è stato criminalizzato, trasmettendo il messaggio che nelle famiglie ricche si va tutti d'amore e d'accordo! Trovo dolorosa l'affermazione dell'altro papà, il quale dice al figlio Antonio ed alla moglie, se potessi Tommi lo terrei sempre con me, il pomeriggio trascorso a pescare... Non credo sia necessario criminalizzare le famiglie agiate, anche perchè tali scenari si vivono anche in alcune oasi, che solo all'esterno, sembrano felici! Ripeto nulla da dire sulla bravura degli attori,la rappresentazione della storia andava migliorata. Mi chiedo cosa avrà pensato il piccolo attore che ha interpretato Tommi. Mi auguro che il piccolo ne abbia parlato con i suoi genitori.

[+] lascia un commento a francesca »
Sei d'accordo con la recensione di francesca?

anika sabato 10 giugno 2006
r.e.

francesca sono daccordo con te sull'inutilità e lo squallore della bestemmia che per rispetto di chi crede ed è spettatore,va assolutamente censurata!ciao da Anika

[+] cosa? (di percock)
[+] lascia un commento a anika »
marcoad mercoledì 4 ottobre 2006
c.e.n.s.u.r.a.

E' a causa di troppe censure di voi bigotti che si perde totalmente il contatto con la realtà. Questo film parla di cose drammaticamente reali che la gente vive giornalmente sulla propia pelle, non di Paperino sullo Spazio!!!

[+] lascia un commento a marcoad »
kulturadimazza domenica 15 ottobre 2006
aia eia trallallà (e senza nemmeno accorgersene)

questo post è incredibile. lo farei studiare a scuola. Da antologia complimenti! Sembra quasi ironico. Un monologo pirandelliano da vagone ferroviario.

[+] lascia un commento a kulturadimazza »
jeky sabato 15 dicembre 2007
per favore,nn dire banalità

Se ti va bene,visto il tuo discorso,d'ora in avanti tutte le storie avranno un lieto fine,perchè i problemi nn vanno affrontati.Credi che sarebbe utile dare spazio solo a pellicole che hanno un lieto fine?questo aiuta i giovani a costruire meglio un futuro?francesca,scusami ma sei fuori binario

[+] lascia un commento a jeky »
minamovies giovedì 11 febbraio 2010
ma ce sei o ce fai?

[+] lascia un commento a minamovies »
percock venerdì 20 gennaio 2017
assurdo

Ma che razza di recensione è? Ma non ti vergogni di offendere l'intelligenza delle persone? Tu devi parlare di tecnica, del modo di rappresentare con le immagini le idee e le storie, non della bellezza e dell'utilità sociale di un messaggio cinematografico. Discorso tipico di un'insegnante frustrata e bigotta spacciato vergognosamente come recensione. Assurdo. Kafkiano.

[+] lascia un commento a percock »
Anche libero va bene | Indice