Il dottor Zivago

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il dottor Zivago   Dvd Il dottor Zivago   Blu-Ray Il dottor Zivago
Un film di David Lean. Con Omar Sharif, Julie Christie, Geraldine Chaplin, Rod Steiger.
Titolo originale Doctor Zhivago. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 190 min. - USA, Italia 1965. MYMONETRO Il dottor Zivago * * * * - valutazione media: 4,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

AMORE E ODIO IN RUSSIA Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
sabato 11 luglio 2015

Oggi 10 luglio 2015 è morto il dottor Yuri Zivago, ossia il grande protagonista del omonimo film, l’idolo di un’epoca : OMAR SHARIF. Lo piangono ancora una volta la bellissima Julie Christe e la brava Geraldine Chaplin. La prima nelle vesti dell’amante Lara Antipova, l’altra nella parte della figlia Tonya Gromeko Zivago. Credo proprio che la commozione della scomparsa dell’attore che per decenni è stato il simbolo del grande amore, della tristezza e della bellezza ha preso tantissimi spettatori che negli anni sessanta erano giovani innamorati, amanti in erba,che leggevano il libro del premio nobel Boris Pasternak. Sensibile al fascino di Zivago e Lara, alla musica celeberrima, alla stupenda fotografia,alla triste storia mi sento in dovere di ricordare questo nobile film in cui Omar Sharif ha lasciato in eredità il suo talento. David Lean lo ha voluto anche in “Lawrence d’Arabia” unitamente ad Alec Guinness, attore principale nell’altro film dello stesso regista: “ Il ponte sul fiume Kwai”. Tre autentici colossi e capolavori di David Lean che a mio avviso avrebbe meritato l’oscar anche per questo film che comunque ne ha meritato ben cinque. Non si può citare Lawrence d’Arabia senza pensare a Peter O’Toole, così come il fiume Kwai fa ricordare il recente bellissimo film ”Le due vie del destino”. Alec Guiness è il generale Yevgraf Zivago, fratello di Yuri; altri ottimi attori sono Rod STeiger nella parte dell’odioso Victor Komarovsky e Tom Courtenay, da che interpreta benissimo la parte del marito di Lara Pasha Antipov, il comandate Strelnikov condottiero della guerra civile russa del 1918 dopo la rivoluzione di Ottobre. In questo contesto storico e ambientale si svolgono i numerosi fatti che coinvolgono tutti i vari protagonisti ed altri ancora. All’atrocità della guerra si aggiunge quella dell’animo umano così non manca la violenza privata contro la donna, il ricatto più odioso, la vendetta. Ma sulla cattiveria sovrasta l’amore anche se porta al dolore, alla rinuncia e spesso alla morte. I momenti in cui il dottor Zivago trascorre con Mara sono tutti sublimi, accompagnati da una fantastica colonna sonora ed una superlativa fotografia. La villa abbandonata accoglierà i due innamorati amanti nel freddo e nel gelo. Tutto intono è neve, i vetri ghiacciati formano strani arabeschi che somigliano alle tante ragnatele che coprono i mobili, poltrone ,tavole e sedie. Sono le ragnatele che invischiano il dottor Zivago e la bellissima Lara, una ragnatela di sentimenti ed interessi coinvolgenti ed opposti da cui non ci si viene fuori. Scenari fantastici di una purezza e candore quale l’AMORE che lega la coppia infelice. Non c’ è felicità ma solo tristezza, vuoti e solitudine. La poesia a cui si dedica il suonatore della balalaika serviranno forse a ricostruire una storia andata in frantumi proprio mentre si costituiva l’Unione degli Stati Sovietici. Alla violenza fa contrasto la generosità del dottor Zivago, le ferite vengono curate, i morti sepolti, le lacrime asciugate. Non si rivede questo magnifico film senza restarne turbati, sconvolti. Tocca le corde del cuore e degli affetti più sacri,oltre all’amore,la patria,la famiglia la religione,l’onore e l’ onestà. Non sempre la bellezza di un film si identifica con il concetto classico che si ha di questo parola. chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Il dottor Zivago | Indice

Stefano Lo Verme