Il dottor Zivago

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il dottor Zivago   Dvd Il dottor Zivago   Blu-Ray Il dottor Zivago
Un film di David Lean. Con Omar Sharif, Julie Christie, Geraldine Chaplin, Rod Steiger.
Titolo originale Doctor Zhivago. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 190 min. - USA, Italia 1965. MYMONETRO Il dottor Zivago * * * * - valutazione media: 4,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gcarlo domenica 19 agosto 2007
per alcuni il tempo non passa. Valutazione 5 stelle su cinque

great! Ho rivisto questo film dopo 30 anni e lo trovo ancora perfetto. Scenografie, ambientazione, personaggi tutto è ancora vivo e palpitante. A distanza di tempo devo rivalutare la figura di Rod Steiger che di primo acchito tende ad essere offuscata da quella Omar Sharif L'idealista. Tra tutti gli uomini che hanno cooperato alla rovina esistenziale di Lara, si è dimostrato alla fine l'unico in grado di offrirle delle risposte concrete al di là degli idealismi distruttivi (comunismo e amore) degli altri due uomini della sua vita. Lara è sempre convincente, splendida figura di donna degna di figurare tra i grandi personaggi femminili della letturatura mondiale. E'la vera vittima della vicenda,schicciata dall'egoismo degli uomini che ha amato:il gaudente, il politico folle, il poeta che non riesce a darle una stabilità relazionale. [+]

[+] lascia un commento a gcarlo »
g. romagna domenica 24 gennaio 2010
dottor zivago Valutazione 4 stelle su cinque

Non c'è che dire: la sapiente mano di David Lean si vede in qualsiasi suo film, ed anche Il Dottor Zivago non fa eccezione. Una grande storia dalle tinte romanzate, da grande pubblico, ma che, grazie all'autorevole soggetto scelto (l'omonimo romanzo di Boris Pasternak), non perde di vista la veridicità dei fatti storici. La realtà degli eventi russi del 1917 e dei drammatici anni della guerra civile sono raccontati in una maniera che mette pienamente in luce tanto la loro portata e la loro significatività quanto tutto il corollario di errori ed anche, purtroppo, di atrocità che ne conseguirono. Sbaglia chi cerca di vedere in questa pellicola solamente un significato antirivoluzionario ed antisocialista: tutti i sentimenti positivi, tutti gli slanci dei rivoluzionari in procinto di prendere il potere sono raccontati con grande vigore, ma l'evolversi delle vicende non può poi esimersi dal mettere in luce, da un lato, l'eccessivo zelo -sconfinante spesso in puro fanatismo, quello di cui rimase vittima l'innocente vena poetica del protagonista- che portò alla messa in atto di considerevoli orrori ai danni dello stesso popolo e, dall'altro, la progressiva burocratizzazione ed inclinazione alle purghe incondizionate di un regime sempre più lontano dagli oppressi (simboleggiato da uno dei più reazionari borghesi, Komarovsky -interpretato da un come sempre bravissimo Rod Steiger-, nominato ministro per cercare di garantire un po' più di stabilità al governo), prodromo all'arrivo di Stalin, il cui baffo con annesso faccione non per niente vediamo apparire, ben visibile, al lato dello schermo verso la fine della proiezione. [+]

[+] lascia un commento a g. romagna »
ziogiafo mercoledì 24 settembre 2008
un classico da cinque stelle... Valutazione 5 stelle su cinque

ziogiafo - Il dottor Zivago, USA 1965 - David Lean dimostra ancora una volta dopo il capolavoro “Lawrence d'Arabia”, di qualche anno prima, di saper mettere in scena con singolare capacità e magnificamente, grandi opere della letteratura mondiale. In questo caso ci troviamo di fronte ad un’appassionante e tumultuosa storia d’amore scritta da Boris Pasternak, ambientata nel freddo clima di una Russia in piena rivoluzione. Succede sempre che qualcuno abbia da ridire sulla differenza rispetto al romanzo originale, ma in questo caso l’opera cinematografica è colossale, tutto è straordinario, dalle stupende scene di massa ai primi piani riservati agli eccezionali protagonisti, un cast di stelle del cinema mondiale in stato di grazia, una memorabile colonna sonora (il famoso "Tema di Lara" del pluripremiato Maurice Jarre, autore anche delle musiche di Lawrence d'Arabia. [+]

[+] lascia un commento a ziogiafo »
mik martedì 10 marzo 2009
il novecento russo di lean Valutazione 3 stelle su cinque

