Bentornato Papà

Film 2021 | Commedia, +13 90 min.

Anno2021
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diDomenico Fortunato
AttoriDonatella Finocchiaro, Domenico Fortunato, Riccardo Mandolini, Giuliana Simeone Silvia Mazzieri, Giulio Beranek, Sara Putignano, Giorgio Colangeli, Dino Abbrescia.
Uscitagiovedì 7 ottobre 2021
DistribuzioneAltre Storie
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 1,96 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Domenico Fortunato. Un film con Donatella Finocchiaro, Domenico Fortunato, Riccardo Mandolini, Giuliana Simeone. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2021, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 7 ottobre 2021 distribuito da Altre Storie. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 1,96 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bentornato Papà tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 settembre 2021

Un film che rappresenta in tutta la sua essenza il valore di una famiglia unita contro qualsiasi insormontabile difficoltà. In Italia al Box Office Bentornato Papà ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 4,3 mila euro e 1,5 mila euro nel primo weekend.

Consigliato no!
1,96/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,88
PUBBLICO 1,50
CONSIGLIATO NÌ
Un racconto onesto ed empatico della malattia come catalizzatore delle migliori energie famigliari.
Recensione di Paola Casella
giovedì 30 settembre 2021
Recensione di Paola Casella
giovedì 30 settembre 2021

Franco ha appena affrontato un importante colloquio di lavoro a Roma e torna orgogliosamente nella sua casa in Puglia dove lo aspettano la moglie Anna e la figlia Alessandra. Con lui c'è Andrea, il figlio che vive nella Capitale e vuole farsi strada nel mondo della musica, ignorando i consigli del padre che gli augura una carriera più simile alla sua. In Puglia c'è anche il fratello Silvano, rimasto vedovo, che abita nella stessa villetta famigliare. Ma proprio quando gli arriva la conferma di aver superato il colloquio e sta per diventare direttore di un'importante acciaieria, Franco ha un'emorragia cerebrale che lo spedisce d'urgenza al pronto soccorso, e tutta la famiglia si riunisce intorno a lui in attesa di un suo miglioramento.

Domenico Fortunato, regista e protagonista di questa storia nel ruolo centrale di Franco, racconta la malattia come catalizzatore delle migliori energie famigliari.

Il regista entra a testa bassa nel dolore con grande onestà e una evidente empatia che passa attraverso immagini non edulcorate, mostrando la prospettiva distorta di chi si ritrova improvvisamente in ospedale, ma anche quella di chi gli sta intorno ed entra in un tunnel di preoccupazione e di attesa. Gli elementi positivi di Bentornato papà sono la capacità registica di Fortunato nel tradurre in immagini quel periodo di stravolgimento di tutti i parametri e tutte le coordinate spaziotemporali, e la sua abilità di interprete nel calarsi nei panni di un uomo forte, sostegno indiscusso della propria famiglia, reso improvvisamente fragile dalla malattia.

Sono credibili e commoventi anche le interpretazioni di Donatella Finocchiaro nei panni di Anna e soprattutto di Giorgio Colangeli in quelli di Silvano, che teme di perdere il fratello Franco così come ha perduto la propria moglie e sa di dover essere un sostegno forte per la cognata e i suoi figli, in particolare Andrea, ragazzo inquieto e tormentato. Purtroppo l'interpretazione di Riccardo Mandolini nel ruolo di Andrea è uno dei punti deboli del film (imperdonabile il suo forte accento romano, spiegato in sceneggiatura con la lunga permanenza nella Capitale ma davvero irrealistico in un ragazzo nato e cresciuto in Puglia). Molto più efficaci Giulia Simeone nel ruolo di Alessandra e Silvia Mazzieri in quello di Claudia, la figlia del compagno di stanza d'ospedale di Franco, interpretato da Dino Abbrescia.

Gli altri punti deboli sono una sceneggiatura che appare troppe volte rimaneggiata (è scritta a cinque mani) e una difficoltà registica a effettuare le transizioni fra una sequenza e l'altra: quando Fortunato usa un espediente creativo, come il passaggio assistito da muri e pareti, la transizione funziona, ma più spesso è come se non sapesse bene quando una sequenza debba finire. È un problema sia tecnico che narrativo che purtroppo interferisce con la fluidità di una storia, per altri versi scorrevole sulla forza di una sincera partecipazione emotiva. Il commento musicale, che invece sottolinea eccessivamente la componente melodrammatica della vicenda, in qualche modo ne sminuisce la potenza essenziale.

Sei d'accordo con Paola Casella?

BENTORNATO PAPÀ disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 3 marzo 2022
JeanClaude17

 Ho visto il film ieri sera su Rai 1, il sospetto che fosse un film mediocre in effetti mi era venuto dato che il passaggio in tv pochi mesi dopo l'uscita nelle sale mi dava poco affidamento e purtroppo... La trama non si capisce dove voglia andare a parare, lo svolgimento è lentissimo, quasi a voler allungare il brodo di una storia con pochi contenuti.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 7 ottobre 2021
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

C'è il ritorno a casa e l'amore della terra del cinema di Sergio Rubini regista. Tra Roma e la Puglia, ma il sole si vede appena e poi sparisce. Franco sta tornando da Roma assieme al figlio Andrea che torna a casa controvoglia e ha già progettato di ripartire subito. Ad attenderlo ci sono la moglie Anna, la figlia Alessandra e il fratello Silvano.

giovedì 7 ottobre 2021
Tiziana Morganti
Asbury Movies

Franco è un uomo di successo, concreto, appassionato del suo lavoro e innamorato della famiglia costruita insieme alla moglie Anna. Insieme a lei e alla figlia Alessandra vive in un meraviglioso trullo nel cuore della Puglia, accanto al fratello Silvano. Unica crepa, che sembra incrinare questo perfetto quadretto famigliare, è la lontananza del figlio Andrea che, mosso da inquietudini giovanili e personali, [...] Vai alla recensione »

martedì 5 ottobre 2021
Rocco Moccagatta
Film TV

Quando in un film italiano persino Dino Abbrescia tira le cuoia, è davvero finita. Anzi, vederlo sul tavolo dell'obitorio, circonfuso di luce e con un crocifisso che gli pende sul capo come una spada di Damocle, fa impressione. Anche perché lo si immaginava spalla comica (e per un po' ci prova) in questo melodrammone familiar-ospedaliero sulle piccole grandi cose importanti della vita che vede Franco [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 settembre 2021
Laura Bacchiega
Close-up

Franco (Domenico Fortunato), dopo aver sostenuto un colloquio fondamentale per la sua carriera a Roma, torna da sua moglie Anna (Donatella Finocchiaro) e dalla figlia Alessandra (Giuliana Simeone) nella loro casa in Puglia. Suo figlio Andrea (Riccardo Mandolini) è con lui, nonostante abiti a Roma per inseguire il sogno di diventare musicista. Da subito è chiaro che Andrea non abbia alcun piacere a [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 4 settembre 2020
 

Siamo in una bella famiglia del sud, unita da un rapporto profondo, nonostante alcune incomprensioni: Franco, un padre che ha dedicato la vita ai suoi cari e al lavoro. Il figlio Andrea, studente universitario con le proprie ambizioni e inquietudini.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati