Anche libero va bene

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Anche libero va bene   Dvd Anche libero va bene   Blu-Ray Anche libero va bene
Un film di Kim Rossi Stuart. Con Kim Rossi Stuart, Barbora Bobulova, Alessandro Morace, Marta Nobili, Tommaso Ragno Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 108 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 5 maggio 2006. MYMONETRO Anche libero va bene * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Pulito, profondo, sincero: ottimo esordio Valutazione 3 stelle su cinque

di minamovies

Feedback: 1921 | altri commenti e recensioni di minamovies
mercoledì 10 febbraio 2010

Ho guardato questo film da grande estimatrice di Kim Rossi Stuart, sia come attore che come uomo di spettacolo, che ha fatto scelte coerenti e difficili. Non credo però che questo mi tolga obiettività. A me piace sia il cinema visionario ed inventivo (fellini, tarantino, burton ecc) che quello "verista" ed intimista (cassavetes, moretti, amelio ecc). Trovo che questo film rientri a buon titolo in questa seconda categoria: non ci sono invenzioni visive, né una trama mirabolante. ma lo scopo non era quello. Lo scopo era raccontare lo spaccato di una famiglia di oggi, con le difficoltà economiche, relazionali. Mi è piaciuta questa famiglia fuori dai cliché: non è né la famiglia Mulino Bianco, né la famiglia disfunzionale tout-court. Così come i genitori vivono nelle loro contraddizioni: sia il padre che la madre hanno luci ed ombre, e questo equilibrio necessitava di grande sensibilità. primo di tutto nell'osservazione della vita. Insomma mi è piacuta la sincerità e l'onesta, e l'evidente ispirazione a raccontare proprio questa storia. La bestemmia, che può aver disturbato qualcuno, dimostra però che KRS se n'è fregato di calcoli promozionali, togliendo con questa scelta, in cui evidentemente credeva, la possibilità del passaggio in prima serata del film. Non mi pare poco. Compimenti vivissimi: un esordio defilato, senza proclami, ma di quei piccoli film destinati a rimanere nel tempo.

[+] lascia un commento a minamovies »
Sei d'accordo con la recensione di minamovies?

Ultimi commenti e recensioni di minamovies:

Vedi tutti i commenti di minamovies »
Anche libero va bene | Indice