Il dottor Zivago

Film 1965 | Drammatico +13 190 min.

Titolo originaleDoctor Zhivago
Anno1965
GenereDrammatico
ProduzioneUSA, Italia
Durata190 minuti
Regia diDavid Lean
AttoriOmar Sharif, Julie Christie, Geraldine Chaplin, Rod Steiger, Alec Guinness, Tom Courtenay Siobhan McKenna, Ralph Richardson, Rita Tushingham, Jeffrey Rockland, Klaus Kinski, Tarek Sharif, Bernard Kay, Gérard Tichy, Noël Willman, Roger Maxwell, Mark Eden.
TagDa vedere 1965
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 4,25 su 40 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di David Lean. Un film Da vedere 1965 con Omar Sharif, Julie Christie, Geraldine Chaplin, Rod Steiger, Alec Guinness, Tom Courtenay. Cast completo Titolo originale: Doctor Zhivago. Genere Drammatico - USA, Italia, 1965, durata 190 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 4,25 su 40 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il dottor Zivago tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Il torrenziale lungometraggio (3 ore e venti minuti) è tratto dall'omonimo romanzo di Boris Pasternak, che nel 1958 vinse e respinse il Nobel. L'ambie... Il film ha ottenuto 13 candidature e vinto 7 Premi Oscar, ha vinto 2 David di Donatello.

Il dottor Zivago è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
4,25/5
MYMOVIES 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,63
ASSOLUTAMENTE SÌ
Capolavoro tratto dalla letteratura russa vincitore di 5 Oscar.

Il torrenziale lungometraggio (3 ore e venti minuti) è tratto dall'omonimo romanzo di Boris Pasternak, che nel 1958 vinse e respinse il Nobel. L'ambientazione è ben caratterizzata, azzeccata la scelta e la direzione degli interpreti, gli episodi secondari sono descritti con cura. Costato parecchi milioni di dollari, il lungometraggio ha ottenuto 5 Oscar: musica (il celeberrimo Tema di Lara che ha venduto centinaia di migliaia di copie), fotografia, scene, costumi e sceneggiatura. Lean è rimasto deluso per aver mancato l'Oscar più importante, quello per la regia (come invece aveva ottenuto dopo Il ponte sul fiume Kwai e Lawrence d'Arabia). Zivago, un medico russo di nobili sentimenti, si innamora di Lara, che le circostanze faranno divenire sua amante. Siamo in piena rivoluzione bolscevica e gli avvenimenti separano i due a più riprese. Zivago muore dopo aver salvato Lara, incinta di lui, dall'imminente persecuzione politica.

Recensione di Stefano Lo Verme

Russia, anni '10. Yurij Zivago è un giovane e brillante studente di medicina con un'inclinazione per la poesia; l'uomo sta completando i suoi studi ed è fidanzato con la cugina Tonya. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, Yurij si reca al fronte per prestare i suoi servizi come medico; qui ritrova Lara, una ragazza che aveva conosciuto anni prima a Mosca e della quale si scopre innamorato...
Il dottor Zivago, firmato nal 1965 dal regista inglese David Lean, autore di classici quali Il ponte sul fiume Kwai e Lawrence d'Arabia, rappresenta senza dubbio uno degli eventi cinematografici più importanti di tutti i tempi: un film sontuoso ed indimenticabile, consacrato fra le pellicole più famose ed amate che siano mai state realizzate. Tratto dal celeberrimo romanzo dello scrittore russo Boris Pasternak, adattato per lo schermo da Robert Bolt, Il dottor Zivago è passato alla storia come uno dei maggiori kolossal di Hollywood, con quasi un anno di riprese per una durata di oltre tre ore. Prodotta dall'italiano Carlo Ponti per la MGM e costata 11 milioni di dollari, l'opera si è rivelata un successo di pubblico senza precedenti, con 110 milioni incassati al botteghino americano e circa 250 milioni di spettatori in tutto il mondo; all'epoca, è diventato il quarto film più visto di sempre negli Stati Uniti (120 milioni di spettatori), ed ancora oggi rimane fra i primi dieci in assoluto.
Rispetto al libro di Pasternak, che alla sua pubblicazione aveva provocato notevole clamore per i suoi contenuti politici ed era stato bandito dall'Unione Sovietica, il film di Lean (girato tra la Spagna, la Finlandia e il Canada) riduce gli aspetti prettamente storici e sociali della vicenda per soffermarsi invece sull'amore travagliato fra i due protagonisti: il dottor Yurij Zivago e la bella infermiera Lara, interpretati rispettivamente dal popolare attore egiziano Omar Sharif e da una splendida Julie Christie; al loro fianco, un cast stellare formato da giovani talenti emergenti (Geraldine Chaplin, Tom Courtenay, Rita Tushingham) e da affermati veterani (Rod Steiger, Alec Guinness, Ralph Richardson). Riuscendo a fondere la maestosità della ricostruzione scenica con il gusto per il racconto epico e sentimentale, Lean ci regala uno spettacolo decisamente coinvolgente, che si avvale di una galleria di personaggi ben caratterizzati e di una regia magistrale, efficace soprattutto nelle scene di massa e nelle panoramiche mozzafiato.
I grandi eventi storici della Russia di inizio secolo (la Rivoluzione bolscevica, la guerra civile, la nascita del regime socialista) si intrecciano con le passioni private dei vari personaggi, le cui esistenze sono ripercorse tramite la voce narrante del fratello di Yurij, il generale Yevgraf Zivago (Guinness), in un prologo introduttivo ambientato diversi decenni più tardi. Da antologia la stupenda colonna sonora composta da Maurice Jarre, incluso il mitico Tema di Lara, memorabile leit-motiv della pellicola. Presentato al Festival di Cannes nel 1966, Il dottor Zivago è stato un trionfo mondiale ed ha ottenuto cinque premi Oscar (sceneggiatura, musiche, fotografia, scenografia e costumi) e cinque Golden Globe.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?
IL DOTTOR ZIVAGO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
TIMVISION
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 24 gennaio 2010
G. Romagna