Non ho letto il romanzo di Pasternak, e forse dopo aver visto questo film mi prenderà la curiosità di leggerlo, se non altro per capire dove e quanto il regista è intervenuto. Visto così, si intuisce che si tratta di un buon film perchè ha alle spalle un grande (forse grandissimo) romanzo. Soprattutto la prima parte è scorrevole, intensa e piacevolissima, mentre la seconda (dal trasferimento in treno negli urali in poi) diventa più sonnacchiosa e sembra essere stata curata meno dell'altra. Detto ciò il giudizio del Morandini mi sembra francamente un pò eccessivo: sebbene di critiche al film se ne possano fare tante (ad iniziare da una sua dimensione "polpettosa" che potrebbe far storcere qualche naso) resta comunque una narrazione avvincente alle spalle, evidente merito del romanzo, che intreccia le storie dei personaggi con la Storia del '900 russo e non può non catturare ed appassionare lo spettatore. [+]

[+] spesso i critici accusano di essere mielosi i film (di jayan)
[+] lascia un commento a mik »
luigi chierico sabato 11 luglio 2015
amore e odio in russia Valutazione 5 stelle su cinque

Oggi 10 luglio 2015 è morto il dottor Yuri Zivago, ossia il grande protagonista del omonimo film, l’idolo di un’epoca : OMAR SHARIF. Lo piangono ancora una volta la bellissima Julie Christe e la brava Geraldine Chaplin. La prima nelle vesti dell’amante Lara Antipova, l’altra nella parte della figlia Tonya Gromeko Zivago. Credo proprio che la commozione della scomparsa dell’attore che per decenni è stato il simbolo del grande amore, della tristezza e della bellezza ha preso tantissimi spettatori che negli anni sessanta erano giovani innamorati, amanti in erba,che leggevano il libro del premio nobel Boris Pasternak. Sensibile al fascino di Zivago e Lara, alla musica celeberrima, alla stupenda fotografia,alla triste storia mi sento in dovere di ricordare questo nobile film in cui Omar Sharif ha lasciato in eredità il suo talento. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
dario fireman martedì 14 gennaio 2014
yuri zivago è uno strepitoso omar sharif Valutazione 5 stelle su cinque

Ambientato nella russia della rivoluzione bolscevica,il film di David Lean si basa fortemente sul romanzo dall'omonimo titolo. Yuri Zhivago è uno scrittore e medico generico,che dopo aver sposato Tonia conosce casualmente Lara,una bellissima ragazza preda del potere di un signorotto di Mosca,Messier Comarovsky. La famiglia si sposta verso gli Urali per evitare guai nella capitale, dove ormai la lotta tra rossi e bianchi causa morti innocenti per le strade. Una volta giunti in paese,Zhivago viene chiamato dall'esercito per esercitare la sua professione di medico e dopo anni torna a casa. Ritrova anche Lara nel paese vicino e tra loro (che si erano già trovati insieme per sei mesi durante la guerra) sboccia l'amore represso negli anni addietro. [+]

[+] lascia un commento a dario fireman »
elgatoloco venerdì 29 dicembre 2017
meglio la musica del film Valutazione 0 stelle su cinque

Se si rivede il film, a parte certe bellissime immagini(neve, Russia, amori, edifici), a parte l'indubbia bravura degli interpreti, a iniziare da Omar Sharif e Julie Christie, i due amanti Jurj Zhivago e Lara(Larissa), includendo senz'altro anche Geraldine Chaplin, a parte l'indubbia bravura di David Lean, attento regista di kolossal "intelligenti", il film si rivela sempre di più per ciò che realmente è: siamo nel 1965, ossia nel pieno della "guerra fredda"tra USA e URSS, se volete NATO e Patto di Varsavia: Lean e i suoi sceneggiatori accentuano fortemente il carattere antibolscevico, ma per estensione fortemente anticomunista del capolavoro di Boris Pasternak(nei dialoghi del film si sottolinea l'interdizione dei titoli nobiliari in forma ipertrofica, grottesca), mostrando come il cinema, da sempre(basterebbe riflettere su quanto avevano detto e scritto, vari decenni prima, Walter Benjamin o Theodor Adorno). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
paolp78 venerdì 1 gennaio 2021
grandioso adattamento cinematografico Valutazione 4 stelle su cinque

Il premiato e contestato (in patria) romanzo di Boris Pasternak viene fatto oggetto di un'apprezzabile trasposizione cinematografica, firmata dal grande regista inglese David Lean, che realizza una pellicola che non delude le aspettative.
L'opera letteraria viene rispettata in modo sufficientemente rigoroso, inoltre Lean riesce nella non facile impresa di adottare una narrazione piacevole e tutto sommato scorrevole nonostante le ben oltre tre ore di durata della pellicola, necessarie per non tralasciare o escludere pezzi importanti della storia ma che rischiavano di rendere pesante e poco godibile il film.
La parte sentimentale dello struggente ed epico romanzo di Pasternak viene riproposta egregiamente, con una efficacia ed una incisività davvero straordinarie. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
Il dottor Zivago | Indice

Stefano Lo Verme