Riccardo Mandolini nasce a Roma nel 2000. Suo padre è il regista e sceneggiatore Mauro Mandolini mentre la madre è l'attrice Nadia Rinaldi.
Riccardo ha cominciato a calcare i primi palcoscenici teatrali già a 13 anni. Recentemente ha dichiarato che: "Sin da piccolo ho vissuto i teatri, i camerini, i set. Ma se prima sentivo quest'ambiente come 'casa mia', durante l'adolescenza il mio sguardo è cambiato ed ho cominciato ad avere gli occhi degli 'addetti ai lavori'. Mi sono tuffato nella passione scoperta per i film, per le storie." E' proprio grazie al mestiere del padre e della madre che Riccardo frequenta i set cinematografici, cominciando ad innamorarsi del mestiere dell'attore.
Nel 2016, a 16 anni, partecipa al film del compianto Max Croci Al posto tuo, al fianco di Luca Argentero e Ambra Angiolini.
La grande occasione arriva quest'anno con il ruolo di Damiano che interpreta in Baby, la serie tv Netflix incentrata sulla vera storia delle baby squillo dei Parioli a Roma. Figlio di un ambasciatore arabo e orfano di madre, Damiano appare subito come un adolescente ribelle. Il suo arrivo alla scuola privata Collodi porterà scompiglio tra i suoi nuovi compagni di classe.
Nel 2022 è tra i giovani protagonisti del film di Aldo Iuliano Space Monkeys e nel 2023 è diretto da Ivano De Matteo nel film Mia.