Non c'è che dire: la sapiente mano di David Lean si vede in qualsiasi suo film, ed anche Il Dottor Zivago non fa eccezione. Una grande storia dalle tinte romanzate, da grande pubblico, ma che, grazie all'autorevole soggetto scelto (l'omonimo romanzo di Boris Pasternak), non perde di vista la veridicità dei fatti storici. La realtà degli eventi russi del 1917 e dei drammatici [...] Vai alla recensione »

sabato 11 luglio 2015
Luigi Chierico

Oggi 10 luglio 2015 è morto il dottor Yuri Zivago, ossia il grande protagonista del omonimo film, l’idolo di un’epoca : OMAR SHARIF. Lo piangono ancora una volta la bellissima Julie Christe e la brava Geraldine Chaplin. La prima nelle vesti dell’amante Lara Antipova, l’altra nella parte della figlia Tonya Gromeko Zivago. Credo proprio che la commozione della scomparsa dell’attore che per decenni è [...] Vai alla recensione »

martedì 14 gennaio 2014
DARIO FIREMAN

Ambientato nella russia della rivoluzione bolscevica,il film di David Lean si basa fortemente sul romanzo dall'omonimo titolo. Yuri Zhivago è uno scrittore e medico generico,che dopo aver sposato Tonia conosce casualmente Lara,una bellissima ragazza preda del potere di un signorotto di Mosca,Messier Comarovsky. La famiglia si sposta verso gli Urali per evitare guai nella capitale, dove ormai la lotta [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 dicembre 2017
elgatoloco

Se si rivede il film, a parte certe bellissime immagini(neve, Russia, amori, edifici), a parte l'indubbia bravura degli interpreti, a iniziare da Omar Sharif e Julie Christie, i due amanti Jurj Zhivago e Lara(Larissa), includendo senz'altro anche Geraldine Chaplin, a parte l'indubbia bravura di David Lean, attento regista di kolossal "intelligenti", il film si rivela sempre di [...] Vai alla recensione »

martedì 28 settembre 2010
il mago99

questo film si puo dire che e un capolavoro che racconta tutta la russia del novecento la guerra la poverta e la fame e anche il freddo ce anche un ottimo omar sharif e una bellissima julie christie poi ci sono tanti altri attori bravi come geraldine chaplin ralph richardso e tanti altri ma torniamo al film e un fil che dura 3 0re e 12 minuti ma rimane bello la stessa cosa ha vinto 5 premi oscar tra [...] Vai alla recensione »

martedì 27 dicembre 2011
Filippo Catani

Nella Russia pre rivoluzionaria si incrociano le storie di un funzionario politico senza scrupoli che intreccia una relazione con una giovane ragazza promessa ad un rivoluzionario con quella del giovane e promettente dottor Zivago in procinto di sposarsi. I personaggi verranno travolti da eventi storici quali Guerra Mondiale, Rivoluzione d'Ottobre e guerra civile che finiranno per avvicinare alcuni [...] Vai alla recensione »

martedì 19 luglio 2011
cilia

Un brivido. Fatevi prendere per mano...sentite il sottile strato di ghiaccio che si frantuma sotto alle vostre scarpe. Un silenzio eterno. Una landa desolata che sembra congiungersi con il cielo. Impossibile non innamorarsi di questa storia: la storia di un popolo che lentamente si prepara al cambiamento; la storia di due giovani russi che si incontrano sul fronte di guerra.

domenica 27 novembre 2011
Jayan

"Il dottor Zivago" è il più bel film d'amore di tutti i tempi, incastonato perfettamente nella cornice storica della rivoluzione russa. L'amore tra il dottor Yuri Zivago e la moglie, e ancor più con l'amante Lara è stravolgente e va al di là di ciò che si può dire o fare.

venerdì 4 dicembre 2009
Jayan

E' un capolavoro, il più bel film d'amore di tutti tempi. Merito del regista David Lean e degli attori (in particolare Omar Sharif e Julie Christie), ma anche del musicista Maurice Jarré, autore della splendida colonna sonora. I paesaggi sono splendidi (pur essendo stato girato in Finlandia perché allora il regime socialista aveva vietato la pubblicazione del romanzo e non avrebbe mai permesso di girare [...] Vai alla recensione »

sabato 28 febbraio 2015
il befe

grandioso

giovedì 17 maggio 2012
Luca Scialo

Yurij Andrèevic Živago è un aspirante medico russo che con l'esplosione della Prima guerra mondiale viene mandato al fronte. Qui si innamora della crocerossina Lara Antipov (Christie), ma essendo entrambi sposati decidono di interrompere ogni sogno di stare insieme. Nel 1917, scoppiata la rivoluzione bolscevica, si rifugia con moglie e figlio in un villaggio degli Urali dove [...] Vai alla recensione »

domenica 8 maggio 2011
Vero2

Film stupendo ma anche molto drammatico. La parte che mi è piaciuta di meno: il funerale della mamma di Yuri (troppo... atroce)                 che mi è piaciuta di più: Yuri da grande (Omar Sharif era un... bell'uomo baffuto, così simpatico.

venerdì 25 agosto 2017
GUSTIBUS

Da un superbo romanzo di B.Pasternak e'nato questo indimenticabile film del 1966?Credo che avevo 13anni e gia'appassionato di cinema non mi ero mai mosso dalla poltrona,nonostante le 3ore e 20m.di durata.Ora nella versione appena vista,c'è l'overture-intermission-entr'acte del Blu-ray integrale.j.Cristie,O.Sharif,R.Steiger,A.

martedì 28 settembre 2010
il mago99

un film ottimo

martedì 26 gennaio 2016
BRACCHETTO58

UNA GRANDE STORIA D'AMORE, INCASTONATA IN UN TRAGICO MOMENTO DELLA STORIA. IN QUESTO FILM TUTTI GLI ATTORI HANNO CASUALMENTE DATO IL MASSIMO DI LORO STESSI, TUTTI E DICO TUTTI HANNO CONTRIBUITO A COSTRUIRE CON IL LORO LAVORO UNO DEI FILM PIù BEN FATTI DELLA STORIA. FORTUNATO è CHI NON LO HA VISTO ANCORA!

Frasi
Sarebbe stato bello incontrarsi prima...
Anche di un giorno, sì.
Dialogo tra Lara Antipova (Julie Christie) - Dottor Yury Zivago (Omar Sharif)
dal film Il dottor Zivago
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Adelio Ferrero
Cinema Nuovo

Che il cinema, a un certo punto, incontrasse sul suo cammino lo Zivago di Pasternak era inevitabile: una iattura fatale. C'è solo da stupirsi che l'infelice incontro sia avvenuto così tardi. Il cinema, oggi, appare sempre più povero di stimoli vitali, di provocazioni non epidermiche, di autentica volontà di "sperimentare". Alla sua pigrizia, il romanzo di Pasternak si offriva pertanto come una occasione [...] Vai alla recensione »

winner
miglior scenegg.ra non origin.
Premio Oscar
1965
winner
miglior fotografia a colori
Premio Oscar
1965
winner
miglior colonna sonora originale
Premio Oscar
1965
winner
miglior scenogr. per film a colori
Premio Oscar
1965
winner
miglior scenogr. per film a colori
Premio Oscar
1965
winner
miglior scenogr. per film a colori
Premio Oscar
1965
winner
migliori costumi per film a colori
Premio Oscar
1965
winner
miglior attrice straniera
David di Donatello
1967
winner
miglior film straniero
David di Donatello
1967
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati